Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Aiuto ! si possono saldare i cerchi DM ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/90169-aiuto-si-possono-saldare-cerchi-dm.html)

thomas parigi 08-01-11 23: 01

Quote:

Originariamente inviata da igor (Messaggio 1258573)
No Piazzi , l'alluminio lo puoi saldare anche solo da una parte senza nessun problema di deformazione , vai tranquillo ( sai dove lavoro e che tipo di lavoro faccio ), basta che lo fai saldare a TIG in alta frequenza , l'unico handicap è che devi ( dovresti ) fare decappare il punto da saldare o satinarlo per bene , con la conseguente perdita di anodizzazione.......

saldandolo a tig devi per forza usare alta frequenza ma se hai anche una bassa penetrazione e ci aggiungi il pulsato,riesci a scaldare il meno possibile e a penetrare la crepa piano piano.se e' anodizzato esistono bacchette apposite per questo tipo di alluminio,altrimenti non avresti la tenuta meccanica esatta e perderesti la possibilita' di rianodizzarlo ancora.l'anticorodal-l'avional ecc..non prendono l'anodizzazione e avresti sempre un punto nero sul cerchio!!
per il resto saldalo senza problemi ma vai da uno che abbia cuore per questo lavoro!!
ciao:si:

team 2A racing 09-01-11 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da igor (Messaggio 1258573)
No Piazzi , l'alluminio lo puoi saldare anche solo da una parte senza nessun problema di deformazione , vai tranquillo ( sai dove lavoro e che tipo di lavoro faccio ), basta che lo fai saldare a TIG in alta frequenza , l'unico handicap è che devi ( dovresti ) fare decappare il punto da saldare o satinarlo per bene , con la conseguente perdita di anodizzazione.......

Non posso altro che queotare la perfetta analisi!!!:si:

Io però sentirei in dm se nel cerchio non ci sono segni di ammaccatura o grattate inducibili a urti vari.

Plugan 09-01-11 21: 39

Allora, l'ho fatto saldare con alluminio da uno esperto saldatore della zona che ha provveduto prima a molare la parte dall'interno del cerchio (alla luce del sole ed ingrandendo poi ero riuscito a vedere lo schianto anche dall'interno, veramente microscopico ma una volta montata e gonfiata la gomma chiaramente si apriva di più e l'aria passava), quindi a saldare direi abbondantemente la parte. Ho rigonfiato la gomma ed ho visto che la parte risaldata tiene benissimo (nessuna bollicina da quella parte dopo aver messo il cerchio sott'acqua), ma c'è un'altra rottura più piccola alla base di un'altra razza. Penso che farò risaldare anche quella.
Non credo nel mio caso si tratti di un difetto di costruzione ma di un uscita di pista un po' rovinosa.
Quanto all'anodizzazione il rosso originale è cambiato in giallo-arancione nella zona della saldatura, ma per me conta poco.
Grazie a tutti !!! :sbav:

valentino#51 10-01-11 10: 10

Perfetto,un bellissimo lavoro,non c'è che dire!

manu491 10-01-11 10: 23

visto che come dici tu ha saldato "abbondantemente", prima di rimontarlo sulla mini dagli una bilanciata ;)

Plugan 10-01-11 21: 41

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1259848)
visto che come dici tu ha saldato "abbondantemente", prima di rimontarlo sulla mini dagli una bilanciata ;)

Hai ragione, a questo non avevo pensato ! Grazie :si:

scorpion 17-01-11 16: 57

si posssono riparare daun buon tornitore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 04.