Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   commenti pistone (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106870-commenti-pistone.html)

manara 11-02-13 16: 37

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936108263)
E dopo 80 litri quanto ha perso (in centesimi) rispetto al nuovo?

misurato ora........39,89 nel punto piu' consumato

Longo#100 11-02-13 16: 57

Quindi ha perso 6 centesimi:lol1:
Bene adesso che quel cilindro è più rodato di moana pozzi è giunto il momento di passare a misura superiore.

Comunque secondo me è un cilindro ovalizzato di 2 centesimi lato scarico

Simo36 11-02-13 18: 43

Si ma la misura va presa nel solito posto, in basso e ortogonalmente allo spinotto, non dove il pistone è più consumato (che io interpreto come il punto che hai trovato più stretto)...altrimenti non c'è alcun verso di capire quanto è stata l'usura, visto che non penso proprio che dove prima misurava 39.94 ora è 39.89, altrimenti sarebbe già stato tanto che si accendesse.

manara 11-02-13 18: 44

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936108642)
Quindi ha perso 6 centesimi:lol1:
Bene adesso che quel cilindro è più rodato di moana pozzi è giunto il momento di passare a misura superiore.

Comunque secondo me è un cilindro ovalizzato di 2 centesimi lato scarico

strarodato ..............per assurdo il cilindro ha perso quasi nulla.........

hahahahah neanche dalla foto del pistone hai visto che è ovalizzato..direttamente dal cilindro.......pauraaaaaaaaaaaaaaa

Longo#100 11-02-13 18: 48

Se uno ha i poteri è giusto usarli:rotfl:

BUHAHAHAH!! Comunque il premio me lo dovresti dare dai...Io mi sono impegnato:lol1:

manara 11-02-13 19: 14

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936108679)
Se uno ha i poteri è giusto usarli:rotfl:

BUHAHAHAH!! Comunque il premio me lo dovresti dare dai...Io mi sono impegnato:lol1:

ok allora ti mando due bicipiti con pacco celere 3........hahahahaha

manara 11-02-13 19: 15

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936108676)
Si ma la misura va presa nel solito posto, in basso e ortogonalmente allo spinotto, non dove il pistone è più consumato (che io interpreto come il punto che hai trovato più stretto)...altrimenti non c'è alcun verso di capire quanto è stata l'usura, visto che non penso proprio che dove prima misurava 39.94 ora è 39.89, altrimenti sarebbe già stato tanto che si accendesse.

tu mi hai chiesto il consumo e io ti ho preso il posto con il consumo maggiore...hai parlato che si mangiano un sacco e di conseguenza per esclusione ho pensato cosi.......

comunque simo ortogonalmete allo spinotto siamo a 39.92

Simo36 11-02-13 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1936108686)
tu mi hai chiesto il consumo e io ti ho preso il posto con il consumo maggiore

Ed è implicito che la misura vada presa dove si misurano i pistoni non nel punto più stretto che trovi. Per sapere il consumo devo fare una differenza, se la misura la prendi dove prima era 39.94 (appunto sotto e ortogonale allo spinotto) posso sapere quanto si è consumato, altrimenti si ha solo un numero che non da alcuna indicazione. :si:

EDIT: ok grazie, ha perso 2 centesimi quindi...diciamo abbastanza nella norma dopo 80 litri. Però il calo prestazionale si sente già quando ne perde 1, bisogna effettivamente vedere quando succede...non dovrebbe essere lineare la cosa, quindi propendo che il primo centesimo lo perda sui 30 litri, che sarebbe in linea circa coi bzm. Verificherò prossimamente.

Ste#155 11-02-13 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936108690)
Ed è implicito che la misura vada presa dove si misurano i pistoni non nel punto più stretto che trovi. Per sapere il consumo devo fare una differenza, se la misura la prendi dove prima era 39.94 (appunto sotto e ortogonale allo spinotto) posso sapere quanto si è consumato, altrimenti si ha solo un numero che non da alcuna indicazione. :si:

EDIT: ok grazie, ha perso 2 centesimi quindi...diciamo abbastanza nella norma dopo 80 litri. Però il calo prestazionale si sente già quando ne perde 1, bisogna effettivamente vedere quando succede...non dovrebbe essere lineare la cosa, quindi propendo che il primo centesimo lo perda sui 30 litri, che sarebbe in linea circa coi bzm. Verificherò prossimamente.

Simo, anche se sono ot, ma ti trovo preparato, una canna bzm a spanne dopo quanti litri si usura di 0,5 centesimi?

Simo36 11-02-13 23: 48

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936108786)
Simo, anche se sono ot, ma ti trovo preparato, una canna bzm a spanne dopo quanti litri si usura di 0,5 centesimi?

Guarda non ho mai fatto un conto in litri, non te lo so dire, anche perchè ci son diverse variabili...il riporto dei cilindri in alluminio in genere è molto duro e quello che usa bzm per me è buono, diciamo che è abbastanza raro che ci sia necessità di cambiare selezione del pistone solo per usura del riporto prima di dargli una lappatina, magari a fine stagione. E a quel punto lo misuri dopo la lappatura. Bisogna essere bravi a tenerlo bene e pure un po' fortunati.

Per un amatore "medio" ma che ha un buon motore, che ci fa circa 50-55 litri con un pistone (a cui io poi consiglio di cambiarlo perchè la perdita prestazionale a banco si vede) se dopo 2 pistoni (quindi circa 100 litri) ha ancora il cilindro perfetto io una misurata ce la darei...e si vede il da farsi.

Una variabile che sicuramente un po' incide sono anche le fasce...io ho sempre usato quelle col riporto di cromo, se uno usa quelle in ghisa che sono più morbide superficialmente (e anche un pelo più prestanti) penso che l'usura del riporto sul cilindro tenda quasi a zero se uno usa le giuste % di olio in miscela.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 00.