Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Discussione ragionata sui freni idraulici (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/21942-discussione-ragionata-sui-freni-idraulici.html)

heavymachinegun 11-01-07 22: 33

l'unica cosa che a me non piace di qll sistema è il tubo....mi sembra di plasticaccia!

brian100 11-01-07 22: 34

non ero a conoscenza del passaggio a BREMBO chedo umilmente scusa:smt122

brian100 11-01-07 22: 37

no il tubo è di ottima qualità......ma sarebbe meglio cambiarlo con quello in treccia

heavymachinegun 11-01-07 22: 46

Quote:

Originariamente inviata da brian100 (Messaggio 276777)
no il tubo è di ottima qualità......ma sarebbe meglio cambiarlo con quello in treccia

e si trova?

brian100 12-01-07 18: 38

certo heavy....
li fà la GOODRIDGE,ecco il sito(www.free-ride.it)

marco 91 21-01-07 13: 30

Ieri a Torricola ho provato la mini nuova con i freni idraulici...devo dire ke la differenza tra idraulici e meccanici si sente ma non è abissale

Max '77 11-05-08 23: 20

Ho trovato questa discussione con il mitico :search: e mi sembra giusto ed opportuno riportarla in auge elencando le ultime novità in fatto di impianti frenanti idraulici.

In particolare la mia curiosità sta sull'impianto da adotare sulla pinza posteriore.

Sull'anteriore non vi sono dubbi, frenata forte e decisa, ma sul posteriore, gli impianti idraulici, fino a che punto permettono la modularità?

A me piace sentire il frerno posteriore come appoggio, prima pinzo d'avanti, poi dietro per trovare la corda. Solitamente regolo il freno meccanico posteriore che blocchi la ruota solo a fondo corsa della leva (l'anteriore lo regolo che blocchi la ruota a circa metà corsa). Se passo all'indraulico anche sul posteriore, ho questa possibilità di regolazione o è meglio che mi tengo il mio meccanico?

heavymachinegun 11-05-08 23: 26

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 679570)
Ho trovato questa discussione con il mitico :search: e mi sembra giusto ed opportuno riportarla in auge elencando le ultime novità in fatto di impianti frenanti idraulici.

In particolare la mia curiosità sta sull'impianto da adotare sulla pinza posteriore.

Sull'anteriore non vi sono dubbi, frenata forte e decisa, ma sul posteriore, gli impianti idraulici, fino a che punto permettono la modularità?

A me piace sentire il frerno posteriore come appoggio, prima pinzo d'avanti, poi dietro per trovare la corda. Solitamente regolo il freno meccanico posteriore che blocchi la ruota solo a fondo corsa della leva (l'anteriore lo regolo che blocchi la ruota a circa metà corsa). Se passo all'indraulico anche sul posteriore, ho questa possibilità di regolazione o è meglio che mi tengo il mio meccanico?

si,puoi regolarli come ti pare.

Max '77 11-05-08 23: 35

A prescindere dalla marca?

v7 bianchina 12-05-08 00: 12

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 679584)
A prescindere dalla marca?

Io hò montato gli idraulici Formula sulla mia DM oggi hò potuto provare solo quello anteriore perchè il postriore mi mancava la staffa per montarlo,e devo dire che sono veramente impressionanti come frenano quando sei a limite e devi fermarti vai sicuro,e sono anche modulabili ed io che usavo tutta la mano per frenare adesso uso solo due dita ,quindi la mia impressione è positiva per gli idraulici:1st::si:

skikky 12-05-08 09: 05

x il posteriore non penso vada bene l'idraulico troppa forza frenante rischi che ti si inchiodi la ruota io lascerei idraulico anteriore e meccanico posteriore anche perchè la vera forza la devi fare con l'anteriore con il posteriore correggi soltanto

heavymachinegun 12-05-08 09: 11

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 679705)
x il posteriore non penso vada bene l'idraulico troppa forza frenante rischi che ti si inchiodi la ruota io lascerei idraulico anteriore e meccanico posteriore anche perchè la vera forza la devi fare con l'anteriore con il posteriore correggi soltanto

Io preferisco il post idraulico perchè è molto + modulabile

Max '77 12-05-08 09: 38

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 679705)

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 679717)
Io preferisco il post idraulico perchè è molto + modulabile

Proprio qui volevo arrivare!
Sul posteriore la penso esattamente come Skikky, però non mi è chiaro fino a che punto sia modulabile l’idraulico.
Prendendo ad esempio i Formula, posso regolarli in modo da non avere il bloccaggio della ruota?

