Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pignone da 6 o da 7? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/93907-pignone-6-7-a.html)

Senior 25-04-11 21: 33

Il rapporto numerico di riduzione è una cosa, calcolare il gioco delle forze è un altra cosa.
E' vero che il pignone da 6 ha un braccio di leva più piccolo di qualche mm. rispetto al 7 però devi anche calcolare il braccio di leva tra raggio della corona e raggio della gomma in base al rapporto usato, e poi subentrano anche gli attriti di rotolamento.
Quale è la soluzione migliore, lascio a voi l'ardua sentenza.

PS:Giammax, tante volte non serve spaccare il capello in due, si usano i rapporti in base alla resa del motore su quella determinata pista, per la sensibilita del pilota e al cronometro.:si:

MONELLO40 25-04-11 21: 53

col pignone da 7 la mini esce peggio di curva e allunga meglio in rettilineo, col 6 la mini esce meglio e in rettilineo allunga meno, lì compensi con la corona

Giammax88 25-04-11 22: 45

Quote:

PS:Giammax, tante volte non serve spaccare il capello in due, si usano i rapporti in base alla resa del motore su quella determinata pista, per la sensibilita del pilota e al cronometro.
giustissimo...:si:

suba 25-04-11 22: 46

in un'altro forum ho trovato una tabellina utile

http://www.minimotofirenze.it/tabelle_velocita.htm

Davide#21 25-04-11 23: 15

Quote:

Originariamente inviata da MONELLO40 (Messaggio 1300634)
col pignone da 7 la mini esce peggio di curva e allunga meglio in rettilineo, col 6 la mini esce meglio e in rettilineo allunga meno, lì compensi con la corona

ma se il rapporto è uguale perchè dovete dire che col 7 va di più????

Ste#155 25-04-11 23: 52

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1300360)
ragazzi ho un quesito...e' meglio il pignone da 6 oppure da 7???
sempre a parita di rapporto,tipo 6-60 7-70.
con il pignone da 7 la corona ha maggiore scorrevolezza,ma non va a discapito dell'accelerazione,dovendo fare un giro piu' lungo??

6-60 tutta la vita, con la 70 si tocca in terra:si:

Giammax88 26-04-11 12: 20

ste allora tra 6:55 e 7:65 cosa sceglieresti?? =) la 65 non tocca terrà...;-)

matrix 08 26-04-11 21: 10

per essere chiari:
a parità di rapporto 6/60-7/70 con il 6 si ha meno peso da far muovere(pignone piccolo corona piccola catena corta)per questo motivo sembra che la moto in uscita di curva sia più pronta,di contro si ha un usura maggiore dei particolari sopracitati per via della catena sottoposta ad un notevole stress,per il 7 è il contrario.

crash 26-04-11 21: 15

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1300788)
ste allora tra 6:55 e 7:65 cosa sceglieresti?? =) la 65 non tocca terrà...;-)

dipende dalla pista e dal peso del pilota...
in "pistoni" come Chignolo Po (curvoni larghi e gas sempre aperto) anche il 7 fa il suo lavoro... in pistone con delle ripartenze da "strappafrizione", ma per il resto lunghi rettilinei da sfruttare.... da preferire il 6 che effettivamente ti porta fuori meglio dalle curve strette...
ma poi dipende molto anche dalla sensibilitá del pilota.....

valla 26-04-11 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da matrix 08 (Messaggio 1301012)
per essere chiari:
a parità di rapporto 6/60-7/70 con il 6 si ha meno peso da far muovere(pignone piccolo corona piccola catena corta)per questo motivo sembra che la moto in uscita di curva sia più pronta,di contro si ha un usura maggiore dei particolari sopracitati per via della catena sottoposta ad un notevole stress,per il 7 è il contrario.

finalmente qualcuno che parla di catena corta e lunga....
di solito vi soffermate solo sul discorso pignone - corona senza contare la catena.

vi lascio riflettere su una cosa.

le tabelle come quella riportata valutano semplicemente il picco di velocità
ma

dove ho un 6-60 ho esempio 85cm di catena
dove ho un 7-70 ho esempio 90 cm di catena

in tal caso il rapporto è 10, ovvero ogni 10 giri di pignone la ruota fa un giro.

mettete le moto in terra e fate fare un giro completo della ruota posteriore. vi accorgerete che la moto con il 7 ha fatto più strada, quindi ha sfruttato il motore diversamente da quella col 6.

mettendo il 7 e volendo lo stesso spunto del 6 dovreste avere la stessa misura di catena

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 18.