Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Misure effettive cerchi in circolazione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/97224-misure-effettive-cerchi-circolazione.html)

RR 417 22-09-11 14: 03

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1347686)
il problema è sulla circonferenza del cerchio (o il diametro), la larghezza del canale non c'entra, il diametro deve essere di 165.1 altrimenti va nastrato come nell'esempio portato da rr417:
http://imageshack.us/f/694/001wxg.jpg/

http://img28.imageshack.us/img28/3603/002ojr.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/2648/004dj.jpg

;)

idrolele 22-09-11 15: 40

intanto leggo e mi acculturisco un pò :smt121

M I K 22-09-11 16: 04

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1348446)
intanto leggo e mi acculturisco un pò :smt121

:1st::1st::1st::1st::1st:

davide75 23-09-11 13: 14

Cerchi Bms P2 2009 misurati con calibro digitale 165.1

M I K 23-09-11 15: 42

Scritto da Tia in altro Thread
In rosso le risposte alle 3 domande
Mik io non difendo nessuno!!! e ti dico sinceramente non essendo del settore so cosa sia una standardizzazione delle misure in linea di massima punto e stop.
Quello che pero mi sembra assurdo e che si debba ricorre a tali espedienti.
Cioe appurato che il 70-80% dei cerchi, o almeno questo e il dato che mi e sembrato di capire, hanno una misura diversa da quella che dovrebbe essere le soluzioni sono 2:
- La misura deve essere quella standard per legge? Non c'è una legge ma un manuale a cui i produttori di pneumatici e di cerchi fanno riferimento. fatecelo sapere poi saranno i costruttori dei cerchi a dover spiegare la motivazione giusto? Dovrebbe essere così, il problema è che sono stati contattati tutti, o quasi (chi non è stato direttamente contattato è a conoscenza della problematica, risultato? menefreghismo assoluto, tranne che da uno che si prodigò ma il lavoro fatto non era ottimale, quindi punto e a capo.
- La misura non e imposta da nessuna legge? Il manuale che ho mensionato E:T:R:T:O. ...azzolina mik ma allora non e meglio che sia il costruttore delle gomme ad adattarsi alla stragrande maggioranza dei cerchi in uso?
Capisci il mio discorso io non so da che parte sia la colpa di questo problema, e ti diro sinceramente non e che mi interessi piu di tanto o gia i miei di casini, xo visto che siamo in un mercato di nicchia non era meglio trovare una soluzione che mettesse d'accordo tutti e permettesse a tutti di scegliere il materiale che piu gli aggrada?
Ti dico anche sinceramente che appena finisco i treni che mi son rimasti magari un'altra prova con te la faro, resta pero il fatto che sara una prova una tantum, perche andare a girare gia si rischia cosi e io il lunedi devo cmq andare a lavorare e rischiare ancora di piu per del nastro non mi sembra una gran scelta e voglia di spendere soldi per cambiare i cerchi al momento non ne o minimamente.
Chiudo dicendoti che il mio non e un attacco a te o alla marca che rappresenti .. e che si parla tanto di costi e di sicurezza per i problemi gomme ... ma se poi per risolvere un problema devi andare ad aumentare l'altro .....

Bèh Tia io comprendo pienamente il tuo pensiero, ma non importa essere del settore e farsi la domanda del perchè ci sono questi problemi.

In questo anno due costruttori di minimoto hanno messo sul mercato i suoi nuovi cerchi, parlo di GRC e STAMAS, reclamizzati anche su questo forum, ebbene dopo che entrabi sono stati contattati telefonicamente e poi via mail con in allegato i disegni con le quote per realizzare i cerchi a misura, sono usciti con i nuovi pezzi con le stesse vecchie misure, ora liberi di farlo ci mancherebbe, ma vedi che poi alla fine la volontà di cambiare non esiste o viene snobbata.

I motivi? chiedili a loro, visto che a livello di costi non gli sarebbe costato un solo centesino in più di quello che hanno pagato le lavorazioni attuali, visto che modificare un parametro ad un centro di lavoro (CNC) nello specifico 10 minuti (forse) di lavoro in più.

Arrivo alla parte di chi deve cambiare la misura del tallone della gomma (stringere)

Le carcasse vengono fatte con un attrezzo circolare che in caso di modifica della misura suddetta deve essere sostituito.

La macchina che taglia a misura le mescole deve essere ritarata (e questo non sarebbe nulla)

Gli anelli di acciaio armonico che sono all'interno del tallone quelli già fatti dovrebbero esse buttati via tutti e rifatti di sana pianta.

E per ultima c'è da rifare gli stampi le membrane con cui si dà la forma alla gomma e rifare l'interno del vulcanizzatore per alloggiare la nuova misura più stretta della gomma.

Il tutto per cosa? Perchè dovrei far tutte queste modifiche se la gomma è già con la giusta tolleranza su cerchi regolarmente fatti a misura?

La gomma è 164,6/7 (è gomma quindi non potrà mai avere una misura stabile, ma in base alla temperatura)

Costo delle modifiche per modificare la misura del tallone sfiora i 20,000,00 EUROZZI.

Costo delle modifiche dei costruttori dei cerchi €0,00

Con la standardizzazione delle misure, TU come altri utenti finali trovereste il beneficio di utilizzatre il prodotto che più vi piace, ed in tutta SICUREZZA!

IO fondamentalmente dopo quasi 3 anni da quando ho scagliato la prima pietra, le cause di questa paura di cambiare posso solo immaginarle, a voi le vostre. :si:

tia 23-09-11 16: 36

Ok grazie delle risposte, pero sono zuccone:rotfl: e quindi, se esiste questo manuale e obbligatorio seguirlo o no?
Se si be non so piu che dire.
Se no capisco il costo che dovreste sostenere .... ma non facendolo secondo me rischiate di buttare via una fetta di clientela ...
Poi penso sinceramente che il problema ormai non sia tanto il nuovo, basta vedere il numero di moto nuove vendute quest'anno ...ma tutte le moto gia in giro, tu credi che se anche grc dovesse produrre crechi corretti tutti i propietari di grc li cambierebbero?

Alessio88 23-09-11 16: 47

Secondo me si rischia di più a d usare le pmt attuali: bollano si tagliano e GIRANO sui cerchi anche loro quindi....

CZar 23-09-11 17: 25

Comunque le PMT montano (un po' a fatica) anche sui cerchi con misure a norma, quindi le case non ci perderebbero niente a farle (d'ora in poi) a giusta misura.

RR 417 23-09-11 17: 50

comunque vedo che la pratica di "nastrare i cerchi" fa' paura a molti,ma volente o nolente fa' comodo sia che si usi Sava che Pmt.:smt124

Gibso75 23-09-11 20: 01

grazie mille per il chiarimento a tutti, io ho una BMS p2, presa usata, e quindi non so con che cerchi.
cmq vedremo appena cambio, tanto ormai ho deciso che arroto un altro pò le t41 che ho sotto e poi metto sava.
che mi dite invece delle junior? in teoria tra un pò devo cambiare anche quelle, o almeno il post.!

ciao
Gi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 11.