Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Come Aprire e Richiudere Carter con alcune sostituzioni? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/94308-come-aprire-e-richiudere-carter-alcune-sostituzioni.html)

Io_N-Bello 08-05-11 23: 57

non stiamo assolutamente dicendo la stessa cosa.
se il cuscinetto ideale é c3, mettendoci un c4 non migliora la scorrevolezza, peggiora solo la durata
xké il cuscinetto non lavorerá con la giusta tolleranza.
il discorso gabbia é solo una sega mentale.
in moltissimi motori se non tutti
ci sono con la gabbia in ferro.
per arrivare a rompere la gabbia devono uscire le sfere,
ma cavolo ci se ne accorge molto prima che qualcosa non va.
senza contare poi che questi motori
li usiamo a litri,
non a km.

minipolso 09-05-11 00: 11

veramente un tn9 garantisce una tenuta fino a 20000 giri , garantendo un margine sui nostri motori , qualunque siano i giri massimi che raggiugiamo , fino ad ora tali giri non li ho mai sentiti , quello invece con gabbia metallica arriva fino a 15000 , quindi non penso proprio che sia una sega mentale , comunque il mio era solo un consiglio in base alle mie esperienze da operatore del settore , poi puo fare quello che vuole , ma non parliamo di seghe mentali perche 5000 giri di differenza non lo sono proprio

Io_N-Bello 09-05-11 06: 40

Quote:

Originariamente inviata da minipolso (Messaggio 1305862)
veramente un tn9 garantisce una tenuta fino a 20000 giri , garantendo un margine sui nostri motori , qualunque siano i giri massimi che raggiugiamo , fino ad ora tali giri non li ho mai sentiti , quello invece con gabbia metallica arriva fino a 15000 , quindi non penso proprio che sia una sega mentale , comunque il mio era solo un consiglio in base alle mie esperienze da operatore del settore , poi puo fare quello che vuole , ma non parliamo di seghe mentali perche 5000 giri di differenza non lo sono proprio

se un motore nasce con i C3 è meglio rimetterci i C3
andare a pensare ad un range di utilizzo fra 15000 e 20000 è una sega mentale,
specie se si tratta di una cina aria.

Io_N-Bello 09-05-11 06: 48

Cmq tornando in topic,
la frizione 3 masse per toglierla
si deve togliere delicatamente le molle
e svitare i perni delle masse,
dopo avvitando 3 viti nei fori si forza il piattello contro il carter.
Lato volano ci vorrebbe un estrattore
o dei colpettini con un martello.
A questo punto tolti Gt e pacco lamellare si svita le 4 viti
ed il carter si apre in 2.
Per rimontare i cuscinetti vanno scaldati i carter
senza esagerare, la temp è abbastanza alta da riuscire a fatica a resistere al calore con le mani,
il cuscinetto entrerà senza batterci sopra,
a batterci il cuscinetto si rovina lui e le sedi del cuscinetto.
I paraoli li infilo premendoli con i pollici.

MiniCross49 09-05-11 09: 11

ok ma purtroppo non ho l'attrezzatura per scaldare i carter! una volta tolta la frizione ci sono 4 bruvole e non si svitano!

tereleo 09-05-11 09: 42

...La pasta dove la cuoci?....basta metterli sul fornello, al minimo, qualche minuto e i cuscinetti escono quasi da soli, poi mentre è caldo rimetti subito i nuovi...magari tielli alzati dalla fiamma viva di qualche cm se non stanno già giusti appoggiandoli sul reggipentola....

davlight 09-05-11 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da MiniCross49 (Messaggio 1305889)
ok ma purtroppo non ho l'attrezzatura per scaldare i carter! una volta tolta la frizione ci sono 4 bruvole e non si svitano!

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1305900)
...La pasta dove la cuoci?....basta metterli sul fornello, al minimo, qualche minuto e i cuscinetti escono quasi da soli, poi mentre è caldo rimetti subito i nuovi...magari tielli alzati dalla fiamma viva di qualche cm se non stanno già giusti appoggiandoli sul reggipentola....

oppure li metti direttamente nel forno, a 200° per 10 - 15 minuti e il gioco è fatto... però tereleo mi piace anche il tuo sistema, chissà perchè mia mamma non sarebbe molto contenta a vedermi mettere i carter nel forno :lol1:

minicross guarda comunque qui http://www.minimotovrforum.it/guide-...ne-motore.html c'è una guida alla revisione del motore con anche le foto. Ok che la mini non è cinese ma si fa allo stesso modo ;)

MiniCross49 09-05-11 13: 42

ci avevo pensato anche io dei fornelli ma mi sono venuti due dubbi: come togliere i residuei di benzina..? e come faccio a mettere i cuscinetti bollenti..?
ho iniziato il lavoro primo ostacolo!
le molle della frizione non si fanno togliere!

ZXR 09-05-11 14: 09

Quote:

Originariamente inviata da MiniCross49 (Messaggio 1306000)
ci avevo pensato anche io dei fornelli ma mi sono venuti due dubbi: come togliere i residuei di benzina..? e come faccio a mettere i cuscinetti bollenti..?
ho iniziato il lavoro primo ostacolo!
le molle della frizione non si fanno togliere!

Se pulisci bene con uno straccio non credo che rimangano residui.
Quando metterai i cuscinetti nuovi devi scaldare i carters non i cuscinetti.
Io per togliere la frizione ho svitato la vite centrale e con una leggera leva del cacciavite è venuta via. Prova, magari sei fortunato come me

CorsaroNero2 09-05-11 14: 29

Io la prima volta che smontai la frizione originale a 3 masse, mi parti' letteralmente via dal carter facendo un botto tipo quando stappi uno spumante, e persi la mezza luna:smt089

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 36.