Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Oggi bel rodaggio alla mia minicross (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/94503-oggi-bel-rodaggio-mia-minicross.html)

MTrevi 16-05-11 22: 03

Quote:

Originariamente inviata da simone7906 (Messaggio 1308901)
scherzi o dici sul serio?

simone stranamente qui minicross ha ragione!
se prendi 2 motori identici uno lo tiri a caldo e uno a freddo, noterai che il motore freddo va di più! questo perchè:
il motore freddo non ha ancora subito dilatazioni termiche quindi meno attriti in tutti i vari componenti (pistone, fascie, gabbie rulli, cuscinetti di banco ecc) e prende maggior giri (logicamente non 2000 giri sia chiaro) , un motore caldo e già dilatato fa più attrito! se si prova un motore freddo è più scattante uno caldo meno!
le famose tirate a freddo che si trovano sui pistoni e sulle camicie sono per via di una scorretta dilatazione termica tra i vari componenti!

simone7906 16-05-11 22: 07

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1308932)
se prendi 2 motori identici uno lo tiri a caldo e uno a freddo, noterai che il motore freddo va di più! questo perchè:
il motore freddo non ha ancora subito dilatazioni termiche quindi meno attriti in tutti i vari componenti (pistone, fascie, gabbie rulli, cuscinetti di banco ecc) e prende maggior giri (logicamente non 2000 giri sia chiaro) , un motore caldo e già dilatato fa più attrito! se si prova un motore freddo è più scattante uno caldo meno!
le famose tirate a freddo che si trovano sui pistoni e sulle camicie sono per via di una scorretta dilatazione termica tra i vari componenti!

questo succede perchè tirando a freddo i vari componeneti si dilatano in modo non omogeneo?
so anche io che i motori lavorano bene a temperature basse (altrimenti non si cercherebbe di raffreddarli), ma non si può criticare il fatto che bisogna far scaldare il motore prima di dare gas con questa scusa...

MTrevi 16-05-11 22: 12

esatto proprio per quello!
non so se hai mai avuto la sfiga di vedere i segni di tirate a freddo... se noti tutti i graffietti sono sul lato superiore del pistone e nella camicia in prossimità della camera di scoppio!
e comunque non è una scusa! è un pò come il discorso gomme: se hai gomme calde pieghi tanto e tengono se le hai fredde pieghi tanto e cadi!

spinotto 16-05-11 22: 29

pistone e cilindro lavorano bene a caldo perche sono lavorati tenendo conto delle dilatazioni termiche,certo non devono surriscaldarsi, perche in un air cooled le temperature e quindi le dilatazioni non sono costanti,da qui il rischio di microfusioni e grippaggi.

Rocketeer 16-05-11 22: 31

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1308932)

In parte è vero, ma i gas freschi in entrata farebbero più difficoltà ad "accendersi"! Per via della temperatura inferiore che trovano in camera di scoppio... Pertanto non credo otterresti miglioramenti, ma solo DANNI:lol1::lol1::lol1:

MTrevi 16-05-11 22: 55

il miglioramento c'è al momento per meno di un minuto! ovvero da l'impressione che vada di più! logicamente poi ci sono le conseguenze! quindi per quello si consiglia di tirare solo a motore caldo!

giammycocco 19-05-11 22: 14

Ragazzi oggi l'ho provato dal meccanico perchè lo sta montando lui anzi ha già finito e va molto bene....solo che fa ancora quel rumore damotosega cosa devo fare???

dany_XIII 19-05-11 22: 16

Cambiare marmitta con una adatta al tuo tipo di motore.

giammycocco 19-05-11 22: 24

eh ma non ci sono marmitte adattabili...comunque con questi pezzi quanti km/h mi dovrebbe fare la moto ? kit big bore 5 travasi con albero a spalle piene spinotto da 12
frizione migliorata, carburatore dell'orto 14/14 ??? e adesso non mi viene altri pezzi...comunque quanto dovrebbe fare ?:lol1::moto:

MTrevi 19-05-11 22: 28

se ti metti in carena su 80/90 km/h circa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 25.