Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Come nasce una minimoto SM58gp (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/105683-come-nasce-una-minimoto-sm58gp.html)

fantastik 01-12-12 00: 46

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936095285)
Non è da ieri che si incolla l'alluminio,
un mio amico che traffica con auto da F1 storiche
su una Tecno del 70 già gli incollavano i cerchi con l'araldite...

[OT ON]
Poi per gli appassionati di auto da corsa
date un occhiata al suo sito
http://www.landiengineering.it/
dubito che lincare il suo sito possa essere una forma di pubblicità....
[OT OFF]

ma e' uno schifo................

WIDE 01-12-12 08: 44

ma infatti non ho certo inventato la patata lessa...:rotfl: sulle mini non mi pare si sia mai provata questa tecnologia... io mi limiterò per ora a incollare tutti i rivestimenti interni e qualche fazzoletto di rinforzo...per le parti strutturali bisogna vedere un attimo...ho visto in giro che esistono anche delle schiume in alluminio per strutturare intercapedini e scatolati...

buttate un occhio a questo progettino:sbav: un telaio da gp completamente incollato!!!:smt136
http://staff.polito.it/lorenzo.peron...TOSTUDENT1.pdf

CZar 01-12-12 09: 04

Bello, fa voglia di tornare a scuola ;)

fabiosix 01-12-12 09: 38

anche le lotus 111 hanno il telaio in alluminio incollato :smt124

Ste#155 01-12-12 09: 59

Quote:

Originariamente inviata da fabiosix (Messaggio 1936095312)
anche le lotus 111 hanno il telaio in alluminio incollato :smt124

Si, ma non solo, oramai già dal 2010 la maggior parte delle autovetture vendute in commercio (sopratutto bassa e media gamma) hanno tutti i telai incollati e non più saldati, sopratutto i fondi....basta che vi chinate e guardate sotto e vedete che ci sono colle che tengono da paura:si: poi onestamente non so(non credo) se sia la stessa postata da Wide :si:

WIDE 01-12-12 10: 00

beh ma lo spero vivamente!!!:asd:

Simo36 01-12-12 13: 05

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936095263)
Siceramente pensavo di piu', e questo tiene insieme un telaio?

Scusate l'OT.

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936095305)
ma infatti non ho certo inventato la patata lessa...:rotfl: sulle mini non mi pare si sia mai provata questa tecnologia... io mi limiterò per ora a incollare tutti i rivestimenti interni e qualche fazzoletto di rinforzo...per le parti strutturali bisogna vedere un attimo...ho visto in giro che esistono anche delle schiume in alluminio per strutturare intercapedini e scatolati...

buttate un occhio a questo progettino:sbav: un telaio da gp completamente incollato!!!:smt136
http://staff.polito.it/lorenzo.peron...TOSTUDENT1.pdf

Quelli del PoliTO (tra l'altro conosco il ragazzo che nella prima foto di gruppo è il primo in piedi a destra) infatti hanno utilizzato, da quanto scritto, la Loctite 9514 che costa un bel po' di più di 16,90€ :asd: Cercando un attimo su google si trova intorno alle 60 sterline, quindi circa 75 euro.

Io_N-Bello 01-12-12 20: 34

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1936095292)
ma e' uno schifo................

:smt147:smt147:smt147

Tucatucacincilla 01-12-12 20: 53

bella quella dei telai incollati!!!ora anche mucciaccia farà una puntata di art-attack su come fare una moto! :rotfl:

wide con la ciclistica, sb07 il motore... manca chi fa le gomme e si può tirare insieme una mini completamente fatta in cantina!!! :lol1: complimenti ragazzi!

questo delle colle lo approfondirò :lol1:

suba 02-12-12 11: 08

per le gomme potrei inventarmi qualcosa :rotfl:

cmq da meccanico...credo poco che i telai sono incollati...........se sono di lamiera sono saldati a punti e poi nella giunzione viene stesa una sorta di mastice per non far entrare l'acqua...per quelli in alluminio tipo lotus.....saldati direttamente!

