Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   spegnimento strano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/92248-spegnimento-strano.html)

Tucatucacincilla 10-03-11 02: 14

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1282384)
pure io l'ho fatto questo esperimento, per 50 cent a paraolio ho voluto provare, ma i 14 in realtà sono 13.8, così come i 15 sono 14.8, risultato una fatica boia a inserirli e albero durissimo da girare. Dopo un po' che gira si consumano perchè lavora l'anima del paraolio e a me hanno dato problemi purtroppo. ho preferito tornire il carter a 24 visto che avevo anche le sedi segnate, in modo da poter utilizzare i 24-15-5 misura standard.

allora mi sa che sono stato fortunato!!! :lol1:
l'albero che fa un po fatica a girare l'ho notato anche io, ma con paraoli nuovi credo sia anche un po normale... boh, per ora nessun problema! :si:

ivan83 10-03-11 09: 42

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1282474)
allora mi sa che sono stato fortunato!!! :lol1:

ahah e dici poco, la fortuna è tutto con questi motorelli :)

crisgas 10-03-11 10: 45

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1282317)
Lascia perdere pure quelli da 26 euri....gli altri vanno benissino:1st:

Poi comunque se hai voglia di sbatterti i cuscinetti li trovi ovunque ma i paraoli li trovi
solo con dimensioni std. cioè 14-22-5 e non 15-22-5

non voglio fare il marchettaro ma GRC seleziona dei materiali migliori (opinione soggettiva)

si i cuscinetti li prendo in un negozio specializzato qui vicino casa per i paraoli prendo quelli grc:si:

ragazzi c'e` un modo per vedere se i cuscinetti di banco sono da sostituire solo smontando il cilindro ho devo aprire anche i carter????
perche smontando il cilindro riesco a vedere se il gt e la biella sono apposto e se riesco a capire che i cuscinetti sono ok , i paraolii li sostituisco esternamente cosi mi evito di smontare i carter...il tempo ultimamente e`tiranno!

Gianre 10-03-11 12: 27

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1282366)
mah io ho montato a gennaio 2010 i 14-22-5 e li ho su tutt'ora e non ho ancora avuto problemi...sulla 30ina di uscite credo con circa 60 litri...

Ciao tuca.....difatti non dico ke non funzionano però può compromettere l'albero con la formazione di un solco nella zona del paraolio....quindi se vuoi montarli o prendi quelli in viton (alta scorrevolezza) oppure è consigliabile togliere la molletta all'interno del paraolio per fargli fare meno attrito....

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1282521)
si i cuscinetti li prendo in un negozio specializzato qui vicino casa per i paraoli prendo quelli grc:si:

ragazzi c'e` un modo per vedere se i cuscinetti di banco sono da sostituire solo smontando il cilindro ho devo aprire anche i carter????
perche smontando il cilindro riesco a vedere se il gt e la biella sono apposto e se riesco a capire che i cuscinetti sono ok , i paraolii li sostituisco esternamente cosi mi evito di smontare i carter...il tempo ultimamente e`tiranno!

togliendo già i paraoli puoi vedere il cuscinetto....controlla che le sfere all'interno siano equidistanti l'una dall'altra e una volta giù il gt l'albero deve girare liberamente senza fare rumori strani.....comunque è consigliabile cambiarli

un'altra cosa...visto che apri il motore cambia anche la rulliera del pistone...l'anno scorso
ne ho cambiate 3 per rumori vari e amici hanno grippato per una stupidissima rulliera da 10 euri:temporale:

tienici informati....ciaiiii

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1282384)
pure io l'ho fatto questo esperimento, per 50 cent a paraolio ho voluto provare, ma i 14 in realtà sono 13.8, così come i 15 sono 14.8, risultato una fatica boia a inserirli e albero durissimo da girare. Dopo un po' che gira si consumano perchè lavora l'anima del paraolio e a me hanno dato problemi purtroppo. ho preferito tornire il carter a 24 visto che avevo anche le sedi segnate, in modo da poter utilizzare i 24-15-5 misura standard.

