Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   guidaflussi in vtr (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/93772-guidaflussi-vtr.html)

Longo#100 24-04-11 02: 04

Ma simo, adesso i guidaflussi come li fai? Usi il flussometro o in base all'esperienza, o un mix di tutti e due? Come mai guardando l'inserto hai lasciato uno "scalino" tra l'inserto e la battuta della lamella(mi riferisco per intenderci al pezzettino che si vede sotto la scritta "ela")?

VADABRUT 24-04-11 07: 50

Una curiosità: visto che si discute di materiali per la costruzione del guidaflussi e visto che, all' interno di ogni pacco lamellare c' è quello di serie più eventualmente anche il ricambio in vendita, come giudicate la qualità e l' efficacia degli inserti già presenti ?
Nessuno ha mai realizzato questo tipo di componente in metallo ? Si ? No ? Perchè ?

rinmbo 24-04-11 08: 17

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1300080)
Se qualcuno me lo chiede io,se ho tempo,il motore glielo posso preparare tutt'ora. Basta appunto che io abbia tempo e la controparte non troppa fretta.

In ogni caso consiglio all'autore del thread di non copiare quell'inserto che ho postato...sia perchè quello non è un pacco da minimoto sia perchè in quella configurazione (che era la prima che provai) non funzionava a dovere,aveva un po' più schiena ma perdeva abbastanza (troppo per i miei gusti) in potenza massima. Diciamo che era troppo stretto per il carburatore che veniva utilizzato

ok, non copio l'idea, adesso stò cercando un ricambio ,già fatto in modo da non incorrere in errori, non vorrei che per qualche mia leggerezza, si dovesse staccare un pezzetto di resina e finirmi nel motore,
lascio fare a chi se ne intende davvero,comunque ti ringrazio per i preziosi consigli
:si:

antonio22 24-04-11 11: 21

consiglio spassionato: usa, se puoi, x le prime volte un pacco lamellare da "sbarco" magari cinese replica... cosí se qualcosa nn ti riesce al primo tentativo nn rovini quello buono...

rinmbo 24-04-11 13: 02

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1300176)
consiglio spassionato: usa, se puoi, x le prime volte un pacco lamellare da "sbarco" magari cinese replica... cosí se qualcosa nn ti riesce al primo tentativo nn rovini quello buono...

grazie anche a te per il consiglio, ma penso che cercherò sul mercartino, chi ha un guidaflussi , già fatto per il mio pacco lamellare polini....anzi se qualcuno ha qualcosa.....

Simo36 24-04-11 14: 22

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1300115)
Ma simo, adesso i guidaflussi come li fai? Usi il flussometro o in base all'esperienza, o un mix di tutti e due? Come mai guardando l'inserto hai lasciato uno "scalino" tra l'inserto e la battuta della lamella(mi riferisco per intenderci al pezzettino che si vede sotto la scritta "ela")?

Utilizzo un software per studiare il comportamento della valvola lamellare in modo da conoscerne i parametri fondamentali,tra i quali l'area utile delle lamelle,cosa che mi serve per un dimensionamento di base dell'inserto. Poi lavoro col banco prova. E' indubbio che un flussometro sarebbe migliore per questi sviluppi,visto che si notano anche piccole variazioni di portata...però è un'arma a doppio taglio,visto che non necessariamente un qualcosa che al flussometro pare essere migliore poi lo sia anche nella pratica....questo ad esempio è un problema abbastanza rilevante nello studio della travaseria di un 2 tempi. Insomma,sono strumenti da usare con la testa,come anche i banchi prova.

In ogni caso avrei già pronto un progetto per un flussometro...solo che devo trovare l'aspiratore giusto che abbia un funzionamento regolare,ossia che non generi pulsazioni tali da generare errori di lettura. Il mio prof di fluidodinamica mi aveva consigliato di utilizzare un plenum "smorzante" per attenuare questi problemi,che sono comunque molto più importanti quando il ventilatore "soffia" (ossia quando vuoi testare lo scarico) più che aspira...e a me serve solo che aspiri.
Poi in ogni caso serve sempre il tempo per farlo... :lol1:

Per lo scalino...se non ci fosse l'inserto come farei a estrarlo? :) Poi ricorda che il flusso è assiale...se anche non ci fosse non cambierebbe assolutamente nulla,visto che la parte alta esterna è a contatto con la lamella.

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1300124)
Una curiosità: visto che si discute di materiali per la costruzione del guidaflussi e visto che, all' interno di ogni pacco lamellare c' è quello di serie più eventualmente anche il ricambio in vendita, come giudicate la qualità e l' efficacia degli inserti già presenti ?
Nessuno ha mai realizzato questo tipo di componente in metallo ? Si ? No ? Perchè ?

Perchè uno dovrebbe farli in metallo? Sono più costosi e più difficili da lavorare!

Per quanto riguarda gli inserti di serie...i bzm e polini per me sono ok,invece lo zocchi quello molto "aperto" tutt'alto...di certo non è adatto ai carburatori che si usano solitamente sulle minimoto.

VADABRUT 24-04-11 17: 26

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1300226)
Perchè uno dovrebbe farli in metallo? Sono più costosi e più difficili da lavorare!

Perchè faccio l' orefice e lavorare il metallo è il mio pane, mentre per me lavorare la resina o fare degli inserti in stucco epossidico è una nuova esperienza ed essendo ignorante ed inesperto ho paura di fare delle cagate.....

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1300226)
Per quanto riguarda gli inserti di serie...i bzm e polini per me sono ok,invece lo zocchi quello molto "aperto" tutt'alto...di certo non è adatto ai carburatori che si usano solitamente sulle minimoto.

Bene, grazie.
Ho i deviaflussi originali polini con il foro da 15, sto cercando di capire se mi conviene modificare il collettore di aspirazione con stucco epossidico (sempre originale polini in metallo) in modo da creare un canale uniforme e dello stesso diametro del carburatore ( sha 14/14 L) che vada dal carburatore al pacco lamellare. Il tutto è montato su un motore 6.2 polini flangiato da 10..... sto andando O.T...... va beh.... quanto, come e dove potrebbe migliorare il rendimento del motore con questa piccola modifica, sapendo che comunque vanno curati molti altri particolari con il motore flangiato ?

Longo#100 24-04-11 20: 26

Bella li simo, non ci avevo pensato al fatto che senza quello scalino non veniva più fuori:lol1:

Ma i software che dici tu sono quelli della soft engine o ti riferisci ad altri?

Simo36 24-04-11 20: 48

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1300321)
Ma i software che dici tu sono quelli della soft engine o ti riferisci ad altri?

No no per carità...utilizzo un software non commerciale creato appositamente per lo scopo.
Non è niente di eccezionalmente complesso però mi da tutti i parametri "base" come la superficie utile delle lamelle,la loro frequenza di risonanza,quella naturale del motore,il raggio necessario allo stopper (o al carter) per la massima alzata,ecc...mi da quindi una visione quantitativa delle cose,non qualitativa...per quello,per vedere "cosa succede" bisogna affidarsi a un CFD,i software di fluidodinamica computazione,come Fluent.

totò79 06-11-11 17: 07

Cosa ne pensate di questo stucco per creare ,o riparare un guidaflussi.......??????http://www.bostik.it/bostik/prodotti...ipara-plastica

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 56.