Per anni ho cambiato la catena il sabato sera, prima della gara, per non avere grattacapi la domenica ;)
Negli anni indietro, quando non facevo gare, passavano mesi e mesi senza cambiare la catena (perchè non sapevo nemmeno come fosse fatto uno smagliatore e all'epoca era un lusso per pochi! :rotfl:) Beh, certo, non avevo nemmeno moltissima cura della catena e ovviamente il pignone era il primo a rimetterci. Però adesso, a distanza di anni e mi posso permettere di fare esperimenti, ho fatto dei test di durata sulle catene: beh, il Tuca non ha tutti i torti, se la catena viene ingrassata e pulita regolarmente i cilindretti durano di più e anche pignone e corone hanno vita lunga!
L'allungamento della catena è ovvio che avvenga e il primo step avviene subito dopo i primi giri in pista mentre si assesta. Anche quando la cambiavo spesso, confrontando la vecchia con la nuova, c'era sempre una mezza maglia di differenza :D
Sulla variazione di assetto sono d'accordo che si sente la differenza, ma quando portiamo la ruota tutta avanti o tutta indietro... ma un centimetro o meno sono pressochè irrilevanti
|