Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Vi racconto... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/105035-vi-racconto.html)

zongula 22-10-12 13: 17

c'è qualche ricambista dalle nostre parti...altrimenti online il più economico per la maggior parte delle cose è avotecnica c'è anche pocketbikepassion che fa anche lo sconto agli utenti del forum...

hai detto bene, alzando il seeger lo spillo va giù e smagrisce...io infatti ti avevo detto di abbassarlo, quindi si alza lo spillo ed ingrassa...

EnginePaolo 22-10-12 17: 38

Quote:

Originariamente inviata da zongula (Messaggio 1936087200)
c'è qualche ricambista dalle nostre parti...altrimenti online il più economico per la maggior parte delle cose è avotecnica c'è anche pocketbikepassion che fa anche lo sconto agli utenti del forum...

hai detto bene, alzando il seeger lo spillo va giù e smagrisce...io infatti ti avevo detto di abbassarlo, quindi si alza lo spillo ed ingrassa...

Un attimo...quale significato attribuisci alle definizioni di magra o grassa?

Magra = maggiore aria rispetto alla benzina
Grassa = maggiore benzine rispetto all'aria.

Se lo spillo va giù pesca più benzina e di conseguenza ingrassa la miscela.
Correggetemi.

zongula 22-10-12 17: 43

No...vai corretto...lo spillo chiude il foro del getto!

Quindi più sta giù e più lo chiude, quindi esce meno benzina e smagrisce...

Giovanni M. 22-10-12 19: 50

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936087145)
Ho letto solo qualche pezzo al volo... leggerò tutto appena ho un attimo di tempo... ma mi è saltata subito all'occhio la parte sull'aria aperta-aria chiusa.

Chiudere l'aria serve solo per l'accensione a freddo! E' normalissimo che quando il motore è caldo si spegne chiudendo l'aria...pensate che quando non funziona il bottone di massa si usa chiudere l'aria!
Inoltre se il motore funziona bene con l'aria chiusa vuol dire che la carburazione con aria aperta è magra...

Scusate,ma allora se come dici,che la mini deve andare con l'aria aperta,perchè con la mia non appena inizia a salire di giri tirandola,arrivata a circa 30 km orari,va' male,non tira piu' ed è come se si tirasse?Grazie

Dany65 22-10-12 19: 53

Se stai andando ingrassi la carburazione ma è ovvio che non si spegne... io parlo di motore lasciato al minimo.

Giovanni M. 22-10-12 20: 23

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936087318)
Se stai andando ingrassi la carburazione ma è ovvio che non si spegne... io parlo di motore lasciato al minimo.

Allora ,visto il mio problema,cioè non al minimo,cambiando il carburatore cinese con un sha,risolvo,esatto?Grazie

zongula 22-10-12 20: 32

Risolvi perchè hai la possibilità di carburare...cosa che è quasi impossibile col cina...
Il top sarebbe un phbg ci perdi più tempo a carburarlo ma rende in modo completamente diverso...
Basta che ti fai una ricerca e vedrai pregi e difetti dei vari carbu

Giovanni M. 22-10-12 20: 53

Quote:

Originariamente inviata da zongula (Messaggio 1936087349)
Risolvi perchè hai la possibilità di carburare...cosa che è quasi impossibile col cina...
Il top sarebbe un phbg ci perdi più tempo a carburarlo ma rende in modo completamente diverso...
Basta che ti fai una ricerca e vedrai pregi e difetti dei vari carbu

Sara' la prossima cosa che faro',cambiare il carburatore. Phbg????????Cosa differisce dal Dell'Orto SHA 15/15?Grazie

zongula 22-10-12 21: 19

tutto...usa il tasto cerca ed avrai tutte le risposte...

io ho aspettato la giusta offerta ed investito un pò di soldi in più...ma ne vale la pena se vuoi un aumento di prestazioni...

se lo fai solo per non avere problemi allora prendi l'sha, anche se non potrai mai avere una carburazione perfetta, ma leggendo capirai il xkè..

Giovanni M. 22-10-12 21: 25

Quote:

Originariamente inviata da zongula (Messaggio 1936087384)
tutto...usa il tasto cerca ed avrai tutte le risposte...

io ho aspettato la giusta offerta ed investito un pò di soldi in più...ma ne vale la pena se vuoi un aumento di prestazioni...

se lo fai solo per non avere problemi allora prendi l'sha, anche se non potrai mai avere una carburazione perfetta, ma leggendo capirai il xkè..

