Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Motore 4 cilindri in costruzione per minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/30562-motore-4-cilindri-costruzione-minimoto.html)

colin155 21-05-07 00: 08

Quote:

Originariamente inviata da coski (Messaggio 390066)
Nel senso che con 4 cilindri la velocità sarà tantissima 120-140km/h credo e quindi a me non mi servono quindi metto la corona + grande così raggiunge la velocità alta in meno tempo, anche se la corona la diminuisce di poco. Parte subito nel senso della corona che magari si può impennare da sola

errato....
la velocità è strettamente legata alla rapportatura e ai giri motore (in parte con la potenza ...solo nel senso che + cavalli hai + puoi tirare un rapporto lungo)

percui... semplicemente raggiungerai la velocità massima (inteoria) in meno tempo.. ma le velocità sono le stesse di un'altra qualsiasi minimoto! prendi un 50cc lavorato che tira fino a 18000 giri... un motore del genere raggiungerà quei giri?
se metti una 72 e boh.. un 7? un 6 di pignone.. a parte il rischio di derapare con la gomma dietro a ogni uscita di curva (impennare non so neanche quanto..infondo un blocco così grosso peserà una cifra...peso che va tutto sull'anteriore) saresti al massimo subito... al contrario dovresti usare rapporti + lunghi!
minimo un pignone dell' 8 !
e poi che te ne fai di quella velocità ? ammesso di arrivarci come ti fermi ?
l'idea è stuzzicante.. ma ci sono troppe cose in gioco... dagli ingombri (molto limitanti a livello di agilità e soprattutto di piega) ai pesi...e alla ciclistica... e dulcis in fundo i costi.. progettare un motore dal niente... beh o ne sai di meccanica...hai disponibilità di macchine utensili...eccetera e te lo fai te... oppure ha dei costi veramente spropositati

colin155 21-05-07 00: 12

Quote:

Originariamente inviata da DonDiego (Messaggio 390081)
fai un monocilindrico a disco rotante... oppure come avevo in mente io sulla cina ad aria la doppia alimentazione.. ma cmq penso che se nessuno le fa,perchè è + la spesa del guadagno..

certo! il lamellare per lo stile di guida della minimoto è megliodel valvola rotante..
e i motori...un mono 50cc lavorato tira fuori ridendo e scherzando 15 cv che ti permettono accelerazioni brucianti e ottime velocità di punta... mantenendo un peso molto limitato... altre soluzioni possono essere interessanti dal punto di vista tecnico...ma all'atto pratico non lo sono.
è inutile prendere qualche cavallo in + perdendoselo per strada col peso..! in quanto il rapporto non è + esatto in quanto si perde in agilità!

coski 21-05-07 00: 25

Io avevo intenzione di fare un 100cc ogni cilindro è 20cc. e di sicuro avrà 25 cv e poi questo progetto lo sto realizzando con G2PS R&D

colin155 21-05-07 00: 31

25 cc vorrai dire... 20cc x 4 fa 80...

comunque sia.. auguri x il lavoro

Dominik 21-05-07 00: 31

ok allotra aspettiamo per il risultato!!!!

gixer78 21-05-07 00: 49

secondo me diventa troppo difficile da guidare.
oltre tutto ci sarebbe un bell'investilmento da fare.

DESMOQUATTRO 21-05-07 13: 10

mah 25cc per cilindro nn ne vale nemmeno la pena andrebbe meno di un 40cc monocilindrico per via degli attriti che ha...ma poi nn bastano 15cv di una prontogara???io nn l'ho mai provata ma gia i pseudo 10cv che ha la mia banshee sono sufficienti,se vuoi tutta questa potenza compra una moto vera(spenderesti meno che nel progettare il motore)

rickkyy 21-05-07 13: 21

Quotone x il wankel cmq..magari turbo eheh... trapiantiamo il motore dell'rx-7?:sbav::rotfl:

coski 21-05-07 14: 58

Costerà un po' farlo ma quando si vorra rivendere ne guadagneresti il triplo

Mario36 21-05-07 15: 53

Quote:

