Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cornetto di aspirazione per ncremento prestazioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/25432-cornetto-aspirazione-ncremento-prestazioni.html)

skipdj 02-03-07 23: 17

io conoscevo i cornetti di aspirazione ma non avevano bisogno di filtro!
venivano montati sui carburatori ma non filtrati!
e son questi qui
http://images.google.it/images?hl=it...=1&sa=N&tab=wi

apistomassi 02-03-07 23: 31

venivano montati sui carburatori ma non filtrati!

Ma non giravano a 20 cm da terra con la gomma che gli sparava le peggio porcherie sopra .....
Su una mini farebbero il disastro , li puoi montare , ma ci vevi mettere sopra il filtro a spugna , in pratica lo stesso lavoro che ha fatto la DM
Si usano anche ora , ma dentro ad air box filtrati
Mandi Massi

jourdan975 03-03-07 01: 06

rispondo a mirko,nn penso andare a lavorare alla dm perchè i piatti nn li so lavare...di certo sui libri che ho consultato c'è scritto che piu' il condotto di aspirazione è lungo + tira a lungo privilegiando la potenza massima infatti se guardi i carburatori + grandi tipo i 30 32 mm delle moto vedrai che hanno le valvole piatte proprio per recuperare sulla lunghezza e quindi trovare un buon compromesso tra coppia e potenza :)

motorossi 03-03-07 22: 00

io me lo sono fatto al tornio e lo monto già da molti mesi, e posso assicurarvi che a me da molto più ai bassi, mentre nelle piste veloci va meglio il cono corto. lo usavo da quando correvo con gli scooter più di 10 anni fa...........

skipdj 04-03-07 17: 12

chi sa le misure?

jekil41 04-03-07 18: 40

cornetto di aspirazione

vengo adesso da torricola un mio amico l'ha montato e a detto di aver notato un bel cambiamento io non lo so' xche non l'ho provato a sentir lui c'è un notevole incemento su tutta l'erogazione:si:

skipdj 04-03-07 18: 41

riesci a farti dare le misure di sto coso?

Gem#18 05-03-07 10: 06

Quote:

Originariamente inviata da pietro_santoro28 (Messaggio 317709)
vengo adesso da torricola un mio amico l'ha montato e a detto di aver notato un bel cambiamento io non lo so' xche non l'ho provato a sentir lui c'è un notevole incemento su tutta l'erogazione:si:

eccomi qua!!!
effettivamente la moto cambia notevolmente. Proprio per sentire la differenza l'ho provata prima senza cornetto e poi l'ho inserito!
La moto è più brillante su tutta l'erogazione sia in basso ma soprattutto in allungo con i rapporti che montavo arrivavo a fine rettilineo bene ma un po imballato mentre con il cornetto d'aspirazione la moto ha piu fluidicità e arriva infondo al dritto con ancora un minimo di margine di giri!
Praticamente questo cornetto almeno per me stabilizza il flusso dell'aria e porta ad un erogazione ottimale su tutto l'arco di potenza stabilizzando l'entrata dell'aria ke secondo me arriva in maggior velocità dando una bella botta ai bassi e un maggiore afflusso agli alti!
IN PRATICA IO NON LO TOLGO PIU' POI FATE VOI!!!:si:

bat21 09-03-07 13: 34

cornetto aspirazione e carbururazione

Ho acquistato e montato il cornetto di aspirazione della lrc-components... in effetti la differenza si sente... la moto è bella piena anche ai bassi, la senti tirare di più, non ho ancora avuto modo di provarla in pista e in alungo, ma spero presto visto che domani è già sabato.

Ho un inconveninente però... do gas e tira come una bestia, poi mollo e si ingolfa e muore.
premesso che ho una zpf 206 da 13 Hp con carburatore da 19, che non ho modificato la carburazione e che prima andava bene com'era... come devo fare? smagrisco in teoria???
Praticamente non so nulla di come mettere le mani su un phbg ogni spiegazione è oro colato...

zip_sp 09-03-07 13: 40

ma ragazzi perkè spndete i soldi per niente!!!!! quelle cose nn servono a niente!!!! sono solo cavolate da mettere sul mercato!!!!!!!

bat21 09-03-07 14: 16

Ciao Zip,
immagino non ti cambino radicalmente la moto 10 euro, però ti assicuro che ci guadagna... sono riuscito a sitemare anche la questione che si spegneva e dipendeva dalla vite dell'aria che c'è sul lato sx in basso del carburatore... mi si svita finché corro con le vibrazioni e quindi è bastato che la riavvitassi...
Cmq provata anche in allungo e non mi da più l'effetto di strozzarsi quando va in fuorigiri come faceva prima e l'impressione è quella che continui a tirare...
sarà l'emozione del momento, ma la motina ormai la conosco bene e so come si comporta... magari alla prima uscita seria in pista vi do un parere più appropriato

skipdj 09-03-07 14: 39

aspettiamo questo parere!

motorossi 09-03-07 17: 20

quel conetto si utilizza da molti anni, io lo usavo da quando correvo nel campionato scooter nel 96, e serve principalmente su i circuiti corti, pieni di curve strette, da più " botta " sotto, ma è sicuramete una cosa in più, nn necessaria. nei circuiti veloci con curve veloci per andare meglio devi mettere il conetto che hai originale, allunga di meno la moto con il cono lungo......poi vedi te, provalo....

antonio22 09-03-07 20: 03

Quant'e' lungo?

Dominik 09-03-07 20: 20

misure!!!!

skipdj 09-03-07 20: 49

mi hanno detto che da dentro è conico...

Paolo89 09-03-07 23: 01

Quote:

Originariamente inviata da zip_sp (Messaggio 322148)
ma ragazzi perkè spndete i soldi per niente!!!!! quelle cose nn servono a niente!!!! sono solo cavolate da mettere sul mercato!!!!!!!

Un ragazzo ke fa il campionato italiano l'ha notata la differenza!!!!!!! :sisi:

aster76 12-03-07 00: 28

infatti cono corto vai in allungo, cono lungo vai ai bassi........

comunque essendo tornitore ne faccio un paio in ergal o telfon di lunghezze differenti poi di diro' la mia, comunque a ochio e croce e' diametro 24 solito del phbg x lunghezza da 35 a 45mm con un paio di gradi di conicita'.....

Paolo89 11-04-07 22: 47

Io l'ho montato oggi pom...... domani vi farò sapere se c sono differenze!!

SRT 12-04-07 14: 14

Quote:

Originariamente inviata da MirkoDM (Messaggio 316692)
credo che se degli ingenieri lo abbiano progettato, non lo hanno fatto certamente per peggiorare le prestazioni, sarebbero dei masochisti!!

non che ci voglia un ingegnere a progettare un tubetto di plastica!
cmq probabilmente serve anche per aumentare il volume d'aria presente nella zona filtro più che aumentare la velocità dell'aria (che aumenterebbe con un restringimento di sezione -non per niente l'effetto venturi consiste proprio in questo- e di certo conico non è se si innesta nel carburatore)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 38.