Non ho mai provato una mini con il freno idraulico.
Quando si frena, la leva pone sempre la stessa resistenza o più si pinza più diventa dura?
E’ possibile variare la durezza della leva?

skikky 12-05-08 11: 06

puoi regolare la leva come distanza cioè la puoi avvicinare alla manopola oppure la puoi allontanare dalla manopola questo ti permette di regolarla in base al tipo di frenata che vuoi cioè se vuoi una frenata da far alzare la ruota posteriore tieni la leva più lontana cosi puoi pinzare molto di più se vuoi una staccata decisa ma non troppo che ti permetta di entrare in curva pinzato tieni la leva più vicina alla manopola cosi hai meno corsa e non hai il problema di bloccaggio della ruota......... l'idraulico è modulabile ma cmq ha parecchia potenza frenante perciò quando pinzi con l'anteriore il carico maggiore si ha davanti,, levando parecchio carico al posteriore perciò basta una piccola pinzatina con l'idraulico posteriore che la ruota si inchiodi io lo sconsiglio perchè al posteriore non serve una pinzata cosi forte poi ogniuno ha i propi gusti......

heavymachinegun 12-05-08 12: 38

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 679740)
Proprio qui volevo arrivare!
Sul posteriore la penso esattamente come Skikky, però non mi è chiaro fino a che punto sia modulabile l’idraulico.
Prendendo ad esempio i Formula, posso regolarli in modo da non avere il bloccaggio della ruota?

Non ho mai provato una mini con il freno idraulico.
Quando si frena, la leva pone sempre la stessa resistenza o più si pinza più diventa dura?
E’ possibile variare la durezza della leva?

si,puoi regolarlo come ti pare ,a se frena troppo allora monti delle pastiglie usate e hai risolto il problema.Io ad esempio regolo il freno in modo che rallenti la ruota

Panzer 12-05-08 12: 56

ma avuto problemi di bloccaggio al posteriore con pinza idraulica formula...basta settarla nel modo giusto....

Max '77 12-05-08 13: 07

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 679881)
si,puoi regolarlo come ti pare ,a se frena troppo allora monti delle pastiglie usate e hai risolto il problema.Io ad esempio regolo il freno in modo che rallenti la ruota

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 679915)
ma avuto problemi di bloccaggio al posteriore con pinza idraulica formula...basta settarla nel modo giusto....

Regolate la distanza della leva dal manubrio o esiste un sistema similie a quello dei freni meccanici dove avvicini o allontani le pastiglie per allungare la corsa della leva?

Sono abbastanza convinto di passare al freno idraulico sull'anteriore, ma sul posteriore ho qualche dubbio, proprio perchè non voglio che il posteriore si inchiodi appena tocco il freno, il freno posteriore deve avere un corsa bella lunga, deve rallentare la ruota non inchiodarla a meno che non sia in galleggiamento, allora lì anche con il freno meccanico leggermente pinzato si blocca.

Io sono alla ricerca di una frenata modulabile e stabile nel tempo. Ogni volta che si rimonta la ruota il freno meccanico è da ritarare e da "riscoprire".

manu491 12-05-08 13: 19

con i formula la corsa non è regolabile, anche se si avvicina o allontana la leva dalla manopola la corsa sempre quella è

v7 bianchina 12-05-08 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 679953)
con i formula la corsa non è regolabile, anche se si avvicina o allontana la leva dalla manopola la corsa sempre quella è

Si Manu è vero però mi sono accorto ieri provando l'idraulico anteriore che come freni sono modulabili cosa che con quelli a filo non puoi farlo almeno questo è un mio parere poi ognuno di noi hà una guida diversa :smt127

jourdan975 12-05-08 17: 08

gli idraulici formula nn è che frenano di + dei meccanici ma di sicuro garantiscono, a parità di frenata, molta meno fatica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 43.