![]() |
non stiamo assolutamente dicendo la stessa cosa.
se il cuscinetto ideale é c3, mettendoci un c4 non migliora la scorrevolezza, peggiora solo la durata xké il cuscinetto non lavorerá con la giusta tolleranza. il discorso gabbia é solo una sega mentale. in moltissimi motori se non tutti ci sono con la gabbia in ferro. per arrivare a rompere la gabbia devono uscire le sfere, ma cavolo ci se ne accorge molto prima che qualcosa non va. senza contare poi che questi motori li usiamo a litri, non a km. |
veramente un tn9 garantisce una tenuta fino a 20000 giri , garantendo un margine sui nostri motori , qualunque siano i giri massimi che raggiugiamo , fino ad ora tali giri non li ho mai sentiti , quello invece con gabbia metallica arriva fino a 15000 , quindi non penso proprio che sia una sega mentale , comunque il mio era solo un consiglio in base alle mie esperienze da operatore del settore , poi puo fare quello che vuole , ma non parliamo di seghe mentali perche 5000 giri di differenza non lo sono proprio
|
Quote:
andare a pensare ad un range di utilizzo fra 15000 e 20000 è una sega mentale, specie se si tratta di una cina aria. |
Cmq tornando in topic,
la frizione 3 masse per toglierla si deve togliere delicatamente le molle e svitare i perni delle masse, dopo avvitando 3 viti nei fori si forza il piattello contro il carter. Lato volano ci vorrebbe un estrattore o dei colpettini con un martello. A questo punto tolti Gt e pacco lamellare si svita le 4 viti ed il carter si apre in 2. Per rimontare i cuscinetti vanno scaldati i carter senza esagerare, la temp è abbastanza alta da riuscire a fatica a resistere al calore con le mani, il cuscinetto entrerà senza batterci sopra, a batterci il cuscinetto si rovina lui e le sedi del cuscinetto. I paraoli li infilo premendoli con i pollici. |
ok ma purtroppo non ho l'attrezzatura per scaldare i carter! una volta tolta la frizione ci sono 4 bruvole e non si svitano!
|
...La pasta dove la cuoci?....basta metterli sul fornello, al minimo, qualche minuto e i cuscinetti escono quasi da soli, poi mentre è caldo rimetti subito i nuovi...magari tielli alzati dalla fiamma viva di qualche cm se non stanno già giusti appoggiandoli sul reggipentola....
|
Quote:
Quote:
minicross guarda comunque qui http://www.minimotovrforum.it/guide-...ne-motore.html c'è una guida alla revisione del motore con anche le foto. Ok che la mini non è cinese ma si fa allo stesso modo ;) |
ci avevo pensato anche io dei fornelli ma mi sono venuti due dubbi: come togliere i residuei di benzina..? e come faccio a mettere i cuscinetti bollenti..?
ho iniziato il lavoro primo ostacolo! le molle della frizione non si fanno togliere! |
Quote:
Quando metterai i cuscinetti nuovi devi scaldare i carters non i cuscinetti. Io per togliere la frizione ho svitato la vite centrale e con una leggera leva del cacciavite è venuta via. Prova, magari sei fortunato come me |
Io la prima volta che smontai la frizione originale a 3 masse, mi parti' letteralmente via dal carter facendo un botto tipo quando stappi uno spumante, e persi la mezza luna:smt089
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 36. |