![]() |
rispondo di qui per quanto riguarda il colore
Quote:
Pot. irragg= eps*sigma*superf*T^4 Pot. cond=K*DELTAT*superf./L eps=1 (assunzione) sigma=5.6^10-8 cost. boltz. K=204 conducibilità termica dell'alluminio DELTAT=70 gradi (dato da T radiatore circa 373 kelvin, ambiente 273 Kelv) - - >T=5*DELTAT L= spessore radiatore saremo intorno ai 2 o 3 cm(o in un calcolo più raffinato delle alette) facendo Pcond/Pirr effettivamente mi verrebbe da dare ragione a Simo anche se non conosco il valore L. L'irraggiamento sembrerebbe trascurabile. Quote:
In realtà però non si parlava di radiatore inizialmente ma si parlava di cilindro e il cilindro ha una forma un po' diversa e forse la convenienza può essere più marcata ma non mi sbilancerei troppo. |
Assumere poi epsilon uguale a 1 per l'alluminio è pure un'apporssimazione bella grossa...ho cercato un attimo su google e ho trovato questa tabella per l'emissività
http://www.engineeringtoolbox.com/ra...num-d_433.html Di conseguenza ben che vada devi circa dimezzare la potenza termica trovata con emissività unitaria, altrimenti nel caso più generale è almeno 10 volte inferiore. PS: prendo i conti che hai fatto per buoni perchè mi viene la nausea a vedere certa roba :lol1: |
l'ho supposta uguale a 1 perchè anche con epsilon uguale a 1 gia si vedeva che contava poco l'irraggiamento e non avevo voglia di cercarla. Sono svogliato anch'io ahahahhha
|
Quote:
Non è che rifai un girettino da ste parti.. e mi ridai un po' la bimba..??? :smt124 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 59. |