Originariamente inviata da coski (Messaggio 390099)
Io avevo intenzione di fare un 100cc ogni cilindro è 20cc. e di sicuro avrà 25 cv e poi questo progetto lo sto realizzando con G2PS R&D

mi sa che non hai letto con attenzione ciò che ho scritto leggi meglio,non serve a nulla frazinare 4 cilindri da 25 ciascuno non serve a niente poi così piccoli risultano fragili,poi fai tu,inoltre per il raffreddamento anche le mini ad acqua hanno seri problemi vedi c1 quindi

coski 21-05-07 16: 07

Vuol dire che metterò a punto il raffredamento comunque bisogna prima di tutto fare i calcoli su questo motore

colin155 21-05-07 19: 20

Quote:

Originariamente inviata da coski (Messaggio 390527)
Costerà un po' farlo ma quando si vorra rivendere ne guadagneresti il triplo

un po' ?? ripeto.....se lo devi far fare... coi soldi che spendi a farlo sai quante minimoto ITALIANE (percui migliaia di euro) ti ci puoi comprare?

far progettare un motore ... espansioni e tutto quello che ci va dietro mica si fa con 1000 euro... manco con 3000 !

io mi sto progettando un telaio x la mia mini... ho l'attrezzatura per farlo e anche un po' di esperienza. percui diciamo che mi costa giusto il materiale che andrò a usare... acciaio crmo. filo gas.... ecc... ma se non avessi la fortuna di avere questi prerequisiti farei prima a comprarmene uno....mi costerebbe come minimo 1/10!!!

per il raffreddamento c'è poco da fare.. una pompa alla ruota più di quel tanto non può essere grossa...altrimenti come fai a farla girare?! dovresti collegarla direttamente al motore.... alè aumento di dimensioni e peso

il radiatore? più di quel tanto grosso non puoi farlo... altrimenti dove lo metti ?

pensa un po': dinamicamente parlando.... è meglio un mezzo che pesa 50 kg e ha 30 cv..... oppure un mezzo che pesa 25 kg e ha 15 cv ?

coski 21-05-07 21: 05

Comunque ci abbiamo rinunciato. Ho deciso di elaborare la mia monocilindrica. e farla potente. E' inutile spendere tanti soldi. Se ne devo spendere così tanto mi prendo la BANSHEE MAGIC BIKE e la DM FACTORY 2007. Comunque ringrazio G2PS R&S per la sua disponibilità e per la sua competenza adesso ci siamo messi d' accordo che lui mi elabora la minimoto da 4 cv. Grazie per l' attenzione a tutti voi

ynos 21-05-07 22: 05

scusa prendi 1 cina ad aria e metti un bel motore di zip sp mhr da 24 cavalli e poi vedi spendi di meno come hanno fatto alcuni raga del forum :D

IKKI 22-05-07 01: 33

mah...
certo che passare da...
PROGETTO UN 4 CILINDRI

a mi elaboro la mini

hai proprio ridimensionato i tuoi progetti!

E in quanto 3 giorni?
:(

PierminatoR 22-05-07 15: 04

Quoto Gf racing...
Meglio un 70 raccordato con un 21 che si rispetti..
Però l'idea non nego sia interessante..!!

coski 22-05-07 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da ynos (Messaggio 391094)
scusa prendi 1 cina ad aria e metti un bel motore di zip sp mhr da 24 cavalli e poi vedi spendi di meno come hanno fatto alcuni raga del forum :D

Non ho capito che motore è? costa tanto?

coski 22-05-07 15: 08

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 391382)
mah...
certo che passare da...
PROGETTO UN 4 CILINDRI

a mi elaboro la mini

hai proprio ridimensionato i tuoi progetti!

E in quanto 3 giorni?
:(

NO, mi è bastato vedere che comprando solo i cilindri sono a 1000€, quindi ho rinunciato

colin155 22-05-07 19: 07

Quote:

Originariamente inviata da coski (Messaggio 391742)
NO, mi è bastato vedere che comprando solo i cilindri sono a 1000€, quindi ho rinunciato

speravi di far progettare un motore con meno di mille euro ?

se fosse così facile ed economico ... le minimoto le regalerebbero con gli ovetti kinder

coski 22-05-07 19: 39

No, non intendevo questo ma per avere cilindri buoni, i migliori dovevo spendere mille euro quindi è meglio che ho rinunciato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 08.