![]() |
Quote:
|
Dalle ultime informazioni, per ottenere l'idoneità agonistica per le minimoto non è più obbligatorio fare EEG e visita neurologica (mentre rimane obbligatoria per motociclismo-velocità la neurologica e, solo la prima volta, EEG). La specialità minimoto ora ha una sua voce dedicata, e non richiede più questi due certificati.
Qui trovate la discussione con tutti i vari link http://officina23.altervista.org/for...php?f=40&t=418 |
Quote:
|
io so solo che per fare 4 gare tanto per divertirci c'è da diventare matti con queste visite, neanche dovessimo correre in moto gp.
comunque in provincia di asti dovrebbe costare tutto 37 euro |
Meno male che ancora non l ho fatta. Quindi io vado li al centro medicina dello sport e la faccio senza neuro e eeg
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Quote:
In giro ci sono molte tabelle, indicazioni e pagine web che parlano di questo, e molte sono discordanti: in alcune c'è la specialità "minimoto", in altre no... si dice che serve la A1, poi da altre parti basta la B1... Si diceva "paese che vai, gente che trovi" ma io direi "ambulatorio che vai, circolare che trovi" !!! |
a sto punto elenco telefonico un paio di chiamate per accertarsi e via no? Alla fine posso andare dove voglio mica sono obbligato a recarmi in quel centro di medicina dello sport preciso o sbaglio?
|
Quote:
Quote:
esempio: un medico che ha 2 studi medici sportivi uno in emila e laltro in lombardia mi ha detto che può rilasciare il certificato A2 solo in emilia perchè in quella regione non richiedono EEG+visita e in lombardia non può... gli ho detto di verificare meglio e dopo qualche telefonata mi ha detto che in effetti avevo ragione... per avere il responso positivo doveva avere anche EEG+visita altrimenti non poteva rilasciarlo sia in emilia che in lombardia. l'unico che ci puo dare le vere informazioni è la federazione medici sportivi :si: |
Ma per quale federazione stiamo parlando? Perchè per FMI, sul loro sito, è espressamente indicato:
Licenza Miniold: La licenza Minold permette di partecipare alle seguenti manifestazioni: Minimoto, Scooter, Moto Epoca, Minibike, All Trial, Velocità nei soli impianti di Racalmuto, Mores, Binetto. Età: 14 anni compiuti - 70 anni Costo: 120,00 € Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica (visita di tipo A2) E da tabella per l'A2 ci vuole l'EEG |
Quote:
|
No, non è valida la licenza Miniold ma bisogna fare la licenza Velocità... ma è un altro discorso.
E' richiesta la visita A2 perchè la Miniold non è una licenza per le sole minimoto... |
Quote:
A cosa serve Permette di partecipare alle gare nazionali o territoriali nella specialità Velocità Valida per le specialità Velocità (i piloti Over 21 che intendono partecipare unicamente a Gare di Minimoto e Scooter possono richiedere la licenza Mini. Tale licenza consente di partecipare solo a tali manifestazioni) Certificato medico necessario Certificato di Idoneità Sportiva per Motociclismo Velocità Età: 8-70 anni Costo Under 21: 150,00 euro (Junior) Over 21: 310,00 euro; 190,00 euro (Mini) Femminile: 150,00 euro (Senior) Dove posso farla: presso il Comitato Regionale di appartenenza da qui: http://www.federmoto.it/licenze/lice...cit%C3%A0.aspx io non c'ho capito niente mi spiegate |
Fabry quella è la licenza Velocità... serve per le gare di MOTO
|
Quote:
Valida per le specialità Velocità (i piloti Over 21 che intendono partecipare unicamente a Gare di Minimoto e Scooter possono richiedere la licenza Mini. Tale licenza consente di partecipare solo a tali manifestazioni) la visita sempre A2 con eeg+neurologica o almeno sembra. Ora si deve o non si deve fare l'eeg e neurologica per chi volesse fare 2/3 gare forse al Salamella o al WLB? |
Quote:
Velocità (i piloti Over 21 che intendono partecipare unicamente a Gare di Minimoto e Scooter possono richiedere la licenza Mini. Tale licenza consente di partecipare solo a tali manifestazioni) Dice che chi ha più di 21 anni e vuole correre esclusivamente con minimoto o con scooter può richiedere la licenza MINI (che sarebbe la MINIOLD) anzichè quella VELOCITA' Ma è pur sempre richiesta la visita A2!!! Questo è quanto scrive FMI sul proprio sito...l'unico che può dare qualche notizia più precisa, se hanno variato qualcosa, è Sandro (wheeling), ma attualmente la situazione è questa, l'EEG ci vuole |
ok quindi potrei fare la miniold invece cha quella velocità dato che vado solo in mini al momento l'eeg ci vuole ma tra le 2 cosa cambia come pro e contro?
|
La Velocità costa 3 volte tanto e ti permette di partecipare a gare di moto... usarla esclusivamente per le minimoto non mi sembra sensato ;)
Cmq siamo palesemente in OT ;) Ho controllato anche sulla Guida FMI 2013 e per la Miniold è richiesta la visita A2 |
Confermo quello che ha detto Dany, in FMI la licenza richiesta per le minimoto, per i maggiori di 14 anni, è la Miniold e richiede la visita medica A2.
Per la visita medica A2 serve l'EEG. Discorso differente per i minori di 14 anni, che facendo la licenza Miniyoung, necessitano della visita medica B1 nella quale non viene richiesto L'EEG. |
Ma io mi chiedo, se la federazione motociclistica mi chiede di fare una visita A2 in un centro di medicina sportiva e tale centro mi richiede un EEG possibili che il mio medico curante mi dice che non può farmi l'impegnativa per questo esame? L'FMI è al corrente che per tale visita occorre EEG e che i medici non sono autorizzati a fare l'impegnativa ("rossa" mutuabile) per uso sportivo?
|
Quote:
comunque in merito ai certificati medico sportivi non detta legge la FMI ma bensì la federazione medici sportivi italiani. ogni ente può anche decidere di regalarle le licenze/tessere purché si siano fatte tutte le visite che ci rendano idonee a praticare l'attività. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 46. |