Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Utilizzo dei freni (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114476-utilizzo-dei-freni.html)

pier4689 08-04-15 16: 09

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936184684)
Se vedi Dany quando gira, appena inizia la piega va giu diretto di ginocchio, non ha fasi intermedie. Tutti quelli che vanno forte vanno giu in piega molto velocemente. Guarda qualche video in rete.

Mi sa che devo tirare giu almeno altri 2 secondi per iniziare a capire come funziona la cosa... :(

Alubba 17-04-15 07: 20

Quote:

Originariamente inviata da pier4689 (Messaggio 1936184693)
Mi sa che devo tirare giu almeno altri 2 secondi per iniziare a capire come funziona la cosa... :(

Allenati:smt136 ma comunque non si finisce mai di imparare... Io dopo l'ultima pistata ho scoperto che se non uso il freno posteriore vado più forte... Quando invece mi interessava sapere come usarlo a modo per andare di più... Vacci a capire qualcosa :lol1::rotfl:

fabrynetwork 17-04-15 09: 58

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936185318)
Allenati:smt136 ma comunque non si finisce mai di imparare... Io dopo l'ultima pistata ho scoperto che se non uso il freno posteriore vado più forte... Quando invece mi interessava sapere come usarlo a modo per andare di più... Vacci a capire qualcosa :lol1::rotfl:

anch'io da quando non uso il posteriore guido meglio, penso che il posteriore in staccata vada usato solo a moto dritta e con il peso tutto dietro altrimenti se si alza di un micromillimetro, appena tocca terra, inizia a sgondolare scomponendo tutta la moto perchè la ruota si blocca. In alternativa va usato leggermente a centro curva con gas puntato o tutto aperto per gestire la potenza ma serve tanta percorrenza.
Usare solo l'anteriore mi ha permesso di migliorare la percorrenza, io freno spesso a moto piegata, specie in piste + piccole, e appena sento che l'anteriore tende a chiudere, lo mollo altrimenti volo via e i tempi son migliorati. L'ultima volta ho cercato di aprire il prima possibile e son rimasto sorpreso da quanto la moto chiude la curva senza strani hiside, certo se vai piano voli via. Io in genere affronto le frenate così, appena butto la moto in piega freno solo di anteriore fino a quasi centro curva, è necessario spingere + forte verso il basso il manubrio interno perchè la moto tende ad allargare, un secondo prima di prendere la corda apro tutto il gas e la moto sembra tornare indietro da tanto la trazione al posteriore riesce a chiudere la traiettoria. Obbligatorio anche in questo caso non girare con rapporti troppo corti o si rischia l'hiside. In questi anni ho capito che + piano percorri la curva e + è facile volare via dato che a 30/40km/h la botta di trazione al posteriore non è così incisiva come può esserlo a 15/20km/h
Naturalmente queste sono le mie sensazioni da chiodo, ma qualche missile mi aveva detto che bisogna affrontare le curve o con i freni o a gas tutto aperto, insomma, senza percorrere parte di curva con il gas chiuso e senza freni e devo ammettere che funziona.

Tucatucacincilla 17-04-15 10: 17

Fabry sei troppo Casy Stoner!!!! :lingua: :rotfl: ;)
Mi ricordo a Codogno quando mi ha passato il buga e ho potuto ammirarlo da vicino per 2 metri e mezzo!!! :rotfl: in uscita di curva si vedeva bene la gomma post che scivolava sull'asfalto ma con una pennellata continua ed omogenea, tutto sotto controllo, ordinaria amministrazione!

Alubba 17-04-15 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185324)
anch'io da quando non uso il posteriore guido meglio, penso che il posteriore in staccata vada usato solo a moto dritta e con il peso tutto dietro altrimenti se si alza di un micromillimetro, appena tocca terra, inizia a sgondolare scomponendo tutta la moto perchè la ruota si blocca. In alternativa va usato leggermente a centro curva con gas puntato o tutto aperto per gestire la potenza ma serve tanta percorrenza.
Usare solo l'anteriore mi ha permesso di migliorare la percorrenza, io freno spesso a moto piegata, specie in piste + piccole, e appena sento che l'anteriore tende a chiudere, lo mollo altrimenti volo via e i tempi son migliorati. L'ultima volta ho cercato di aprire il prima possibile e son rimasto sorpreso da quanto la moto chiude la curva senza strani hiside, certo se vai piano voli via. Io in genere affronto le frenate così, appena butto la moto in piega freno solo di anteriore fino a quasi centro curva, è necessario spingere + forte verso il basso il manubrio interno perchè la moto tende ad allargare, un secondo prima di prendere la corda apro tutto il gas e la moto sembra tornare indietro da tanto la trazione al posteriore riesce a chiudere la traiettoria. Obbligatorio anche in questo caso non girare con rapporti troppo corti o si rischia l'hiside. In questi anni ho capito che + piano percorri la curva e + è facile volare via dato che a 30/40km/h la botta di trazione al posteriore non è così incisiva come può esserlo a 15/20km/h
Naturalmente queste sono le mie sensazioni da chiodo, ma qualche missile mi aveva detto che bisogna affrontare le curve o con i freni o a gas tutto aperto, insomma, senza percorrere parte di curva con il gas chiuso e senza freni e devo ammettere che funziona.

