Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   "nuovo" motore orioli racing (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/39705-nuovo-motore-orioli-racing.html)

smik82 12-11-07 18: 41

Quote:

Originariamente inviata da lollo (Messaggio 523763)
mamammia come vi scannate!!!!
non possiamo aspettare che questo motore venga messo in commercio e provato???

è quello che penso anch'io...scartarlo a priori proprio no!

Rigo 12-11-07 19: 17

Salve, mi presento qui perchè non si può sparare a zero su un prodotto senza sapere di cosa si parla...
Conosco sia Orioli che il produttore della Phantom, hanno prodotto e sviluppato il motore insieme, l'ho sentito girare e l'ho visto anche girare quel motore... é un mostro, indomabile...
Al BZM gli dite addio appena l'OR entra in commercio.

SRT 12-11-07 19: 41

guardate ragazzi...io evito di rispondere,poichè non servirebbe più

io ho detto come la penso sulla filosofia di questo motore...
fare meglio della concorrenza attuale non ci vuole un mago e non mi meraviglio di certo se tutti i motori che usciranno nel 2008 vadano meglio del bzm,il problema si pone su un motore da corsa,quindi in cui si cura il centesimo,come si comprta un cilindro "scomponibile"?io sono molto dubbioso francamente...le tecnologie attuali che si utilizzano nel mondiale sono il MASSIMO di quello che si può avere su un 2tempi,qualcunque esso sia,non parlo di geometrie delle luci ecc... perchè quello dipende dalla tipologia del motore,ma meccanicamente parlando,se non si utilizzano cilindri divisibili e canne scomponibili c'è un motivo
probabilmente perchè non si può mai essere sicuri di come il motore lavora nel suo complesso,di come si dilata e COL TEMPO si possono avere deformazioni...si hanno nei carter,figuratevi in un cilindro,una delle parti più stressate del motore...
Io non sto certo sparando a zero,sto riflettendo su come potrebbe funzionare questo motore e pare sia l'unico (insieme ad nrg69) che argomenta un po' quello che sostiene...
ho scritto di fretta e sintetizzato i concetti,ma si capisce
un saluto...

coski 12-11-07 20: 04

Ho visto adesso le foto, davvero bello come cilindro solo che chissà il prezzo costerà come la casa di ******...

antonio22 12-11-07 20: 21

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 523629)
daccordo con luca...perchè la valvola di scarico si potrebbe fare meccanica,ossia in base a quanto apri il gas,ma servirebbe relativamente...bisognerebbe fare che sia controllata dalla centralina,quindi bisognerebbe fare una centralina apposita (dato che ammenochè non viene montata di serie,te la devi comprare a parte)

in ogni caso,per chi dice che questo motore può andare come si deve,aspetto che le mie ipotesi siano confutate in modo razionale dando motivazioni tecniche,in modo da poterne discutere...altrimenti se uno deve dire solo stai a vedere,dicendolo senza avere minima cognizione di meccanica,bhè,si può anche evitare....
io il mio punto di vista l'ho detto...so come son fatti i gt del motomondiale e sono un classico "pezzo di alluminio" intero,senza che si divida a metà e senza canne che si separano,ma un normalissimo cilindro fuso,messo in misura a cnc e fatto il riporto galvanico (cromatura)
sarà mica perchè funziona bene così? :)

ma perke' invece di aspettare una spiegazione tecnica da dei comuni mortali come noi, nn scrivi in " filo diretto con le case " e chiedi direttamente a chi lo ha fatto 'sto benedetto motore del perke' di questo progetto discutibile...

GIOVA#86 12-11-07 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 522340)
per me è un'autentica porcata....poi potrei sbagliarmi,la prima impressione è questa

ovviamente non dico una cosa senza motivarla

come fanno a centrare perfettamente i 2 "semicilindri"?
0 con 0 non possono essere perchè non entrerebbe e sarebbe l'unico modo per garantirne il centraggio perfetto al centesimo...solo che non sia perfetto al centesimo (e non cpaisco come lo potrà essere) non è più un motore degno di nota per me,almeno,non per correrci
mi piacerebbe averlo in mano...

