Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Sequenza tubazioni radiatore grigio (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/3024-sequenza-tubazioni-radiatore-grigio.html)

lupin 20-02-06 09: 03

Ciao a tutti,
ieri ho provato la mia mini, dopo tutte le modifiche finalmente va benissimo! non fa fumo non surriscalda, è veramente a posto!
Ho anche cambiato la frizione, ho precaricato le molle con lunghezza di mm 21.5, stacca un pelo bassa ma almeno non si dovrebbe bruciare...

raf 11-03-06 15: 23

ma le fasciette originali vanno cambiate ? a me dicono di fare un buco col trapano sulla vaschetta così sfiata e non surriscalda secondo voi io non ho mai avuto problemi di surriscaldamento però per sicurezza

raf 11-03-06 15: 28

volevo sapere mi hanno detto di fare un buco col trapano alla vaschetta a cosa serve?

ghego 11-03-06 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da raf
volevo sapere mi hanno detto di fare un buco col trapano alla vaschetta a cosa serve?

per lo sfiato del radiatore.

Fast 11-03-06 18: 09

raf dai un occhiata alle guide,ci sono parecchie cose utili;)

laplace 11-03-06 18: 28

Non fate cretinate, il circuito deve andare in leggera sovrapressione ( max 1 bar) e poi sfiatare.
I tappi Fiat fanno bene questa cosa, quelli cinesi generalmente no !!
Se bucate la vaschetta la cosa peggiora e non migliora !
La sovrapressione aiuta ad evitare l'ebollizione dell'acqua a 100 gradi.

dminneci 17-03-06 19: 34

raga mille e mille post.. ma io ho sempre il dubbio di avere sbagliato la sequenza!!! ora o li ho come in foto originale del post..qualcuno può chiarirmi le idee..!!

Lele852 17-03-06 19: 54

se li hai come nella prima foto vanno bene io anche li ho cosi' e mai un problema di raffreddamento

Bibe 22-05-06 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da Lele852
se li hai come nella prima foto vanno bene io anche li ho cosi' e mai un problema di raffreddamento

Quindi,per concludere,
repliche cinesi Blata,
la sequenza corretta è questa?

http://usera.imagecave.com/pocketbik.../radkit002.jpg

Fedevelox 22-05-06 19: 31

:D io su entrambe le moni li ho al contrario i 2 in basso .. ma tanto nn cambiano le cose d molto !:D :D :D

Bibe 22-05-06 19: 34

E te pareva....:D

Ho letto 6pagine di commenti,
e devo ancora capire come mettere quei tubi....:read:

Una sentenza definitiva?

:D

kilav75 23-05-06 15: 37

dai raga...

coraggio raga, questi benedetti tubi si può sapere come vanno messi o no? :D

Lele852 23-05-06 19: 25

vanno messi come nella prima foto

lorey 23-05-06 19: 42

Secondo mè funzionano sia con i 2 tubi sotto si così che invertiti. Tanto il radiatore lavora come scambiatore di calore. Secondo mè è indifferente.

Bibe 24-05-06 02: 10

1 a 1 palla al centro,
altre opinioni?

Chi usa stò benedetto radiatore grigio,
com'è montato,e avete problemi di raffreddamento?

Grazie:si:

laplace 24-05-06 06: 10

Anch'io quelli bassi li o invertiti rispetto alla foto e monto quello grigio
Nessun problema di surriscaldamento sino ad ora.
Quoto Lorey,è indifferente.
Se và in ebollizione il problema non è quello.