Io il posteriore lo usavo più che altro in staccata e in accelerazione, non in curva, ma ho comunque senza sono riuscito nello stesso giorno a guadagnare almeno un paio di decimini...per ora proverò a vedere cosa succede nelle prossime uscite :moto::moto:

Senior 17-04-15 14: 44

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936185326)
Mi ricordo a Codogno quando mi ha passato il buga e ho potuto ammirarlo da vicino per 2 metri e mezzo!!! :rotfl: in uscita di curva si vedeva bene la gomma post che scivolava sull'asfalto ma con una pennellata continua ed omogenea, tutto sotto controllo, ordinaria amministrazione!

Miracolo per due metri, ti sei dato da fare ai fatto i salti mortali. :si::rotfl:

Tucatucacincilla 17-04-15 15: 46

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936185338)
Miracolo per due metri, ti sei dato da fare ai fatto i salti mortali. :si::rotfl:

Si perchè mi ha superato proprio in quella curva!!! :rotfl: :lol1:

fabrynetwork 17-04-15 18: 52

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936185326)

qui si vede un po' di +
https://youtu.be/kqPiQRKZIHQ?t=176
mi ricordo che poi mi ha anche sgridato dicendomi che quando lo sentivo arrivare ( e si sente che arriva anche dal video) non dovevo allargare la traiettoria ahahah

Alubba 17-04-15 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185356)
qui si vede un po' di +
https://youtu.be/kqPiQRKZIHQ?t=176
mi ricordo che poi mi ha anche sgridato dicendomi che quando lo sentivo arrivare ( e si sente che arriva anche dal video) non dovevo allargare la traiettoria ahahah

E ha ragione, se c'è una cosa che anche a me da noia in pista è quando qualcuno più lento ti lascia passare...e io non lascio passare nessuno... Alexrgv può confermare, una volta abbiamo anche fatto piangere un bambino, che andava più di noi, ma non lo lasciavano passare :rotfl: insomma, siamo in pista, se non riesci a passarmi segno che non ne hai abbastanza, e se io ho qualcuno davanti più lento mi piace comunque trovare il punto migliore dove passare...Sennò a che serve andare a girare?

fabrynetwork 17-04-15 21: 14

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936185359)
E ha ragione, se c'è una cosa che anche a me da noia in pista è quando qualcuno più lento ti lascia passare...e io non lascio passare nessuno... Alexrgv può confermare, una volta abbiamo anche fatto piangere un bambino, che andava più di noi, ma non lo lasciavano passare :rotfl: insomma, siamo in pista, se non riesci a passarmi segno che non ne hai abbastanza, e se io ho qualcuno davanti più lento mi piace comunque trovare il punto migliore dove passare...Sennò a che serve andare a girare?

il buga mi da in media 3 secondi al giro dovunque e a codogno anche di più quindi a che serve? La gente va anche in pista per allenarsi, non serve a niente piantarsi a centrocurva e non far passare la gente perché poi spesso va a finire che l unico modo é una bella spallata e fine della storia ahahah

Alubba 17-04-15 21: 37

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185362)
il buga mi da in media 3 secondi al giro dovunque e a codogno anche di più quindi a che serve? La gente va anche in pista per allenarsi, non serve a niente piantarsi a centrocurva e non far passare la gente perché poi spesso va a finire che l unico modo é una bella spallata e fine della storia ahahah

