Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Additivo radiatore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/51691-additivo-radiatore.html)

smik82 13-06-08 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 706622)
No roby non si usa solo alcool ma alcool e acqua diciamo un mix poco ma un pelo le temperature le abbassa, quello dell'alcool e un trucchetto che si usa da anni

Ora ho capito cosa intende per sporcarlo, non avevo capito intendesse solo alcool.
cmq io uso circa il 5-10% di alcool....non so se abbassa la temperatura ma almeno tiene pulito.:si:

DANNYMCCOY 14-06-08 02: 21

io so che negli impianti di raffreddamento a licquido per computer ne mettono giusto dal 2 al 5 % di solito , per evitare che lacqua fa le alghe o oce se l genere ,in poche parole serve a mantenere piu pulito l impianto di faffeddamento, non credo che abbassi le temperature, anche se non posso testarlo dato che non ho i ltermometro...

comunque un idea che mi è passata per la mente, anche se un po tamarra, per chi a problemi di raffreddamento, prende 2 bombolette come quelle che si usano ad esempio nel calcio quando uno si fa male, il ghiaccio spray in poche parole, ne prende 2 una l attacca vicino alla manopola destra in modo da arrivarci comodo anche mentre si guida e l altra a sinisstra collegate con un tubicino al radiatore, pero dovreste montare dei pulsanti tipo una volta sciacciati rimangono aperti finche la bomboletta non è scarica , cosi se ad esempio una gara è di 22giri e voi al 12 giri siete gia a 85 gradi è arrivato il momento alla fast and furios dia ttivare le bombolette e cosi è facile che 10 gradi o puo darsi anche di piu come potrebbe darsia nche di meno li scalate , be se scalerete ad esempio 20 gradi sarebbe un enorme guadagno quasi 1 cv in + al motore.....chissa che non potrebbe funzionare come idea!!!!!!!!

Mave#14 14-06-08 03: 30

Ok ho fatto delle prove .
Innanzitutto ho provato a mettermelo sulle mani e farlo asciugare ... vi posso assicurare ke non è per nulla oleoso , anzi è uguale all'cqua .....
Cmq ....
ho fatto prove senza additivo e con additivo , stessa pista , in due turni a distanza di 20 minuti ....
senza additivo moto di media sui 85-86 gradi ....
con additivo al 5% , moto sempre a 81-82 gradi .....
devo dire ke anke se non sono i 15 dikiarati , già 5 gradi spendendo veramente una miseria , non sono per niente poki ....
Ora è da consolidare il fatto ke non sia assolutamente pericoloso....

lele#39 14-06-08 08: 39

Quote:

Originariamente inviata da Mave DDg (Messaggio 706896)
Ok ho fatto delle prove .
Innanzitutto ho provato a mettermelo sulle mani e farlo asciugare ... vi posso assicurare ke non è per nulla oleoso , anzi è uguale all'cqua .....
Cmq ....
ho fatto prove senza additivo e con additivo , stessa pista , in due turni a distanza di 20 minuti ....
senza additivo moto di media sui 85-86 gradi ....
con additivo al 5% , moto sempre a 81-82 gradi .....
devo dire ke anke se non sono i 15 dikiarati , già 5 gradi spendendo veramente una miseria , non sono per niente poki ....
Ora è da consolidare il fatto ke non sia assolutamente pericoloso....

bravo marco...anche io ho notato che al max abbassa di 3/4° nn di più...però secondo me è molto utile...:si:

roby27 14-06-08 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 706912)
bravo marco...anche io ho notato che al max abbassa di 3/4° nn di più...però secondo me è molto utile...:si:

ma dove si trova sto aditivo?il posto,sono di milano,oppure acquisti on-line?

lele#39 15-06-08 01: 23

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 707293)
ma dove si trova sto aditivo?il posto,sono di milano,oppure acquisti on-line?