:si: grazie

EnginePaolo 22-10-12 21: 44

Vi ricordo che rifiuta qualsiasi accelerazione con aria chiusa (levetta in alto) però rimane al minimo fino a che non si spegne.
Con aria aperta funziona regolarmente anche se devo verificare la causa dell'innalzamento di giri.
Dany quindi è grassa e devo capire quell'accelerazione repentina a cosa è dovuta, almeno di pescaggio anomalo di aria direi che ha a che fare con la quantità di aria aggiunta alla miscela.

La precedente regolazione permetteva un rapido ingresso della miscela senza chiudere l'orifizio.
Ho dovuto rismontare tutto con la pasta che avevo messo e piegare leggermente le pale verso il galleggiante da permettergli la chiusura senza perdere quella portata di miscela.

EnginePaolo 22-10-12 23: 20

E' probabile che facendo girare il Motore un pò di tempo torna a girare "liscio" anche se la miscela è ricca.
Devy la tua osservazione mi ha colpito, ma tutti i motori per minimoto si scaldano velocemente dopo un 5 secondi tanto da richiedere maggiore aria per rimanere acceso?

Dany65 23-10-12 07: 08

Qualsiasi motore. L'aria serve solo per permettere l'accensione. Una volta avviato il motore non serve più a nulla avere l'aria chiusa, il motore sarà ancora "freddo" ma "caldo" quanto basta per restare acceso.

Il galleggiante non lo toccare più, non devi regolare quanta benzina rimane nella vaschetta...va già bene così.
Metti un filtro e se la moto rimane ancora accelerata vuol dire che prende aria da qualche parte.

EnginePaolo 23-10-12 09: 37

Si, d'accordo, ma sostenevo che gli altri Motori rimanevano accesi e potevano
essere usati anche con aria chiusa volendo pur non servendo.
Spero che chiudendo con la pasta questa continui ad andare bene come l'alta volta.

Le lamelle dovrebbero essere state posizionate correttamente.
Ho messo ulteriore pasta ai lati del collettore quelli dove le brugole chiudono a 3\4 e la metterò
sulla guarnizione tra carburatore e collettore.

EnginePaolo 23-10-12 20: 24

Dopo numerose prove, numerose scocciature quando la forcina del galleggiante
prima di stendere la pasta assicurava il corretto riempimento e la chiusura senza arrivare
al getto di spurgo. Se quella birichina poi dopo aver steso la pasta decideva di
di non assicurare la corretta funzione e di nuovo a togliere la pasta fare le verifiche e lasciare il rubinetto aperto una giornata.
Questo pomeriggio dopo che dall'ultima modifica si raggiungeva il troppo pieno, ho abbssato di un altro pò le pale e la portata è rimasta invariata e lo spillo chiudeva l'orifizio.
Dopo aver steso la pasta l'n-esima volta ho verificato che non perdesse dalla vaschetta e ho messo della pasta sulla guarnizione del carburatore per lo più ai lati e l'ho rimontato.
Successivamente ho montato la ruota perchè con la registrazione della catena è sempre impegnativa anche se è una scocciatura piacevole.

Il Motore è partito al primo colpo e successivamente ho abbassato la leva dell'aria e accelerava automaticamente, allora ho giocato con l'apertura dello starter e tanto più fosse vicino alla chiusura del foro tanto più manteneva il regime minimo e girava in maniera molto regolare e dire in maniera fantastica, è musica per me.
Dopo un pò ho cominciato ad accelerare si è pulito e girava alto eh

Notavo delle trasudazioni da sotto il banco di olio quasi puro quindi come si sospettava
i paraoli devono essere sostituiti. Ho un pò di timore, sarà una bella esperienza ma è altrettanto formativa e necessiterebbe di esperienza. Vorrei approfittarne per sostituire i cuscinetti, ma a patto non bisogna aprire i carter perchè togliere di nuovo pacco, carburatore...almeno di non smontare il motore dal banco per lavorare (scusate se utilizzo questo verbo) in maniera comoda.
Ho esposto l'analisi a mio fratello e dice che è stata sempre così.

Il distanziale della ruota posteriore lato corona è un pò rovinato.