poi la canna,sarà in ghisa immagino ed è una soluzione che si adotta su motori tranquilli per avere buone doti di dissipazione,tipiche dell'alluminio,ed elevata resistenza,tipiche della ghisa...peccato abbiano coefficienti di dilatazione diversi

sarà ragazzi,ma come mai nei motori del mondiale,che mi è capitato alcune volte di avere per le mani,sia honda che aprilia,ci sono i cari vecchi e comunissimi cilindri interi,senza che si dividano in due e senza alcun tipo di canna scomponibile?sarà perchè non vanno bene per motori da corsa?
ah,ed erano quelli che in gara spuntavano sempre tra le velocità più alte...
di certo loro problemi di budget non se ne sarebbero fatti

Per me stai dicendo una boiata,poi magari mi sbaglio, vorrei precisare il fatto che honda e yamaha su un motore 4 cilindri non potrebbero mai fartelo scomponibile a metà ne creartelo con le canne estraibili prova a pensare ad un motore da 160cv come un 1000cc scomponibile interamente e con le canne estraibili, più pensabile su di un motore da minimoto che al massimo è un 50cc con 15cv, non credo che le canne interne siano di ghisa visto che la dilatazione termica dellla ghisa rispetto all'aluminio è superiore a parità di calore, ciò comporterebbe la rottura immediata del guscio ovvero il "cilindro".....non ti sto controbattendo tanto per fare ma avendo un pò di esperienza nelle moto posso assicurarti che per noi meccanici è una bellissima novità, chiaramente la dovranno rivedere perchè qualche piccolo problema lo creerà....il centarggio dei cilindri lo fannop tramite perni! e si vedono anche in foto

SRT 12-11-07 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da GIOVA#86 (Messaggio 524061)
Per me stai dicendo una boiata,poi magari mi sbaglio, vorrei precisare il fatto che honda e yamaha su un motore 4 cilindri non potrebbero mai fartelo scomponibile a metà ne creartelo con le canne estraibili prova a pensare ad un motore da 160cv come un 1000cc scomponibile interamente e con le canne estraibili, più pensabile su di un motore da minimoto che al massimo è un 50cc con 15cv, non credo che le canne interne siano di ghisa visto che la dilatazione termica dellla ghisa rispetto all'aluminio è superiore a parità di calore, ciò comporterebbe la rottura immediata del guscio ovvero il "cilindro".....non ti sto controbattendo tanto per fare ma avendo un pò di esperienza nelle moto posso assicurarti che per noi meccanici è una bellissima novità, chiaramente la dovranno rivedere perchè qualche piccolo problema lo creerà....il centarggio dei cilindri lo fannop tramite perni! e si vedono anche in foto

cosa centra un 1000 4 tempi con un motore da minimoto?
è come se parlassimo di pistoni,io affermo che il pistone forgiato (o stampato) sul 2t non funziona benissimo e che nessun motore da competizione generalmente li adotta,ma si usano classici pistoni pressofusi...sulle moto 4t invece un pistone forgiato va molto meglio...ma il funzionamento del motore è anche totalmente differente...

i cilindri in alluminio con canne in ghisa son sempre esistiti e non sarebbe una novità...ma non certo su motori prestazionali

per il centraggio,proprio perchè avviene tramite due perni come nei carter ti dico che non saranno MAI centrati!come fai a centrare al centesimo o meglio al MILLESIMO 8tolleranza che bisogna tener conto in un cilindro) con due boccoline del genere?
anche quando il cilindro è standard,un prezzo solo,di serie non è mai in squadro,la canna non è mai perfettamente tonda (si parla di millesimi),le sedi dei cuscinetti dei carter non sono allineate,i piani e gli accoppiamenti non sono perfetti,è tutto da rivedere,ecc...
pensa se unito a questi problemi devi pensare anche a mettere in squadro i due "semicilindri",che è impossibile quando in un gruppo termico devi controllare praticamente il millesimo di millimetro

probabilmente nelle minimoto non interessa a nessuno di determinate cose,ma poi non chiedetevi magari come mai certi ufficiali (anche parlando di 125 sp e gp) vanno tanto forte...un motore che funziona in armonia è la base di un motore che va forte e sinceramente il fatto di avere un cilindri scomponibile la vedo solamente una ulteriore e anche grossa complicazione...

per queste ragione io son molto scettico...

