Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   guardate qua... (la catena) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/8906-guardate-qua-catena.html)

Fast 03-06-06 14: 16

riguardo al topic,na boiata immane.....

lorey 03-06-06 14: 53

Quote:

Originariamente inviata da infector
Secondo me l'unico difetto di questo tipo di trasmissione (CHE NON E' UNA DOPPIA TRASMISSIONE MA UNA RIDUZIONE) è l'aumento di peso (vabbè ma mica tanto). Magari non si hanno vantaggi sulle prestazioni, ma è un giusto compromesso per garantire l'affidabilità e la durata evitando sforzi.

---------------------------------------------
articolo 42.3.5 - BULLONERIA

E’ vietato l’uso del titanio e delle leghe leggere.
---------------------------------------------

forse mi sbagliavo, pensavo che l'ergal fosse una lega leggera.
Ma si può sapere perchè per esempio il titanio o il carbonio?

I freni idraulici li avevo sulla mia vecchia mkIII....sono fantastici e avevo anche la forcella anteriore idraulica (tarata dura). Ora sulla lucky ho quelli meccanici e mi sto abituando (non sono paragonabili!!!).
Qualcuno mi dava del matto quando parlavo dei miei freni idraulici..
..fra un po li vedrete nelle gare ufficiali.
La forcella anteriore idraulica è inutile??Il fatto è che entravo nelle curve lunghe al doppio della velocità con cui entro adesso con la lucky
vedremo in futuro anche quella nelle gare?
non so cos'altro dire. Forse un giorno guarderemo le nostre mini come guardiamo le vecchie moto con i freni a bacchetta.
Secondo me è bello avere una mini frankenstein su cui montare tutte queste cose e una normale con cui gareggiare.....come fà il sottoscritto

peace

(se le italiane voglio contenere i costi perchè non abbassano un pelo i prezzi delle loro moto? Bellissime affidabilissime, ma una ritoccatina ai prezzi non sarebbe male per contrastare l'ondata cinese e tutti sarebbero più propensi a scegliere un'italiana e a partecipare alle gare)

Molti componenti delle varie minimoto prontogara sono in ergal (carter frizioni, corone, piastre, ecc.). Si evita il titanio e il carbonio solo per ocntenere i costi e permettete un'eguaglianza tra i vari team (quelli che possono spendere di più e quelli che possono spendere di meno) almeno per quanto riguarda i materiali costruttivi.

Tralasciando il discorso dei costi.... che è trito e ritrito... tanto come la penso si sà.
Ti dico solo una cosa.... metti un freno meccanico decente (nifo ad esempio) su un disco flottante e dai il giro se li tieni troppo tirati... cosa te ne fai degli idraulici? Secondo mè è solo moda.... poi se volete l'abbassamento dei prezzi... volete le pinze idrauliche che costeranno come minimo 200 euro?
Poi chi và forte i freni li tiene molli e fà scorre la mini, che se ne fà della pinza idraulica?

Forcella ammortizzata.... prendi un teliao italiano serio mettici una forcella ammortizzata e ti impalerai al primo curvone.
La minimoto nasce con una certa filosofia e i telai (quelli seri non quelli delle mk o delle lucky) sono fatti per non avere sospensioni dato che sono loro stessi che ammortizzano. Fidati che nei cambi destra sinistra rapidi lo sento il mio telaio dm che si torce.....
Per mettere gli ammortizzatori bisognerebbe riprogettare il telaio.
E qui si mette gente che monta i motori degli scooter, i variatori, ecc ecc.
Tutte prove carine e interessanti da fare... ma non si parla più di minimoto.

La minimoto è come deve essere.... se volete una moto piccola con le sospensioni, ecc esistono già.... sono le metrakit (non mi ricordo come si scrive).

E come se facessi un kart 4X4.... sicuramente andrà meglio di un kart normale ma non è più un kart.

:D :D :D :D Quindi daccordo per le eleborazioni estreme..... ma la minimoto deve restare la minimoto. :si:

8xlelex7 03-06-06 14: 57

secondo me è una specie di tendicatena...

heavymachinegun 03-06-06 15: 00

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Molti componenti delle varie minimoto prontogara sono in ergal (carter frizioni, corone, piastre, ecc.). Si evita il titanio e il carbonio solo per ocntenere i costi e permettete un'eguaglianza tra i vari team (quelli che possono spendere di più e quelli che possono spendere di meno) almeno per quanto riguarda i materiali costruttivi.

Tralasciando il discorso dei costi.... che è trito e ritrito... tanto come la penso si sà.
Ti dico solo una cosa.... metti un freno meccanico decente (nifo ad esempio) su un disco flottante e dai il giro se li tieni troppo tirati... cosa te ne fai degli idraulici? Secondo mè è solo moda.... poi se volete l'abbassamento dei prezzi... volete le pinze idrauliche che costeranno come minimo 200 euro?
Poi chi và forte i freni li tiene molli e fà scorre la mini, che se ne fà della pinza idraulica?

Forcella ammortizzata.... prendi un teliao italiano serio mettici una forcella ammortizzata e ti impalerai al primo curvone.
La minimoto nasce con una certa filosofia e i telai (quelli seri non quelli delle mk o delle lucky) sono fatti per non avere sospensioni dato che sono loro stessi che ammortizzano. Fidati che nei cambi destra sinistra rapidi lo sento il mio telaio dm che si torce.....
Per mettere gli ammortizzatori bisognerebbe riprogettare il telaio.
E qui si mette gente che monta i motori degli scooter, i variatori, ecc ecc.
Tutte prove carine e interessanti da fare... ma non si parla più di minimoto.