alambiccus 02-12-12 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1936095449)
per le gomme potrei inventarmi qualcosa :rotfl:

cmq da meccanico...credo poco che i telai sono incollati...........se sono di lamiera sono saldati a punti e poi nella giunzione viene stesa una sorta di mastice per non far entrare l'acqua...per quelli in alluminio tipo lotus.....saldati direttamente!

da quel che mi risulta i monoscocca da auto sono uniti da colle specifiche lungo tutta la giunzione e puntati elettricamente in molti punti, usano le colle per non dover far tutto il cordone di saldatura ma limitarsi ad un numero di punti, ma comunque la saldatura c'è.

per le moto mi risulta che le "incollate" siano quelle tipo la benelli, ovvero i tubi incollati dentro a delle fusioni (come una volta sulle biciclette con il castolin) già i tubi entrano per interferenza e per sicurezza gli applicano un collante chimico prima del innesto!

ma delle solo incollate non mi risultano, io magari abbinerei dei rivetti in inox o dei ribattini alla colla se non vuoi saldare

antonio22 02-12-12 11: 47

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936095397)
bella quella dei telai incollati!!!ora anche mucciaccia farà una puntata di art-attack su come fare una moto! :rotfl:

wide con la ciclistica, sb07 il motore... manca chi fa le gomme e si può tirare insieme una mini completamente fatta in cantina!!! :lol1: complimenti ragazzi!

questo delle colle lo approfondirò :lol1:

il colmo poi sarebbe farci pure una gara... magari importante... e vicerla... :D ...

boso udine 02-12-12 23: 40

ahahaha invece che AMERICANS CHOPPER con la OCC, avremmo ITALIANS MINIMOTO con AIM(all italy minimoto) ahahahahah

Inviato dal mio GT-I9001

.:pacca-6:. 05-12-12 19: 35

WIDE.. come mai hai montato un forcellone grc rr...??????

boso udine 05-12-12 20: 45

avresti mai montato un forcellone da 200 e/o 400euro su un esperimento???(dm) meglio il grc..costa poco e rigido ed e bello!!!!

Inviato dal mio GT-I9001

boso udine 05-12-12 20: 47

e il suo lo fa!!!!

Inviato dal mio GT-I9001

WIDE 06-12-12 17: 05

ho montato quello di forcellone per accorciare i tempi, ce l'avevo lì e quindi l'ho sacrificato alla scienza :rotfl:
poi in realtà c'ho riflettuto un pò e ho pensato che se in un futuro si volesse passare ad una ipotetica produzione in serie non è una cosa cattiva se alcune parti sono compatibili con le altre moto in commercio... tanto di guadagnato!!!...si potrebbe pensare di aggiornare una vecchia grc o dm comprando solo il telaio centrale...anche altre scelte sono state fatte in questa direzione per facilitare al massimo l'istallazione di qualsiasi motore, forcellone, componente... e carena...

CZar 06-12-12 17: 09

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936096230)
...si potrebbe pensare di aggiornare una vecchia grc o dm comprando solo il telaio centrale...

Allora aspetto a comprare il centrale nuovo della DM ;)

WIDE 06-12-12 17: 28

è mesà che devi aspettà parecchio allora :asd:

antonio22 06-12-12 17: 32

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1936096230)
ho montato quello di forcellone per accorciare i tempi, ce l'avevo lì e quindi l'ho sacrificato alla scienza :rotfl:
poi in realtà c'ho riflettuto un pò e ho pensato che se in un futuro si volesse passare ad una ipotetica produzione in serie non è una cosa cattiva se alcune parti sono compatibili con le altre moto in commercio... tanto di guadagnato!!!...si potrebbe pensare di aggiornare una vecchia grc o dm comprando solo il telaio centrale...anche altre scelte sono state fatte in questa direzione per facilitare al massimo l'istallazione di qualsiasi motore, forcellone, componente... e carena...

idea sicuramente mooolto interessante... :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 46.