Quote:
Originariamente inviata da Longo#100
(Messaggio 1300115)
Ma simo, adesso i guidaflussi come li fai? Usi il flussometro o in base all'esperienza, o un mix di tutti e due? Come mai guardando l'inserto hai lasciato uno "scalino" tra l'inserto e la battuta della lamella(mi riferisco per intenderci al pezzettino che si vede sotto la scritta "ela")?
|
Utilizzo un software per studiare il comportamento della valvola lamellare in modo da conoscerne i parametri fondamentali,tra i quali l'area utile delle lamelle,cosa che mi serve per un dimensionamento di base dell'inserto. Poi lavoro col banco prova. E' indubbio che un flussometro sarebbe migliore per questi sviluppi,visto che si notano anche piccole variazioni di portata...però è un'arma a doppio taglio,visto che non necessariamente un qualcosa che al flussometro pare essere migliore poi lo sia anche nella pratica....questo ad esempio è un problema abbastanza rilevante nello studio della travaseria di un 2 tempi. Insomma,sono strumenti da usare con la testa,come anche i banchi prova.
In ogni caso avrei già pronto un progetto per un flussometro...solo che devo trovare l'aspiratore giusto che abbia un funzionamento regolare,ossia che non generi pulsazioni tali da generare errori di lettura. Il mio prof di fluidodinamica mi aveva consigliato di utilizzare un plenum "smorzante" per attenuare questi problemi,che sono comunque molto più importanti quando il ventilatore "soffia" (ossia quando vuoi testare lo scarico) più che aspira...e a me serve solo che aspiri.
Poi in ogni caso serve sempre il tempo per farlo... :lol1:
Per lo scalino...se non ci fosse l'inserto come farei a estrarlo? :) Poi ricorda che il flusso è assiale...se anche non ci fosse non cambierebbe assolutamente nulla,visto che la parte alta esterna è a contatto con la lamella.
Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT
(Messaggio 1300124)
Una curiosità: visto che si discute di materiali per la costruzione del guidaflussi e visto che, all' interno di ogni pacco lamellare c' è quello di serie più eventualmente anche il ricambio in vendita, come giudicate la qualità e l' efficacia degli inserti già presenti ?
Nessuno ha mai realizzato questo tipo di componente in metallo ? Si ? No ? Perchè ?
|
Perchè uno dovrebbe farli in metallo? Sono più costosi e più difficili da lavorare!
Per quanto riguarda gli inserti di serie...i bzm e polini per me sono ok,invece lo zocchi quello molto "aperto" tutt'alto...di certo non è adatto ai carburatori che si usano solitamente sulle minimoto.
|