Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Consigli (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/115604-consigli.html)

Magicanto 21-12-15 23: 50

Che cosa usi per il disegno dei carter? Cadra? 3d?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

CITC 22-12-15 06: 20

Uso pro e

luca1988 22-12-15 07: 41

Quote:

Originariamente inviata da mixart (Messaggio 1936195685)
Se in caso volumi minoni non maggiori i carter x avere piu resa

Ok, spiegami questa mixart perche mi hai scoinvolto le teorie ahaahhaah:lol1:

prontolino 22-12-15 08: 55

CITC, non voglio scoraggiarti, perchè approvo chi vuole fare qualcosa da se, ma conosco persone che hanno costruito motori "in casa" e proprio a breve dovrei andare ad incontrare un ragazzo che dovrebbe fare la prima accensione di una V4 500cc replica GP 500.
Conosco anche i motori, come sono fatti gli ultimi cilindri e carter di minimoto ecc ecc.....
Insomma, se vuoi paragonarti agli altri, non hai che da vedere cosa hanno fatto, capirli e magari cercare di copiare quello che ritieni migliore mixandolo con quello che può scaturire dalla tua fantasia e abbiamo il giochino fatto.
Resta il discorso che non credere che gli altri inventino chissà che.
Il Blata o C1 che sia, sembra la copia dei vecchi cilindri Honda, lo Iame o CS, è la copia spitata del TM KZ10 da kart, ......
Anche chi fa motori per kart, posso dirti che fa la stessa cosa.

L'unico che conosco che si sta facendo dei cilindri in casa di sua iniziativa e con le sue idee, è un ragazzo di Frosinone, ma quello come lavoro fa il motorista per un team da kart che corre a livello di campionato del mondo.

http://i64.tinypic.com/16m5bgl.jpg

http://i63.tinypic.com/2ufc7bd.jpg

mixart 22-12-15 09: 05

Quote:

Originariamente inviata da luca1988 (Messaggio 1936195690)
Ok, spiegami questa mixart perche mi hai scoinvolto le teorie ahaahhaah:lol1:

Basta vedere i bzm dai 620 a quelli oro e da quelli oro a quelli iame i volumi interni si sono sempre ridotti x non avere dispersione che non serve.i volumi inteni dei carter servono giusti giusti x albero e pacco e condotti travasi avendo piu spazi inutili perdi potenza e dispersione di compressione gia dai carter xche ci vuole piu massa x riempirli.in se è una scatola contenitiva piu è piccola e piu è efficente.

prontolino 22-12-15 12: 06

purtroppo nel 2T, nulla è fisso e certo. :smt124
Prendi come caso limite i motori delle minimoto ad aria cinesi, hannoun carter molto piccolo e chiuso, non hanno spazio vuoto del pacco lamellare perchè le lamelle sono piatte e non a cuspide, hanno la biella molto corta e quindi tutto ravvicinato...... e infatti chi ha montato un albero a spalle piene che riduce ancora di più il volume si è trovato peggio.
Addirittura alcuni distanziano il pacco lamellare epr aumentare il volume in qualche maniera.... così come il mio ex preparatore di kart, una volta l'ho visto tornire i carter attorno all'albero e alla domanda del eprchè, mi ha risposto che così avrebbe aumentato lo spazio per la carica fresca per poterla poi spostare in camera di combustione.
Se non ha un certo volume, non hai carica da mandare in testa, quindi non esageriamo con il discorso del RdC primario (quello sotto)

CITC 22-12-15 13: 17

Sto facendo alcune ricerche ed ho già chiesto con alcune persone che corrono in pista...anche la mia teoria a questo punto va a vantaggio dei carter con più volume però la soluzione tecnica da quello che ho capito va a vantaggio dei bassi regimi ma a parità di pressione di un carter con un piccolo volume risulterebbe migliore...
In pratica è un bel giochino tra portata e pressione!
Detto ciò è una mia teoria non confermata e del tutto priva di conferme infatti sto cercando di capire se effettivamente la mia teoria corrisponde alla realtà

mixart 22-12-15 14: 26

Allora dai 620 argento agli oro i volumi x migliorarlo sono minori abassando il pacco lamellare e tra 620 e iame o sg i volumi sono ancora inferiori xche al loro interno hanno allungato di un bel po il condotto interno ai carter del pacco lamellare riducendo ulteriormente il loro volume.se loro li diminuiscono ci sarà un motivo.e parliamo di motori che sono il top non fufferia o cina

.1. 22-12-15 14: 35

Credo che possa esistere un rapporto volumetrico da calcolare magari ben preciso,anche se direttamente proporzionale alla velocità dirotazione, tra la risonanza della valvola lamellare e la depressione della camera di manovella,come per il passaggio della miscela ai travasi in camera di scoppio aiutata dalla pressione derivata dalla discesa del pistone.