Quotissimo....e ancora di più sul lavoro di tornire le sedi a 24....poi così c'è più scelta e minor spesa:smt124:smt124

Tucatucacincilla 10-03-11 15: 42

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1282506)
ahah e dici poco, la fortuna è tutto con questi motorelli :)

mah a quanto pare ne ho tanta... il cilindro che uso adesso me lo ha dato resa1986 dalla disperazione perchè ha rotto 2 o 3 teste, io l'ho montato e ci ho gia fatto 4 uscite senza problemi... :lol1:

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1282521)

bhe cris ormai se togli il cilindro, ci sono 4 viti per il pacco lamellare, frizione, volano e altre 3 viti per aprire i carter, tanto vale farlo una volta per bene, non credo che ti porti via più di 20 minuti a smontarlo del tutto, almeno controlli tutto per bene...

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1282556)
Ciao tuca.....difatti non dico ke non funzionano però può compromettere l'albero con la formazione di un solco nella zona del paraolio....quindi se vuoi montarli o prendi quelli in viton (alta scorrevolezza) oppure è consigliabile togliere la molletta all'interno del paraolio per fargli fare meno attrito....

mmm, ottimo a sapersi!!!grazie gian!!!ne farò tesoro... ma dici che l'acciaio dell'albero riesce a farsi segnare dalla gomma del paraolio???

Gianre 10-03-11 19: 27

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1282641)
mmm, ottimo a sapersi!!!grazie gian!!!ne farò tesoro... ma dici che l'acciaio dell'albero riesce a farsi segnare dalla gomma del paraolio???

Ciao Tuca.....purtroppo si.....non nell'immediato, ma avendo più attrito, considerato anche i regimi del nostro povero alberello, anche l'acciaio si scalda e si indebolisce con la conseguente usura....oltretutto, anche se in maniera minima toglie potenza al motore :temporale:

PS:grazie per aver accorpato i miei mess.....ma oggi non ho trovato il tasto multi quote.....:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

revolver147 11-03-11 11: 16

Polini fa dei nuovi paraoli spettacolo da 24-15-5. Li trovi sul catalogo 2011. Il codice prodotto è 285.0007. Però per chi ha i carter polini non vanno bene. Devi allargare la sede perché è 22. Sarà il prossimo lavoretto. Per me sono meglio dei bzm

resa1986 11-03-11 12: 37

cris prova a vedere se non hai schiavettato lato volano perchè il rumore del soffio dell'aria come dici te è segno che non è in fase (lo sto verificando a mie spese purtroppo.....)

crisgas 11-03-11 14: 04

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1283031)
cris prova a vedere se non hai schiavettato lato volano perchè il rumore del soffio dell'aria come dici te è segno che non è in fase (lo sto verificando a mie spese purtroppo.....)

perche cosa ti e` successo e come hai risolto?

comunque quello e` stata la prima cosa che ho controllato , la chiavetta non mostra usura e il volano era in posizione... pero appunto mi sono accorto che era pieno d'olio segno che il paraolio ha ceduto e anche dal lato frizione trafila dell'olio ma da uno dei 2 prigionieri tranciati...

resa1986 11-03-11 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1283075)
perche cosa ti e` successo e come hai risolto?

comunque quello e` stata la prima cosa che ho controllato , la chiavetta non mostra usura e il volano era in posizione... pero appunto mi sono accorto che era pieno d'olio segno che il paraolio ha ceduto e anche dal lato frizione trafila dell'olio ma da uno dei 2 prigionieri tranciati...

purtroppo non ho ancora risolto lo schiavettamento...ma credo di riuscire a risolverlo.....

cmq da quello che dici ti conviene revisionare il blocco..... vai sul tranquillo proprio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 06.