Anomino 24-05-06 10: 05

Lele852 24-05-06 13: 43

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
io rimango dell'idea che la foto sopra sia + corretta anche per avere un flusso migliore all'interno del radiatore (entra in alto a destra e esce in basso a sinistra costringendo l'acqua a passare da tutto il radiatore, mentre uscendo in basso a destra l'acqua potrebbe trovare un passaggio "privilegiato" dall'alto al basso venendo risucchiata dalla depressione che fa la pompa e non passando per il radiatore avrebbe meno raffreddamento)
tenete presente che l'acqua segue sempre la via più facile... la stessa cosa avviene nel cilindro polini per esempio dove è stato messo un anello di plastica per permettere un flusso dell'acqua netro tutto il cilindro invece di far si che l'acqua in entrata esca subito dalla testa...

magari non risolve i problemi di raffreddamento della blata.. ma avere i tubi in un modo o nell'altro non è la stessa cosa.... anche se di poco cambia... :si:

quoto in tutto quello detto da bennymax

Bibe 24-05-06 13: 52

Ora ho la moto sottomano,
quindi,collegherò i tubi come da foto,
sperem.....:asd:

Comunque,sommato alle modifiche previste all'impianto,
tubi,allargamento dei fori,tappo nuovo,liquido specifico,
spero di non avere problemi:brinda:

albertowin 24-05-06 15: 33

ciao e scusate l'intervento
volevo dire la mia
premetto che la C1io non c'e lo ma arrivo da circa 10 anni di mini polini e dm .
volevo rendere pubblico (per chi già non lo conoscesse ) un trucchetto che garantisce quasi il 50% in piu' di potere dissipante al vostro radiatore, usato da molte persone sopratutto anni addietro quando i rad. erano poco performanti rispetto agli odierni.
partiamo dall'inizzio
La dissipazione di calore dipende in maniera principale da due fattori , superfice radiante e velocità con la quale l'acqua lo attraversa (pompa acqua), naturalmente a parita di temp ext , aria che impatta su di esso e altri fattori che non stiamo a elencare come la qualità del liquido refrigerante o altri.
I radiatori sono tutti (tolto pochissime eccezzioni ) fatti nella stessa maniera .
parliamo di rad acqua auto e moto naturalmente.
I componenti sono principalmente 3 :
canali di riempimento ( grosso tubo all'estremità DX del radiatore , in questo caso )
superfice radiante (tutte le alette che si vedono del radiatore ).
Canale di raccolta (tubo identico al riempimento ma sulla SX)

all'interno del radiatore si trovano :i canali di riempimento che sono tubi + o - ondulati cavi che servono solo a convogliare l'acqua attraverso la superfice radiante (altri tubi di sezzione molti inferiore spesso anche piatti e alettati all'esterno per aumentare la superfice di scambio termico) al canale di raccolta per poi defluire verso la pompa.
Se volete verificare che il canale di riempimento o quello di raccolta sono tubi cavi fate una prova semplice mettete una lampadina sul tubo in basso a dx e verificherete che si vedra luce nel tubo in alto a dx.
L'acqua calda uscendo dalla testa entra nella parte alta del rad.( dx in questo caso ) entra nel canale di riempimento e attraverso i canali di scambio termico (nei quali cedono calore all'aria ) arrivano al canale di raccolta per poi uscire aspirati dalla pompa.(in basso a sx)
La foto è corretta.
ora arriviamo al trucchetto .
Io lo consiglio solo per i radiatori in Al e non quelli in Cu.
dovete intagliare a circa metà altezza il canale di riempimento in senso orizzontale per poter inserire una paratia per poter dividere il canale in due .
risaldare in maniera stagna e spostare il tubo di uscita dalla sx alla dx.
Non inporta se la paratia non è perfettamente stagna deve solo interrompere il flusso acqua e anche se non lo ferma tutto va bene ugualmente .
facendo cosi' obbligheremo l'acqua a passare 2 volte attraverso la sup. radiante con parecchi vantaggi di abbattimento termico.
occhio che la pompa C1io non la conosco
bisognerebbe sapere portata e prevalenza della pompa .
Se la prevalenza è troppo bassa si rischia di rallentare troppo la velocità dell'acqua con rischio di non avere tutti i vantaggi aspettati.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 27.