Dany65 23-10-12 20: 28

Per cambiare i cuscinetti devi necessariamente aprire in due il motore. Se vuoi cambiare solo i paraolio, al 99% la causa del problema, devi solo togliere la frizione e il volano.

EnginePaolo 23-10-12 21: 14

Non sai quanto mi piacerebbe scegliere la seconda se solo fosse mia veramente
e nonostante mio fratello mi darebbe la libertà, per coscienza e soprattutto
per la fiducia che ha nei miei confronti e per correttezza di lavoro è meglio la seconda ovvero sostituire solo la causa del problema. Più sta in moto e più noto goccie piccole che si depositano sulle brugole passandoci la mano sotto. L'aria si aggiunge a quella data dal sollevamento della leva del carburatore e quindi smagrisce la miscela e l'effetto è simile ad un accelerazione data da manopola.
Ruotando la ruota posteriore a mano sento provenire un impercettibile fischio dal lato frizione. Nessuno sfregamento metallico che possa essere ricondotto ai cuscinetti.

Presumo di dovermi munire di un estrattore (che si può realizzare artigianalmente come leggevo sul forum) con adeguate misure e ovviamente i paraoli.
Inizierei dalla campana che son due brugole.

Perdonatemi se sono soddisfatto ma vorrei essere selezionato per quel corso, ma avendo parlato poco di me per età e certificazioni scolastiche verrò scartato (scusate l'.o.t spero di no)

http://www.minimotovrforum.it/esplos...a-ad-aria.html
Dany il link dal quale scaricare il manuale non è più attivo? In italiano non c'è nulla?

EnginePaolo 23-10-12 22: 02

Anche l marmitta dal collettore di scarico trasuda leggermente olio, ma è nerissimo
perchè combusto non vorrei che fosse quello ad arrivare sotto al banco.
Quello sotto al banco è viscoso, fresco.
Dalle vostre esperienze, in rete si dice che sui cinesi i paraoli non soffrono molto, è così?
Per arrivare al volano dovrei togliere anche l'avviamento sperando non si abbia uno scompenso con la regolazione dell'accensione.

EnginePaolo 23-10-12 23: 09

Il cavo del freno sulla pinza posteriore è spellato. Se si spezzerà nel punto in cui tira la leva che spinge il ferodo logicamente bisognerà sostituirlo con uno nuovo per intero.
Chi ha lavorato prima lo aveva tirato arrotolandolo e io l'ho tagliato in quel punto in cui è un po sfilacciato a forza di tirarlo.

Questo è interessante:

http://www.pocket-bike.com.es/manual...-minimoto.html

Almeno visualizzando le immagini sono un po più preparato e meno ansioso :)

Nell'operazione di sostituzoine dei cuscinetti devo tenere conto di questo famoso squish ? Distanza tra volano e bobina?

EnginePaolo 24-10-12 18: 13

Questa è la foto della simil paraolio che ho trovato nel filtro gasolio.

http://imageshack.us/a/img6/9540/dscf0009zr.jpg
http://imageshack.us/a/img221/4916/dscf0010z.jpg

Sono fermo perchè manco dell'estrattore volano e dell'estrattore frizione. Per il primo attraverso un pezzo di ferro faccio i buchi al lato con una punta da 6 e quella al centro da 8,5 visto che la testa del dado esagonale al centro del volano è di 8.8 mm.
Non ho l'attrezzo per svitare il dado se racchiuso tra due estremità.

La frizione è quella originale a tre masse ed è difficile ideare un estrattore almeno di usare quello per il volano sul volano stesso e poi estrarre la frizione. Questo mi sa che devo acquistarlo obbligatoriamente però ma per quello sul volano mi riservo la soddisfazione.

Ho notato che ruotando a mano il volano il movimento è liscio fino a certi punti
dopo dei quali va a strappi saranno forse i cuscinetti. Dalla guarnizione di scarico
vi sono trasudamenti di miscela e non vorrei che l'aria entrasse in quel punto
andando ad imbrattare un pò la carena e parte del condotto di scarico.
Vi sono depositi di olio sul banco, sotto il volano e la frizione, è bene sostituirli comunque
anche se la minimoto ha fatto poca strada.

Non so come richiedere al ferramenta un bullone che si agganci e mi estragga
il dado esagonale da 8.8. Bullone auto estraente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 44.