GIOVA#86 12-11-07 21: 49

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 524088)
è come se parlassimo di pistoni,io affermo che il pistone forgiato (o stampato) sul 2t non funziona benissimo e che nessun motore da competizione generalmente li adotta,ma si usano classici pistoni pressofusi...sulle moto 4t invece un pistone forgiato va molto meglio...ma il funzionamento del motore è anche totalmente differente...

i cilindri in alluminio con canne in ghisa son sempre esistiti e non sarebbe una novità...ma non certo su motori prestazionali

per il centraggio,proprio perchè avviene tramite due perni come nei carter ti dico che non saranno MAI centrati!come fai a centrare al centesimo o meglio al MILLESIMO 8tolleranza che bisogna tener conto in un cilindro) con due boccoline del genere?
anche quando il cilindro è standard,un prezzo solo,di serie non è mai in squadro,la canna non è mai perfettamente tonda (si parla di millesimi),le sedi dei cuscinetti dei carter non sono allineate,i piani e gli accoppiamenti non sono perfetti,è tutto da rivedere,ecc...
pensa se unito a questi problemi devi pensare anche a mettere in squadro i due "semicilindri",che è impossibile quando in un gruppo termico devi controllare praticamente il millesimo di millimetro

probabilmente nelle minimoto non interessa a nessuno di determinate cose,ma poi non chiedetevi magari come mai certi ufficiali (anche parlando di 125 sp e gp) vanno tanto forte...un motore che funziona in armonia è la base di un motore che va forte e sinceramente il fatto di avere un cilindri scomponibile la vedo solamente una ulteriore e anche grossa complicazione...

quoto più l'affermazione che fai ora rispetto a quella che ho preso in esame prima, il discorso di centraggio non è detto che questo non funzioni, ricordati questo, tutti i motori non sono perfetti anzi ti dirò che con il lavoro che faccio di motori perfetti non ne vedo neanche uno, difetti di lavorazione eccne vedo una marea, eppure vanno come le sassate, non posso dirti che sono ottimista sul metodo adottato da orioli perchè è chiaro che non sarà perfetto però credo sia un ottimo inizio per poter facilitare ancor di più lo smontaggio il rimontaggio e l'elaborazione, per non parlare dello spreco di soldi che ci vuole nel cambiare un cilindro anzichè una canna e basta, cmq hai mai provato a misurare la larghezza e tutte gli altri dati che un cilindro o un motore ha? ecco detto questo dovresti fare mente lcale al fatto che non sono uguali per niente, già due semicarter sono di diverse misure figurati se viene controllato il millesimo di millimetro, il millesimo di millimetro è la millesima parte sel millimetro la più imsignificante a meno che tu non corra in minimoto per cercare il millesimo di secondo che solo la spinta del vento ti fa cambiare, stai entrando troppo nel complesso! è chiaro che se due carter hhanno tolleranze che si aggirano intorno al millimetro non và ma credo che non sia questo caso.

Madamix 12-11-07 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 524088)

e invece di sti motori esistono, e ke girano anke forte...
li montavo io sul mio kart e di certo nn era un motore x andare a farci le scampagnate :smt127

JONSEREDS 13-11-07 13: 32

Alcuni anni fà ho visto un motore da competizione per fuoribordo era un bicilindrico 2 tempi e i cilindri erano fatti proprio come questo, se non ricordo male era un VOLVO-PENTA, mi dissero che le canne erano realizzate in uno speciale acciaio inox cromato a bassissima dilatazione termica...
Secondo me questa è una buona innovazione nel settore minimoto, bisogna solo aspettare e vedere se otterrà dei buoni risultati sia a livello prestazionale che di affidabilità...:si:

suba 13-11-07 16: 20

per me è una soluzione valida,sia per comodità che per ricambistica.ormai è da tempo che in commercio si trova la ghisa sferoidale,per fare una camicia con travasi si stà un attimo.specialmente a CNC.questa è una lega che và molto daccordo con l'alluminio in fase di dilatazione termica e non scalda.
alla fine è come un motore per le macchine a scoppio.anche quelle viaggiano a bei giri...
per quanto riguarda i carter e loro centraggio ci sono 2 spine apposite vabè in mezzo ci andra sicuramente una guarnizione o dell'ermetico che tanto va bene lostesso.

per me non è una soluzione malvagia.tanto se si rovina la canna penso che con 50€ te la prendi e non cambi tutto il cilindo.o senza rettificare e costretto a cambiare anche il pistone..

insieme ad un amico ho realizzato diversi cilindri di prova con canna intercambiabile e devo dire con ottimi risultati.

