Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   cambio corona e modifica della catena (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/98147-cambio-corona-e-modifica-della-catena.html)

CZar 28-10-11 14: 55

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1359364)
Se mo'!!!! Addirittura col tempo ti si allunga la catena?!

Io ho fatto un confronto tra una nuova e una che mio figlio ha usato 4-5 gare, risultato : la nuova era mezza maglia + corta.

andre#12 28-10-11 14: 58

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1359339)
Chiarissimo, peró se arrivi a montare una 60, mantenendo la stessa lunghezza catena, l'interasse della moto si allunga di un paio di cm...e di conseguenza cambia anche il comportamento in pista...:si:

Esatto! :si:

Senior 28-10-11 18: 47

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1359374)
quando si tira è perchè si sporca e si grippa, una bella pulita e si risistema... col tempo invece si lascia andare... ovvio io la tengo su fino a che i cilindretti all'interno delle maglie dove all'interno passano i perni, non sono tutti consumati!

Va bene risparmiare ma cosi poi mangi sia il pignone che la corona, e non hai più risparmiato attenzione.

Poi per la lunghezza della catena, conta molto anche la variazione di assetto (è un parametro da tenere conto), si sentone eccome i due cm..

Davide#21 28-10-11 19: 02

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1359441)
Va bene risparmiare ma cosi poi mangi sia il pignone che la corona, e non hai più risparmiato attenzione.

Poi per la lunghezza della catena, conta molto anche la variazione di assetto (è un parametro da tenere conto), si sentone eccome i due cm..

Diglielo Mario a quello li!!!
Che c'ha su la stessa catena che aveva sulla Cina ad aria nel 2007....

Dany65 28-10-11 19: 45

Per anni ho cambiato la catena il sabato sera, prima della gara, per non avere grattacapi la domenica ;)
Negli anni indietro, quando non facevo gare, passavano mesi e mesi senza cambiare la catena (perchè non sapevo nemmeno come fosse fatto uno smagliatore e all'epoca era un lusso per pochi! :rotfl:) Beh, certo, non avevo nemmeno moltissima cura della catena e ovviamente il pignone era il primo a rimetterci. Però adesso, a distanza di anni e mi posso permettere di fare esperimenti, ho fatto dei test di durata sulle catene: beh, il Tuca non ha tutti i torti, se la catena viene ingrassata e pulita regolarmente i cilindretti durano di più e anche pignone e corone hanno vita lunga!
L'allungamento della catena è ovvio che avvenga e il primo step avviene subito dopo i primi giri in pista mentre si assesta. Anche quando la cambiavo spesso, confrontando la vecchia con la nuova, c'era sempre una mezza maglia di differenza :D
Sulla variazione di assetto sono d'accordo che si sente la differenza, ma quando portiamo la ruota tutta avanti o tutta indietro... ma un centimetro o meno sono pressochè irrilevanti

Tucatucacincilla 28-10-11 20: 02

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1359441)

con la dm mettevo catena corona e pignone nuovi a inizio anno e li tenevo tutta la stagione, in inverno rimettevo nuovo, quando andavo nei kartodromi mettevo il pignone da 7... quest'anno con la grc, causa delle cavolate che ho fatto io con distanziali, staffa freno, prove grasso spray, ho avuto dei problemi, soprattutto alla catena e una volta sola al pignone... vediamo l'anno prossimo come va :si:
premetto che non vado a girare tutti i week end e sono un fermone.

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1359449)
Diglielo Mario a quello li!!!
Che c'ha su la stessa catena che aveva sulla Cina ad aria nel 2007....

:rotfl: allora lo sai!!!
Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1359462)
Per anni ho cambiato la catena il sabato sera, prima della gara, per non avere grattacapi la domenica ;)
Negli anni indietro, quando non facevo gare, passavano mesi e mesi senza cambiare la catena (perchè non sapevo nemmeno come fosse fatto uno smagliatore e all'epoca era un lusso per pochi! :rotfl:) Beh, certo, non avevo nemmeno moltissima cura della catena e ovviamente il pignone era il primo a rimetterci. Però adesso, a distanza di anni e mi posso permettere di fare esperimenti, ho fatto dei test di durata sulle catene: beh, il Tuca non ha tutti i torti, se la catena viene ingrassata e pulita regolarmente i cilindretti durano di più e anche pignone e corone hanno vita lunga!
L'allungamento della catena è ovvio che avvenga e il primo step avviene subito dopo i primi giri in pista mentre si assesta. Anche quando la cambiavo spesso, confrontando la vecchia con la nuova, c'era sempre una mezza maglia di differenza :D
Sulla variazione di assetto sono d'accordo che si sente la differenza, ma quando portiamo la ruota tutta avanti o tutta indietro... ma un centimetro o meno sono pressochè irrilevanti

di solito appena messa la catena si lascia andare subito, poi tende a stabilizzarsi e verso la fine della sua vita si allunga sempre più velocemente fino a cedere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 20.