Vabbe, se ti pianti a centro curva fanno bene a darti una spallata XD ma io vado sempre e comunque con il mio passo, se riesci a passarmi bene, sennò te ne stai dietro :trattore:

mhrfabio 18-04-15 00: 02

Quando ti arriva uno dritto sul culo vedi poi se non lasci passare!ahahahahahaha

Alubba 18-04-15 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da mhrfabio (Messaggio 1936185367)
Quando ti arriva uno dritto sul culo vedi poi se non lasci passare!ahahahahahaha

Se mi arriva uno dritto sul Culo si deve ricordare che sono un bimbo di 1,83 e 85 kg di cattiveria pura... Poi si fanno i conti :lol1:
FRENI (per non andare ot) :rotfl:

fabrynetwork 18-04-15 06: 54

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936185368)
Se mi arriva uno dritto sul Culo si deve ricordare che sono un bimbo di 1,83 e 85 kg di cattiveria pura... Poi si fanno i conti :lol1:
FRENI (per non andare ot) :rotfl:

ahahah ricordavo di aver letto che eri 100kg??? ahahahh e capivo il perchè non ti passavano ahahaha:lingua::lol1::smt121

fabrynetwork 18-04-15 09: 17

cmq poi chiudo l'ot io personalmente ritengo scorretto il comportamento di tanta gente che arriva in pista e sembra il padrone del mondo o meglio non sa stare in pista, non è riferito a te naturalmente perchè non abbiamo mai girato insieme. Cmq spesso i chiodi super chiodi, stanno a centro della carreggiata in rettilineo o tra una curva e un altra, entrano in curva molto stretti e si piantano. Spesso è anche gente molto leggera che ti fa perdere in percorrenza e che quando riapre scappa via. In questi casi va a finire che l'unico modo per passarli, dato che se gli giri intorno all'esterno rischi di farti male perchè non c'è gomma a terra, è dargli quei 2 metri di spazio in modo che puoi fare la tua curva alla tua velocità uscendo forte e staccando solo un attimo dopo che l'han fatto loro facendogli vedere che anche in quel millimetro di spazio che resta tra loro e il cordolo tu ti infili. In questo caso sei costretto ad un'entrata cattiva dove spesso si rischia anche il contatto. A volte si stendono pure da soli perchè si spaventano ahahahh anche andando lunghi non ti rinfilano, magari qualcuno ci prova ma basta allargare la traiettoria all'esterno e gioco forza, spingerli versi verdi prati ahahahah
Tutto questo però non serve a un cazz... ne al chiodo che non migliora e neanche a te che ti si spezza il ritmo e perdi tempo. Bisogna considerare inoltre che la cosa che conta è la costanza di rendimento perchè in gara è molto + utile avere un passo costante di 42.5 che fare un giro in 42 e avere il passo in 43.....
Chiudere tutte le porte potrebbe avere un senso in gara e dico potrebbe perchè spesso va a finire che per non far passare quello dietro sei costretto a cambiare traiettorie e i tempi si alzano e alla fine ti passa quello dietro e quelli dietro ancora che ti recuperano.
Penso che in pista si va per allenarsi, che siamo tanti in un unica casetta e quindi serve rispetto!!! Se vuoi fare solo il figo ma giri 3 secondi + lento, allarga un attimo che tanto ti passo cmq perchè la pista non è sempre l'ultima battaglia della nostra vita:si:
Questo naturalmente è il mio pensiero, nulla contro te Alubba o chiunque altro, io non sono un missile e non posseggo la saggezza ma in pista vedo tanta gente che dovrebbe imparare le regole del buon comportamento. Spesso sono anche quelli che se li infili magari si incazzano e ti dicono che hai fatto un'entrata pericolosa.... ma vaff... che alla prossima vedi come ti lancio in aria ahahahha
Metto questo video della prima tappa dello scorso hanno, ma con i ragazzi in gara abbiam fatto i + bei sorpassi di tutta la stagione. (manca l'audio purtroppo) ma come si vede ce li siam date di santa ragione, abbiam girato con ottimi tempi mantenendo sempre un comportamento corretto e seguendo la nostra strada:si:
https://youtu.be/qPuxMAy6tzA?t=216
Da notare la bellissima esplosione del blade nel contatto con Grippolele:rotfl::1st:

Alubba 18-04-15 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185371)
ahahah ricordavo di aver letto che eri 100kg??? ahahahh e capivo il perchè non ti passavano ahahaha:lingua::lol1::smt121

Una volta si, ma sono un po' dimagrito :smt124 comumque voglio aprire un post sull'argomento :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 30.