.1. 22-12-15 15: 32

Aggiungo che io sapevo che con una camera con un volume maggiore favorisce gli alti regimi,mandando piu gas freschi a scapito del tiro ai bassi, invece con un volume piccolo agevola i bassi regimi sfavorendo però agli alti.

Tucatucacincilla 22-12-15 19: 21

Attenzione a non confondere la camera di combustione con la camera di manovella.
Comunque Quoto prontolino, infatti uno dei motivi della lavorazione dei travasi è anche quello di recuperare volume nei carter :si:

CITC 22-12-15 19: 34

Sapete dove posso trovare il regolamento completo per vedere i parametri da rispettare?
Salvo cambiamenti futuri sto optando per una prima versione 50cc..

mixart 22-12-15 20: 03

A livello di gt è un altra cosa lavorare la travaseria!!sui carter vai ad allargarli x convogliare meglio e elimando scalini che interferiscono al flusso.x 40 allarghi un po e x il 50 allarghi un po di piu x convogliare meglio e anche la il giusto indispensabile non allargare x levare massa e aumentare volumi cosi alla buona.anche chi massacra la travaseria cosi levo di piu e va di piu,no!!a sto punto leviamo pure le divisorie dei vari travasi tanto non serve!!

Tucatucacincilla 22-12-15 21: 46

Infatti ho specificato "UNO dei motivi" ed ovviamente va fatto con cognizione di causa sapendo quello che si fa ;)

prontolino 22-12-15 23: 34

scusate una cosa.... ma in circolazione si trovano i disegni quotati delle fiches di omologazione dei vari motori???
Basta che uno con un minimo di cognizione li guarda e cerca di studiarseli e capire.
Certo che un carter più chiuso è più facile da modificare aumentando il volume che il contrario..... da qui che se vuole provare, gli conviene farlo chiuso quanto meglio può, ragionando nel contempo come intervenire se servisse volume extra.

Comunque, credo che stiamo parlando della fuffa, visto che penso che ci siano altri parametri ben più importanti e prestanti per dare carattere al motore che il solo RdC primario.
Albero, conformazione, peso, dimensioni, bilanciamento......
Cilindro con n. luci, dimensioni, lanci, booster o traversino, testa, conformazione, squisch, RdC........
Lamelle, n petali, spessori, materiali, cuspide,distanza dal cilindro........
e mi fermo perchè ci potrebbero essere anche altri parametri che incidono

CITC 23-12-15 06: 19

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936195713)
scusate una cosa.... ma in circolazione si trovano i disegni quotati delle fiches di omologazione dei vari motori???
Basta che uno con un minimo di cognizione li guarda e cerca di studiarseli e capire.
Certo che un carter più chiuso è più facile da modificare aumentando il volume che il contrario..... da qui che se vuole provare, gli conviene farlo chiuso quanto meglio può, ragionando nel contempo come intervenire se servisse volume extra.

Comunque, credo che stiamo parlando della fuffa, visto che penso che ci siano altri parametri ben più importanti e prestanti per dare carattere al motore che il solo RdC primario.
Albero, conformazione, peso, dimensioni, bilanciamento......
Cilindro con n. luci, dimensioni, lanci, booster o traversino, testa, conformazione, squisch, RdC........
Lamelle, n petali, spessori, materiali, cuspide,distanza dal cilindro........
e mi fermo perchè ci potrebbero essere anche altri parametri che incidono

Hai perfettamente ragione a dire che ci sono parametri che incidono molto di più ma se veramente vuoi fare un motore competitivo nulla devi lasciare a caso.

CITC 23-12-15 06: 22

Comunque anche su testi specializzati si trova veramente pochissimo riguardo ai volume del carter, pensate parlano di qualche esperimento e nulla di più...
Ancora non ho trovato nessuna teoria con relative formule ecc..

Tucatucacincilla 23-12-15 07: 03

A mio modo di vedere il due tempi lascia ancora spazio alla passione, non a caso ci sono parecchie teorie contrastanti e ogni cosa non va presa in analisi nello specifico ma vista in tutto il suo insieme. Non troverai "formule", altrimenti chiunque potrebbe fare un motore. Per iniziare potresti provare a prendere un motore cinese copia di uno italiano e iniziare a " giocarci".

CITC 23-12-15 07: 18

Ho già 2 blocchi piaggio 50 a casa, userò quelli per fare gli esperimenti

.1. 23-12-15 12: 41

Principalmente quello che volevo dire è che ogni parametro è in relazione all altro..e appunto per farlo competitivo bisogna trovare l equilibrio giusto..
C'è bisogno di un progetto su carta ben preciso e con tutte le misurazioni del caso..non è cosa semplice partire da zero..forse sarebbe meglio aver sotto mano e studiare un motore già esistente e studiato ..è pur vero che nel tempo il 2t è un motore che si pensa di saper tutto come se fosse finito e poi si scopre sempre qualche cosa per migliorarlo..Bisogna vedere anche dove partire,perche così si salta da palo in frasca dicendo tutto e non dicendo niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 15.