poi quasi ogni giorno cambio canne dei cilindri....

zio ciccio 14-11-07 12: 27

be di sicuro sara un bello spasso a svangare le luci e di sicuro si riuscira a tenere le stesse altezze senza troppi problemi

mototopo 21-11-07 09: 47

VOLEVO DARE UNA DELUCIDAZIONE AL RIGUARDO DEL MOTORE ORIOLI E SOPRATUTTO AL CILINDRO SCOMPONIBILE DI CUI SI PARLA TANTO. HO AVUTO MODO DI VEDERE IL MOTORE ORIOLI IN PROVA SOTTO UNA GRC NEI TEST FATTI QUESTA ESTATE NEL KARTODROMO DINO FERRARI, DEVO DIRE CHE IL MOTORE VA VERAMENTE FORTE MA DEVO ANCHE AGGIUNGERE CHE SOTTO LA PREPARAZIONE DI ORIOLI I SUOI MOTORI SONO ANDATI SEMPRE FORTE LA NEW CHE VOLEVO DIRVI E' CHE I MOTORI ORIOLI NON USCIRANNO CON IL CILINDRO SCOMPONIBILE COME TANTI PENSANO MA CON IL CLASSICO CILINDRO IN FUSIONE NICHELATO A SEI LUCI SIA IL 40CC CHE IL 50CC E CHE IL CILINDRO SCOMPONIBILE SARA' COMMERCIALIZZATO NELLA META DELL ANNO PROSSIMO ANCHE SE GIA' PROVATO CON RISULTATI ECCEZIONALI E VERRA' COMMERCIALIZZATO CON IL MARCHIO (KO parts) SPERO DI ESSERE STATO CHIARO ANCHE SE UN PO LUNGO CIAO A TUTTI I MOTOCICLISTI...

Jugo 21-11-07 11: 13

Quote:

Originariamente inviata da Rigo (Messaggio 523942)
Salve, mi presento qui perchè non si può sparare a zero su un prodotto senza sapere di cosa si parla...
Conosco sia Orioli che il produttore della Phantom, hanno prodotto e sviluppato il motore insieme, l'ho sentito girare e l'ho visto anche girare quel motore... é un mostro, indomabile...
Al BZM gli dite addio appena l'OR entra in commercio.

Le cazzate si sprecano.............:smt136

exPilota88 21-11-07 11: 56

certo sulla foto si vede il filtro quello in alluminio... smbra cinese!!!!

potevano mette un filtro piu' carino!

cm strano davverosto motore....

mototopo 21-11-07 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 523971)
guardate ragazzi...io evito di rispondere,poichè non servirebbe più

io ho detto come la penso sulla filosofia di questo motore...
fare meglio della concorrenza attuale non ci vuole un mago e non mi meraviglio di certo se tutti i motori che usciranno nel 2008 vadano meglio del bzm,il problema si pone su un motore da corsa,quindi in cui si cura il centesimo,come si comprta un cilindro "scomponibile"?io sono molto dubbioso francamente...le tecnologie attuali che si utilizzano nel mondiale sono il MASSIMO di quello che si può avere su un 2tempi,qualcunque esso sia,non parlo di geometrie delle luci ecc... perchè quello dipende dalla tipologia del motore,ma meccanicamente parlando,se non si utilizzano cilindri divisibili e canne scomponibili c'è un motivo
probabilmente perchè non si può mai essere sicuri di come il motore lavora nel suo complesso,di come si dilata e COL TEMPO si possono avere deformazioni...si hanno nei carter,figuratevi in un cilindro,una delle parti più stressate del motore...
Io non sto certo sparando a zero,sto riflettendo su come potrebbe funzionare questo motore e pare sia l'unico (insieme ad nrg69) che argomenta un po' quello che sostiene...
ho scritto di fretta e sintetizzato i concetti,ma si capisce
un saluto...

