Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Pompa acqua esterna su C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/42054-pompa-acqua-esterna-c1.html)

Ibyspeed 22-05-08 21: 56

chiedo a franco che un po se ne intende :smt124
ho allargato i condotti del cilindro a 6 mm e ho fatto lo stesso con la bocchetta dell'acqua della testa e del basamento (quella appena prima della pompa x intenderci), vanno bene da 6 o posso andare oltre? fino a quanto??
ci sono altri condotti da allargare??

tanks

franco65 22-05-08 22: 10

i bocchettoni sia della testa che dal carter in basso li puoi allargare fino a 7 mm invece quelli del GT non + di 6 mm e quando si allargano quelli del gt buttare la fresa o la punta del trapano sempre serso l'esterno , altrimenti cè il pericolo che i fori si comunichino con lo scarico, per cui GT da buttare !!

tonyteam 20-12-09 21: 27

non mi ricordo dove , avevo visto la pompa esterna per la C1 attaccata in unmodo particolare..
cioè lascia dietro al volano della C1 la cinghietta che pero' si collega a una pompa (tipo minarelli) ... e questa pompa era collegata a una staffetta collegata al telaio..
oltre a mettere la pompa prendendo moto dalla ruota , è possibile fare lo stesso pero' prelevando il moto sempre dal volano (che ha dietro la puleggina già di serie per la cinghietta) ?
che pompa ci vorrebbe?

Strako 20-12-09 21: 51

avevo visto pure io la modifica che hai detto ma non mi ricordo dove....cmq devi metterci una pompa esterna tipo bzm...io ho eliminato la pompa interna di serie e ci ho messo una bzm esterna che prende il moto dal pignone come montano le stamas x intenderci

tonyteam 20-12-09 21: 57

Quote:

Originariamente inviata da Strako (Messaggio 1057384)
avevo visto pure io la modifica che hai detto ma non mi ricordo dove....cmq devi metterci una pompa esterna tipo bzm...io ho eliminato la pompa interna di serie e ci ho messo una bzm esterna che prende il moto dal pignone come montano le stamas x intenderci

hai dovuto creare staffe artiginali , o è già tutto reperibile in commercio?
hai una foto o un link della tua mod?

Strako 20-12-09 22: 01

se mi dai l'email ti mando un paio di foto;)

tonyteam 20-12-09 22: 19

ah ok, grazie ;) tony.90@alice.it

rinmbo 21-12-09 23: 29

Quote:

Originariamente inviata da tonyteam (Messaggio 1057377)
non mi ricordo dove , avevo visto la pompa esterna per la C1 attaccata in unmodo particolare..
cioè lascia dietro al volano della C1 la cinghietta che pero' si collega a una pompa (tipo minarelli) ... e questa pompa era collegata a una staffetta collegata al telaio..
oltre a mettere la pompa prendendo moto dalla ruota , è possibile fare lo stesso pero' prelevando il moto sempre dal volano (che ha dietro la puleggina già di serie per la cinghietta) ?
che pompa ci vorrebbe?

scusatemi se mi intrometto. probabilmente hai visto una cosa del genere,qui era ancora allo stadio di prototipo,adesso l'ho migliorata un pò.
http://img192.imageshack.us/img192/6...g0109su.th.jpg
la pompa l'ho costruita da me .
ho usato tutta la meccanica della pompa originale c1,però con girante tutta in metallo.il corpo ,invece l'ho ricavato dal pieno.

tonyteam 22-12-09 09: 38

si esatto, proprio quella..io avevo intenzione di prendere una pompa tipo banshee o simili e fare quel lavoro li,(così ti risparmi anche la puleggia sul pignone come hanno le banschee)

rinmbo 24-12-09 19: 20

Quote:

Originariamente inviata da tonyteam (Messaggio 1058005)
si esatto, proprio quella..io avevo intenzione di prendere una pompa tipo banshee o simili e fare quel lavoro li,(così ti risparmi anche la puleggia sul pignone come hanno le banschee)

putroppo ti devo dire che la pompa della banshee,o le varie bzm non vanno bene se posizionate sulla c1 dal lato volano,infatti sono fatte per girare in senso contrario rispetto la normale pompa c1.la girante della pompa bzm ha le palette predisposte per girare in maniera corretta se posizionata la pompa dal lato frizione.se noti infatti la pompa della banshee è posizionata sul carter e gira in senso antiorario,così come quella che prende il movimento dalla ruota,quella della c1 ,invece,gira in senso orario.anche la conformazione della chiocciola per la fuoriuscita dell'acqua,una è destrorsa,e l'altra è sinistrorsa.io ho costruito il carter della mia pompa utilizzando le misure interne (per paraolio e cuscinetti) rilevando le quote di quella originale,poi ho utilizzato la meccanica della pompa originale c1,ho tagliato i carter per far uscire di sotto la cinghia,ed otturato la sede originale della pompa.la cinghia che ho utilizzato è una normalissima or,più lunga della cinghia originale perchè la carrucola che aziona la pompa è più distante

tonyteam 24-12-09 21: 46

vero , grazie ;)
ma la pompa come te la sei costruita, che non ho capito?

rinmbo 24-12-09 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da tonyteam (Messaggio 1059428)
vero , grazie ;)
ma la pompa come te la sei costruita, che non ho capito?

se riesco domani o dopodomani posto qualche foto così ti faccio vedere anche dove l'ho fissata al telaio.
tra l'altro la devo aprire così vedi com'è fatta all'interno

aster76 29-12-09 18: 08

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1059365)
putroppo ti devo dire che la pompa della banshee,o le varie bzm non vanno bene se posizionate sulla c1 dal lato volano,infatti sono fatte per girare in senso contrario rispetto la normale pompa c1.la girante della pompa bzm ha le palette predisposte per girare in maniera corretta se posizionata la pompa dal lato frizione.se noti infatti la pompa della banshee è posizionata sul carter e gira in senso antiorario,così come quella che prende il movimento dalla ruota,quella della c1 ,invece,gira in senso orario.anche la conformazione della chiocciola per la fuoriuscita dell'acqua,una è destrorsa,e l'altra è sinistrorsa.io ho costruito il carter della mia pompa utilizzando le misure interne (per paraolio e cuscinetti) rilevando le quote di quella originale,poi ho utilizzato la meccanica della pompa originale c1,ho tagliato i carter per far uscire di sotto la cinghia,ed otturato la sede originale della pompa.la cinghia che ho utilizzato è una normalissima or,più lunga della cinghia originale perchè la carrucola che aziona la pompa è più distante

per ovviare al problema del senso di rotazione potete usare la pompa acqua polini che funziona in entrambe i sensi.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 18.