Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Vibrazioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/90354-vibrazioni.html)

benny66 14-01-11 15: 28

In pratica....cosa si puo fare a casa, che non richieda un attrezzatura particolare?

Mi riferisco, non solo all' albero, ma anche alle frizioni o i volani.

Io_N-Bello 14-01-11 17: 05

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1261381)
In pratica....cosa si puo fare a casa, che non richieda un attrezzatura particolare?

innanzi tutto non smontare la mini col martello,
poi sostituire un pezzo per volta.

ivan83 19-01-11 14: 33

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1261381)

loctite frena filetti per cominciare!
poi, premetto di esser poco pratico di cina aria, però se vibra solo in movimento i problemi sono legati alla trasmissione, vedi frizione, catena, campana... se invece vibra anche sgasando da fermo, prova a levare catena e campana frizione... se vibra ancora e vuoi fare il fine puoi armarti di bilancina da cucina e controllare spannometricamente le percentuali di bilanciamento di masse alterne e masse rotanti. poi non rimane che il volano...

Io_N-Bello 19-01-11 15: 32

...alla fine le mini son 3 pezzi...

benny66 19-01-11 15: 55

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1263311)
loctite frena filetti per cominciare!
poi, premetto di esser poco pratico di cina aria, però se vibra solo in movimento i problemi sono legati alla trasmissione, vedi frizione, catena, campana... se invece vibra anche sgasando da fermo, prova a levare catena e campana frizione... se vibra ancora e vuoi fare il fine puoi armarti di bilancina da cucina e controllare spannometricamente le percentuali di bilanciamento di masse alterne e masse rotanti. poi non rimane che il volano...

Va bene...una volta individuati i componenti sbilanciati, come fare per bilanciarli?

Ovviamente sempre se in casa sia un operazione fattibile.
Possibile che alla fine il tutto si riduce ad una "bilancetta da cucina" ?
Hanno parlato di "coltelli" ... cosa sono esattamente?

Io_N-Bello 19-01-11 16: 00

http://www.kartcafe.it/attachment.ph...5&d=1197663620

Li ho sempre sentiti chiamare coltelli, ma può anche darsi che ci sia un altro nome.

benny66 19-01-11 16: 08

Caspita!!!!!!

Roba tosta....lo supponevo che saremmo finiti sul complicato...
comunque, giusto per imparare, una volta posto il pezzo sul banco di bilanciamento come si agisce per bilanciarlo, ci sono dei contrappesi su cui agire o bisogna alleggerire con dei fori o altre procedure?

ivan83 19-01-11 16: 10

i coltelli ti servono per appoggiare l'albero e lasciarlo libero di muoversi quasi senza atrito per determinare la massa di equilibrio per il calcolo della percentuale di bilanciamento, ma ci si può arrangiare benissimo con delle squadrette retificate messe in bolla...

a monte di questo che lascerei come ultima spiaggia visto che si va sul delicato, fai delle prove a motore acceso senza campana frizione montata... può essere anche che le molle delle massette della frizione siano precaricate diversamente, oppure volano/frizione non bene in sede, controlla se la chiavella è troppo sporgente, etc... :)

Io_N-Bello 19-01-11 16: 27

si infatti,
andare a mettere mano all'equilibratura non è cosa da sottovalutare,
cmq partendo dal fatto che un motore non vibra da smontare la mini come la tua
significa che c'è qualche cosa che è rovinato o difettoso
e non da migliorare.
Come diceva ivan devi andare per esclusione...
prima togli la catena,
poi togli la frizione,
poi provi a cambiare volano.
alla fine rimane l'albero.

ivan83 19-01-11 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1263346)
comunque, giusto per imparare, una volta posto il pezzo sul banco di bilanciamento come si agisce per bilanciarlo, ci sono dei contrappesi su cui agire o bisogna alleggerire con dei fori o altre procedure?

non è un banco di bilanciamento quello, il banco si usa per ruote e volani... le officine serie anche per alberi motore, ho un amico che lavora in un centro di equilibratura, fanno cose veramente toste.
Comunque, grossolanamente si rileva il peso del pistone compreso spinotto, seger, fasce e gabbia a rulli, poi si rileva il peso del piede di biella, è sufficiente mettere la biella in orizzontale sulla bilancina facendo appoggiare solo il piede, poi si rileva il peso di equilibrio dell'albero senza il pistone, cioè quel peso appeso alla biella che consente all'albero di stare fermo in ogni posizione sui coltelli... io mi son costruito un attrezzo tipo questo:
http://img705.imageshack.us/img705/6...iatrice.th.jpg
con due "lame" montate su boccole INA-PAP... atrito quasi nullo. Su cuscinetti non è proprio corretto, perchè i cuscinetti hanno atrito, a maggior ragione se del tipo schermato (quelli non schermati basterebbe un po' di polvere di troppo per gripparli). Ma sono più che sufficienti due squadre retificate, al più due righelli, messe in bolla su cui lasciare correre l'albero.
una volta rilevato tutto calcoli la percentuale di bilanciamento e la confronti con l'albero di serie o con dei valori noti. Sarebbe un'operazione da fare sempre quando si cambia cilindrata per fare i pignoli. Questo per le vibrazioni... altro discorso per le prestazioni, dove si va a variare di poco la percentuale, diciamo che va più a tentavi in quel caso, almeno per noi amatori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 24.