Quote:
Originariamente inviata da Ste#155
(Messaggio 1936108786)
Simo, anche se sono ot, ma ti trovo preparato, una canna bzm a spanne dopo quanti litri si usura di 0,5 centesimi?
|
Guarda non ho mai fatto un conto in litri, non te lo so dire, anche perchè ci son diverse variabili...il riporto dei cilindri in alluminio in genere è molto duro e quello che usa bzm per me è buono, diciamo che è abbastanza raro che ci sia necessità di cambiare selezione del pistone solo per usura del riporto prima di dargli una lappatina, magari a fine stagione. E a quel punto lo misuri dopo la lappatura. Bisogna essere bravi a tenerlo bene e pure un po' fortunati.
Per un amatore "medio" ma che ha un buon motore, che ci fa circa 50-55 litri con un pistone (a cui io poi consiglio di cambiarlo perchè la perdita prestazionale a banco si vede) se dopo 2 pistoni (quindi circa 100 litri) ha ancora il cilindro perfetto io una misurata ce la darei...e si vede il da farsi.
Una variabile che sicuramente un po' incide sono anche le fasce...io ho sempre usato quelle col riporto di cromo, se uno usa quelle in ghisa che sono più morbide superficialmente (e anche un pelo più prestanti) penso che l'usura del riporto sul cilindro tenda quasi a zero se uno usa le giuste % di olio in miscela.
|