gm moto ne ha un bel pò...costa 18€ per mezzo litro...basta per 10 litri di acqua...
http://www.gmmoto.com/product_info.p...roducts_id=796 :si:

s.rond 16-06-08 12: 48

Quote:

Originariamente inviata da DANNYMCCOY (Messaggio 706893)
io so che negli impianti di raffreddamento a licquido per computer ne mettono giusto dal 2 al 5 % di solito , per evitare che lacqua fa le alghe o oce se l genere ,in poche parole serve a mantenere piu pulito l impianto di faffeddamento, non credo che abbassi le temperature, anche se non posso testarlo dato che non ho i ltermometro...

comunque un idea che mi è passata per la mente, anche se un po tamarra, per chi a problemi di raffreddamento, prende 2 bombolette come quelle che si usano ad esempio nel calcio quando uno si fa male, il ghiaccio spray in poche parole, ne prende 2 una l attacca vicino alla manopola destra in modo da arrivarci comodo anche mentre si guida e l altra a sinisstra collegate con un tubicino al radiatore, pero dovreste montare dei pulsanti tipo una volta sciacciati rimangono aperti finche la bomboletta non è scarica , cosi se ad esempio una gara è di 22giri e voi al 12 giri siete gia a 85 gradi è arrivato il momento alla fast and furios dia ttivare le bombolette e cosi è facile che 10 gradi o puo darsi anche di piu come potrebbe darsia nche di meno li scalate , be se scalerete ad esempio 20 gradi sarebbe un enorme guadagno quasi 1 cv in + al motore.....chissa che non potrebbe funzionare come idea!!!!!!!!

no ragazzi qste è un ideona...:si:
sai ke spettacolo:smt146.....
mi stai facendo venir voglia di provarci....:smt150

smik82 17-06-08 11: 22

Quote:

Originariamente inviata da s.rond (Messaggio 708178)
no ragazzi qste è un ideona...:si:
sai ke spettacolo:smt146.....
mi stai facendo venir voglia di provarci....:smt150

si e per shock termico si crepa il radiatore.....:cool:
Il principio più o meno è quello di certi intercooler nei motori turbo dove ogni tot viene nebulizzata tramite una pompa un pò d'acqua (o anche azzoto liquido) sulla superficie radiante..... su una mini la vedo dura, non c'è spazio e sinceramente non ha tanto senso.... piuttosto si usano radiatori maggiorati...

http://www.speedunleashed.com/shop/f...ages/d_773.jpg
http://www.5ccreations.com/images/ot...b/100_3465.jpg

tia 17-06-08 12: 01

E sti c...i smick l'azoto liquido sul radiatore non lo usavano neanche nei gruppi B ...... si usa al max nelle gare di accelerazione

smik82 17-06-08 17: 10

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 709011)
E sti c...i smick l'azoto liquido sul radiatore non lo usavano neanche nei gruppi B ...... si usa al max nelle gare di accelerazione

sorry, ho sbagliato io (infatti sinceramente mi parevano tantini i -190° dell'azoto liquido :smt121).... su quegli impianti si usa CO2 che dovrebbe stare sui -80° circa.....
Per l'uso..... anche stradali ce ne sono...:cool:

tia 17-06-08 17: 45

E va be visto che ormai siamo completamente OT sicuramente c'e ne saranno anche stradali visto che ormai si monta il nos anche alla panda dopo averlo visto in tv ma non credo servano a molto anzi

smik82 17-06-08 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 709370)
E va be visto che ormai siamo completamente OT sicuramente c'e ne saranno anche stradali visto che ormai si monta il nos anche alla panda dopo averlo visto in tv ma non credo servano a molto anzi

Beh insomma, intercooler più freddi= maggior ossigeno....
Stessa cosa praticamente sulle mini, radiatore+freddo=maggior rendimento.

....da qui ad arrivare a montare un imoianto di sto tipo su una mini però ne passa.:smt121

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 41.