La minimoto è come deve essere.... se volete una moto piccola con le sospensioni, ecc esistono già.... sono le metrakit (non mi ricordo come si scrive).

E come se facessi un kart 4X4.... sicuramente andrà meglio di un kart normale ma non è più un kart.

:D :D :D :D Quindi daccordo per le eleborazioni estreme..... ma la minimoto deve restare la minimoto. :si:

oppure un kart con i differenziale...

discorso freni idraulici.il liquido dei freni è corrosivo e olioso.in caso di caduta perdere parte del liquido significa rendere un tratto di pista pericoloso.

mi chiedo se per comperare una forcella al top ci vogliono minimo 6000 €.una forcella da minimoto con componenti microscopiche qnt dovrebbe costare?

infector 03-06-06 15: 19

Esagerati.....Dovrebbero essere ricambi per minimotard, sia i freni che la forcella.e con meno di 190€ c'erano già montati sull'mkIII.
Dai cosa vuol dire solo per moda?....allora c'è chi mi dice, "vai in minimoto?solo perchè va di moda!!"
tanto se cambiano i regolamenti ognuno si adatterà!!!

Le metrakit sono più grandi delle minimoto e non si possono definire tali.
Sono vere moto in scala per i bambini...per migliorare l'apprendimento ed il passaggio alle moto grandi (una volta che si ha il fisico )...NULLA TOGLIE USARLE COME MINIMOTO...se sei disposto a spedere 3500 euro.

Ora piccola precisazione sull'ergal, mi pare di aver scritto BULLONERIA.
Inoltre sono caduto decine e decine di volte (anche in modo "spettacolare" con la motina che rimbalzava come una palla qua e la) e non è mai uscita una goccia dall'impianto frenante!!!!Sono fortunato o i regolamenti contengono alcune idiozie?
Mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato queste cose non di chi ha solo preconcetti.

Inoltre siamo talmente OT che mi meraviglio di come non ci abbiano già dato un calcio nel deretano
ciao ciao

lorey 03-06-06 15: 22

Si stava parlando di componenti seri... non cinesate da 190 euro....

Parli di chi le ha provate.... ma tu l'hai provata una minimoto seria? :D :D :D Scusa se sembro tagliente... ma stò a scherza....
quando l'hai provata dimmelo che prenderai la forcella della mk3 e la butterai.... :D :D :D :D

Cmq hai ragione siamo in ot.

infector 03-06-06 15: 32

190 euro è il costo della minimoto intera...
Comunque se ti capita uno di questi pezzi dagli uno sguardo...ti sorprenderà vedere quanto siano fatti bene e la qualità dei materiali...in un'altro topic infatti ribadisco il fatto che secondo me i ciainys sanno fare bene solo quello che si discosta dalla minimoto (ammo...forche ammo...freni ecc)

Le moto bms hanno tutte le carene in carbonio e ho visto gare junior e senior ho visto telai in carbonio...non dovrebbero vietarli...se uno è disposto a spendere i soldi per le gare e vuole il meglio spende e spende.
Tanto il manico non lo compri togliendo qualche grammo alla mini no?(al massimo uno digiuna prima della gara, ma magari dopo rischia di svenire durante una piega e rimane così in mezzo alla pista)

lorey 03-06-06 15: 39

Quote:

Originariamente inviata da infector
Le moto bms hanno tutte le carene in carbonio e ho visto gare junior e senior ho visto telai in carbonio...non dovrebbero vietarli...se uno è disposto a spendere i soldi per le gare e vuole il meglio spende e spende.
Tanto il manico non lo compri togliendo qualche grammo alla mini no?(al massimo uno digiuna prima della gara, ma magari dopo rischia di svenire durante una piega e rimane così in mezzo alla pista)

Telai in carbonio? Ma chi li montava?
Non ti quoto per l'affermazione dopo perchè è già così in troppi sport.... chi può spendere di più ha il mezzo che và più forte e magari và a vincere... è pur vero che il pilota conta al 70% ma il restate è grazie al mezzo.

Secondo mè per un campionato vario e appassionante i mezzi devono equivalersi + o -, in modo che si vedano i veri manici...
In modo che un pilota privato abbia quasi le stesse possibilità di un pilota ufficiale.....
Non stò dicendo di fare i monomarca.... ci mancherebbe, ma è giusto che la FMI stabilisca delle regole e che tutti si attengano a quelle.

infector 03-06-06 15: 45

Lorey hai editato il tuo msg dopo che avevo già risposto....no buono!!
Se ti riferisci alla polini 910 si...e sinceramente stavo pensando a tenerla stretta piuttosto che ad avere optionals :D
sarebbe da provare insieme alla forcella idraulica al massimo (sacrilegio!!!).
Magari su piste con saliscendi o piccole asperità va bene...cosa ne sappiamo?
Sperimentate gente sperimentate.
Io non voglio polemizzare (e non me la prendo se, come dici tu, si fanno commenti taglienti) anzi mi fa piacere che anche tu (e gli altri) ci metta tanta passione per difendere i tuoi punti di vista.

I telai in carbonio: (ne ho visti altri, non trovo più il link, ma ho trovato al volo questo)
http://www.pocketbike.ch/Index/dealers/zpfcarbo.html

se noti la polini bicilindrica ha la forcella ammortizzata e addirittura a steli rovesciati

lorey 03-06-06 15: 48

quale messaggio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 03.