ciao volevo dare una mia impressione riguardo il cilindro scomponibile di orioli forse sono l'unica persona che lo a toccato con mano, innanzitutto vorrei togliere alcuni dubbi riguardo la canna del cilindro che non e' affatto in ghisa ma della stessa lega di alluminio che e' fatto il carter del cilindro propio per avere le stesse dilatazioni e ovviamente cromato , per togliere alcuni dubbi la canna del cilindro si accoppia perfettamente all' altezze delle luci ma non e' questo il punto il carter e il cilindro sono stati studiati in questa maniera per dar modo hai preparatori di cambiare i diagrammi delle luci e fare tutte le prove possibili e immaginabili dando sfogo a qualsiasi fantasia di preparazione anche lo scarico originalmente e' molto piu' piccolo di un normale cilindro in commercio in modo da poterlo lavorare a piacimento comunque stiamo parlando di un gruppo termico che normalmente dovrebbe andare in mano di chi ha un minimo di esperienza di elaborazioni anche se sara' poi messo in commercio e venduto a qualsiasi persona che si voglia cimentare e divertirsi nella preparazione che meglio creda, per quanto riguarda la durata del gruppo termico stiamo parlando sempre di materiale da competizione io penso che il carter esterno fatta una stagione di corse anche se si dovesse sostituire avra' fatto sempre il suo lavoro non parlando della canna dentro che sicuramente fara' risparmiare parecchi soldi a chi avra' avuto la sfortuna di un grippaggio o di una preparazione avvenuta male .........

SRT 21-11-07 19: 26

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 531579)
QUOTO !!!!

sarei io che dico cazzate? :)

Quote:

Originariamente inviata da mototopo (Messaggio 531837)
ciao volevo dare una mia impressione riguardo il cilindro scomponibile di orioli forse sono l'unica persona che lo a toccato con mano, innanzitutto vorrei togliere alcuni dubbi riguardo la canna del cilindro che non e' affatto in ghisa ma della stessa lega di alluminio che e' fatto il carter del cilindro propio per avere le stesse dilatazioni e ovviamente cromato , per togliere alcuni dubbi la canna del cilindro si accoppia perfettamente all' altezze delle luci ma non e' questo il punto il carter e il cilindro sono stati studiati in questa maniera per dar modo hai preparatori di cambiare i diagrammi delle luci e fare tutte le prove possibili e immaginabili dando sfogo a qualsiasi fantasia di preparazione anche lo scarico originalmente e' molto piu' piccolo di un normale cilindro in commercio in modo da poterlo lavorare a piacimento comunque stiamo parlando di un gruppo termico che normalmente dovrebbe andare in mano di chi ha un minimo di esperienza di elaborazioni anche se sara' poi messo in commercio e venduto a qualsiasi persona che si voglia cimentare e divertirsi nella preparazione che meglio creda, per quanto riguarda la durata del gruppo termico stiamo parlando sempre di materiale da competizione io penso che il carter esterno fatta una stagione di corse anche se si dovesse sostituire avra' fatto sempre il suo lavoro non parlando della canna dentro che sicuramente fara' risparmiare parecchi soldi a chi avra' avuto la sfortuna di un grippaggio o di una preparazione avvenuta male .........

buona notizia il fatto che verrà anche commercializzato un gruppo termico standard
bene,almeno il problema della canna è risolto...anche se sinceramente non ho mai visto una canna in alluminio separabile su un motore che funziona a dovere
in ogni caso,rimane il problema dell'ortogonalità del gruppo termico,che non può essere garantita nelle tolleranze di un VERO motore da competizione
ed è la cosa che mi mette più in dubbio e non sarà risolta fino a che non mi trovo questo kit per le mani

zip_sp 21-11-07 21: 41

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 532023)

buona notizia il fatto che verrà anche commercializzato un gruppo termico standard
bene,almeno il problema della canna è risolto...anche se sinceramente non ho mai visto una canna in alluminio separabile su un motore che funziona a dovere
in ogni caso,rimane il problema dell'ortogonalità del gruppo termico,che non può essere garantita nelle tolleranze di un VERO motore da competizione
ed è la cosa che mi mette più in dubbio e non sarà risolta fino a che non mi trovo questo kit per le mani

visto che sei convinto delle cose che dici...perkè nn fai una scommessa con quello che li costruisce..

vi giocate il prezzo del motore...ahahhaha

al massimo perdi qualche centinaia di euro ahah :smt146 :si:

heavymachinegun 22-11-07 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 532023)

nel modellismo i motori hanno la canna separata dal cilindro e il motore + chiodo non gira meno di 40000 giri al minuto.... va beh ma sono 2 mondi differenti

TinoWhite 22-11-07 16: 13

Ciao ragazzi, ma si sa qualche data più precisa sull'uscita di questo motore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 44.