![]() |
Quote:
|
ciao a tutti, sicuramente una bella discussione dove ognuno di noi la pensa in maniera molto diversa, pensate che ci sono genitori che pensano che siamo degli incoscienti a mettere i nostri figli su delle mini moto che in certe piste arrivano anche a fare gli 80 kh, ma non pensano che magari tanti di noi stiamo assecondando la passione del figlio, sul discorso arrabbiature, sfido chiunque di quelli che fanno gare a certi livelli , a dire che nn si è mai incavolato con il proprio figlio , tutto nei limiti naturalmente, non esiste che si mettono le mani addosso ai bambini, chi mi conosce sa come la penso, sul discorso mini gp, penso che se l'honda organizza un corso chiamato " hirp " riservato a bambini dai 9 ai 12 anni, vuol dire che quella è l'età giusta per iniziare a provare una mini gp, poi ognuno di noi ha le sue idee, ma non facciamo lo stesso sbaglio che fanno i papà di bambini che fanno altri sport, cioè quello di giudicare male quelli che decidono di far provare una mini gp al proprio figlio, io penso che tutti i papà decidono a secondo di quello che sia meglio per il proprio figlio, questa è il mio pensiero e spero di non aver offeso nessuno.
|
Quote:
|
Quote:
e da un paio va in minimoto senza avversari perche le piste che abbiamo sono 2 e un po dispendiose e per kart quando qualche bambino si avvicina e molto entusiasta ma poi abbandona (siamo a quota 8/10) e allora un padre cosa fa? Compra moto, casco tuta e non aspetta che il proprio figlio dica: Pa' jorge e vale? E via tutti e due in mini a rincorrerci, se poi il bambino uno lo considera pronto per le ruote alte e giusto che le provi, il mio vorrebbe ma per me non e ancora pronto. |
Non trascurerei però l'aspetto tecnico finanziario che interviene nella scelta fra ruote alte e minimoto: la minimoto è in pratica l'unico mezzo a motore gestibile con strutture normali, entra nel bagagliaio di una vettura normale (anche la punto), la si aggiusta anche sul tavolo di casa e comunque mette in grado molti di fare quegli interventi di cui abbisogna senza doversi diplomare in ingegneria. Una moto più grande comincia a chiedere furgone o carrello, mettere mano ad un motore col cambio è più complesso e lungo, serve uno spazio adeguato per fare manutenzione...insomma, a parte i costi del mezzo che se parliamo di mini di lusso magari non sono poi così differenti va calcolato tutto il contorno, compreso il fatto che mentre una gara di minimoto si può fare in un piazzale per altri mezzi servono piste apposite. Per chi non ha problemi di budget chiaro che è solo questione di scelte ma per restare nel mondo dei motori senza un impegno economico rilevante mi sa la mini resta una faccenda a parte..
|
purtroppo tutti sperano che i propri figli riescano in quello che noi non abbiamo saputo o potuto fare!!!!
io ho un bimbo di 4 anni e credetemi quando mi vede prendere giraviti e pinze gli brillano gli occhi!! figuratevi la mia dm dice che e' sua e spesso devo accenderla e farci fare un giro!! guarda caso ha le stesse mie passioni,la domenica a tavola dobbiamo stare tutti zitti perche si deve vedere la partita...si fa tagliare i capelli come hamsik!!! per me e' ancora piccolo e gli ho comprato una moto elettrica e fa cose da pazzi derapate ecc...ma a me piace vederlo bambino spensierato...non pilota succube delle mie passioni!!!! io credo che queste sono passioni tramandate infatti a questa eta' i bimbi non sanno nemmeno cos'e' il divertimento per loro,e quindi si divertono insieme ai genitori. questo e' solo per dire che i bambini non devono essere forzati,infatti puo' anche essere che a 8 anni stufo delle mini decide che vuole correre in bici....ma non ha il coraggio di dirlo per non faci felice oppure non sentirsi all'altezza delle nostre aspettative! riguardo alle varie discussioni tra bimbo e genitore beh...non tutti siamo uguali e non tutti siamo fermi e non ci lasciamo trasportare dall'agonismo,PERO' TRA ESSERE ANSIOSI E TIRARE SCHIAFFI PER UNA CADUTA CE NE DI DIFFERENZA!!! |
Quote:
|
Noi che ne abbiamo molte decine visto che l'amore ci a portato a fondare una scuola che formi il bambino a 360 gradi e nello stesso tempo insegni le regole del gioco ai genitori, riteniamo che la luce, la vita, la gioia siano questi fanciulli che corrono in pista, poi si ritrovano a giocare al pallone o a ping pong e che si tirano dei gavettoni ridendo con il cuore che scoppia.
Lasciamoli decidere, vivere, gioire e crescere e non formiamo dei piccoli robot per la nostra ambizione di essere quello che volevamo essere. Ricordiamoci che le frutta buona è quelle "di stagione" e se e quando ci sarà una stagione, allora i risultati arriveranno senza che la depressione consumi noi genitori. |
purtroppo quella del genitore super stressato e dispotico verso il figlio atleta è una situazione che in altri sport è molto più diffusa, tutto sommato nella minimoto i casi sono sporadici, anche se ovviamente fanno molto più notizia rispetto ai comportamenti tranquilli e normali. Ho notato che spesso è all'inizio della "carriera" dei piccoli che i papà si agitano oltre misura, forse per la poca abitudine all'ambiente, per l'emozione, per l'impegno profuso a sistemare la moto...poi col tempo il tutto rientra in confini più stabili e civili, forse perchè arriva la consapevolezza che il punto di arrivo non sarà la motogp ed il professionismo ma soltanto la padronanza di una disciplina difficile ed entusiasmante... quindi occorre prudenza prima di dipingere i genitori dei pilotini come un gruppo di assatanati tiranni che obbligano i figli a tirar giù decimi a costo di schiantarsi. In 5 anni di gare e garette ho visto anche questo, certo, ma in ogni gruppo esiste sempre l'elemento discordante e particolare, non si può eliminarlo, non si può pretendere che sia l'organizzazione gara a redimerlo, a volte con un po' di pazienza e serenità si arriva ad accorgersi che erano solo un po' di fuochi d'artificio, tanto rumore ma poca sostanza e poi ogni genitore educa i figli con i metodi che preferisce, la minimoto e lo sport sono solo uno degli aspetti di queste scelte, neanche fondamentali: la vita prosegue ben al di fuori di una pista.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 46. |