![]() |
io da neofita vorrei capire se dopo la staccata facciate scorrere la mini in folle diciamo fino alla corda. a me viene da tenere un pelo di motore, probabilmente non ne giova ne la guida ne la frizione..ma ho l impressione che con la frizione non in presa io nn riesca a girare...
|
Quote:
|
Io cerco di frenare meno e piu infondo che riesco in genere anche a curva inoltrata (al limite volo) cerco di tenere sempre il gas puntato se allarga apro il gas e pinzo dietro in modo da tener la moto su di giri rallentando e mantenendo la corda.. in uscita gas a manetta e via.
Faccio molti molti meno voli di quando staccavo prima di entrare in curva in e stavo in off fino alla riapertura.. il che mi faceva fare un sacco di hi side.. e i tempi son migliorati.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma tendo a tenere sempre il motore come dici te "puntato" credo che comincio ad aprire subito come lascio il freno davanti, dico credo xkè mi viene naturale non stò li a pensarci, quindi non guido on/off e col freno dietro doso un pò la potenza, tantè che non riesco a guidare una mini senza freno dietro. Infatti col motore 50cc mi trovo meglio xkè nonostante abbia qualcosina in più come spinta, ha la coppia più bassa e a parità di rapporto finale trovo più facile gestire la frizione nelle curve lente. Questo "stile" mi è rimasto da quando correvo con gli scooter, ma a dire il vero pensavo di sbagliare a far così con le mini. Mentre con le moto mi par di aver sentito in tv che anche Stoner dosa la cavalleria col freno dietro :1st: |
secondo me è indiscutibile l'importanza del freno posteriore per stringere le traiettorie come si fa sulle moto grandi, ma anche con l'auto tirando leggermente il freno a mano quando l'auto tende ad allargare:1st: anche per me il freno dietro è essenziale ma ultimamente lo lascio molto molle nella pinzata perchè altrimenti in staccata mi scompone la moto dietro. Lo stile di guida di giako, sicuramente efficace visti i risultati, rientra per me nel personale, infatti cercando di seguire un suo consiglio a codogno andavo continuamente dritto. Potrei dire che io cerco di arrotondare molto le curve mentre lui spigola un pò di + da quel che dice. Come dicono tanti non c'è il giusto o sbagliato conta solo il cronometro. Di certo bisogna frenare meno e accelerare prima. Il migliori consigli che ho ricevuto per me sono di rendere staccata,ingresso,percorenza e riapertura + veloci possibili e guardare la striscia nera di gomma a terra per capire in fretta le traiettorie.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
chi spigola potrebbe risponderti che fa meno strada
aggiungo secondo me in alcuni punti bisogna spigolare in altri farla scorrere |
Quote:
può migliorare i tempi sfruttando la frenata e il motore. Ovviamente son daccordo che ogni curva và interpretata. |
Quote:
|
Quote:
forse tiene conto solo del consumo gomme... |
Quote:
skerzo ovviamente.. cmq in genere tendo a spigolare il meno possibile.. far scorrere la moto è fondamentale Quote:
|
beh in alcuni punti cmq non puoi farlo esempio codogno dopo la s c'è la curva a dx e poi il tornantino a sx li devi per forza staccare prima della piega, poi che la frenata la tieni anche in curva è possibile cmq lo stile personale fa tanto:si:
|
bhè, con un due tempi....meglio non spigolare...
poi per divertirsi si può fare quel che si vuole... sulla tecnica di guida...direi che c'è un salto da colmare.......quello fra ciò che vorresti fare e quello che riesci...non tutti i giri sono gli stessi in realtà non capisco granchè chi dice che i principi di moto (vere) e minimoto sono gli stessi. nella mia (breve e trascurabile) esperienza a bordo di entrambi i mezzi ho capito che la differenza c'è e sta soprattutto sulla massa del mezzo...direte stic***i! diciamo che la mini è molto più leggera del pilota e questo implica che si possa guidare senza tecnica "ortodossa"...va in piega a pensarci.....dopo è solo questione di esperienza. rispetto ad una sportiva 1:1 è come giocare alla Play Station: occorre esclusivamente prenderci la mano. il fisico non è alla prova e già è tanto. gli spostamenti di carico contano moltissimo e anche bilanciare il peso della testa sposta molto gli equilibri. non hai una massa da gestire, devi solo capire i trucchi |
Quote:
no, non volevo essere offensivo...è solo che sulla mini il freno dietro l'ho proprio tolto (tra l'altro distorceva il disco) e sulla moto non lo uso mai!...solo in caso di pioggia. mi affido al freno motore....anche perchè ho un bicilindrico e ne ha... con lo scooter lo uso di più il freno dietro, proprio perchè non ho freno motore in genere con ogni mezzo tengo a entrare pinzato, cerco di guidare rotondo e se tende ad allargare e il mezzo te lo consente, pieghi di più, in certi casi puoi solo spostare la testa, alla stoner, vicino al manubrio una cosa bella, invece, è tenere sempre il motore in tiro, anche se di poco....appena fatto l'inserimento, pelo il gas (l'effetto on-off sui mezzi esiste solo per chi veramente non usa sensibilità) e te ne vai via così:smt136...una goduria |
io penso a quattro cose:
1) staccare il più dentro possibile alla curva, freno davanti + dietro 2) dare gas il prima possibile anche a moto completamente piegata (al massimo per non farla scappare tengo pelato il freno dietro) 3) tagliare il più possibile le S cercando di passare con le pedane sui cordoli 4) montare le gomme nuove!! ahahah |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 14. |