Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Differenza pompa interna / pompa esterna (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/87534-differenza-pompa-interna-pompa-esterna.html)

barde#85 31-10-10 15: 12

io ho parlato di scorrevolezza della moto in assenza di trazione con motore che frena....
ti posso garantire che con un motore reverze la differenza si sente e come,la moto diventa un pò più scorrevole,con l'attrito della pompa in meno...

guerri73 31-10-10 18: 10

tu hai parlato di scorrevolezza ma il post parla di temperature di esercizio.......quindi la risposta di lucrez è piu adeguata......

barde#85 04-11-10 20: 13

Quote:

Originariamente inviata da lucrez (Messaggio 1223033)
io personalmente (parlando di blata) sono a favore della pompa interna, ragionamente legato a prestazioni.. partenze a freddo soprattutto..
ma per velocizzare le manutenzioni adottiamo l'uso di pompa esterna...

a livello di temperature non cambia niente.

ma cambiando le puleggine della pompa le differenze si notano e come.

alla fine credo che la dimensione della puleggia SIA la cosa + importante di una pompa esterna. a differenza dell'interna che invece lavora sempre sulla solita puleggia ed è difficilmente regolabile.

in sostanza voglio dire che per chi ha un radiatore curvo, prima di passare al maggiorato, dovrebbe PROVARE a cambiare la puleggina della pompa acqua, di sicuro si velocizza il lavoro della pompa.

hai ragione lucrez è stato più adeguato al post ma ho risposto così perchè conosco giammax e lui voleva la mia risposta...grazie per aver puntualizzato la discussione e scusa

dminneci 08-11-10 13: 01

Quote:

Originariamente inviata da barde#85 (Messaggio 1223124)
io ho parlato di scorrevolezza della moto in assenza di trazione con motore che frena....
ti posso garantire che con un motore reverze la differenza si sente e come,la moto diventa un pò più scorrevole,con l'attrito della pompa in meno...

per me e` una bischerata..
poiche il revers ha pure il rotore interno, con una massa volanica praticamente inesistente..
per lo piu` per guidare agevolmente evitando un ON-OFF del motore, la massa volanica o quello che magari da la pompa acqua, serve..
te lo dico perche` io ho provato anche il rotore interno sul mio motore e la differenza si sente:si:

Giammax88 08-11-10 13: 08

Vista e provata la differenza con la pompa interna/esterna...
Wow...non c'è minimamente confronto...
Pompa esterna forever!!Sabato dovrei metterla forse anche sulla mia!!
Sul reverse è decisamente meglio!

Tucatucacincilla 08-11-10 21: 02

scusa puoi spiegare le differenze riscontrate con pompa esterna?

Giammax88 08-11-10 21: 34

Appena Vince si decide a caricà i video si sentirà dal rumore...=)=)
Cambia qualche grado...ma la cosa + importante è che il reverse diventa ancora + gestibile.
Grazie alle ultime cose che s'è provato con il gruppetto rrz rev si sta rendendo molto + gestibile e la pompa esterna aiuta pkè prima quando lasciavi il gas buuuuuuuuum ti si frenava in motore per mezzo dei doppi ingranaggi e quindi quando andavi a ridare gas ti ridava la botta bestiale...invece con la pompa esterna il motore quando lasci gira libero come se fosse in folle e questo è un bel vantaggio in scorrevolezza e quando vai a ridare gas è come un motore normale.
Al mugellino c'è un rettilineo + corto dove si arriva precisi con i rapporti e poi c'è quello lunghissimo...io con la pompa interna ero costretto a tirare il motore fino ad ammazzarlo per poter staccare e far scorrere la moto come gli altri...quelli con il motore normale semplicemente lasciavano il gas prima di me,facevano scorrere la moto e via. Non è facile da spiegare a parole...si dovrebbe vedere in pista. Cmq c'è una bella differenza.
Terzo si guadagna anche in manutenzione,in quanto non c'è tutto l'aggroviglio di tubi corti dentro al telaio.
Con la pompa esterna è molto + comodo...=)...e poi posso montare 1 dissipatore che sicuramente qualcosina fa.

Alubba 09-11-10 22: 45

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1228395)
Appena Vince si decide a caricà i video si sentirà dal rumore...=)=)
Cambia qualche grado...ma la cosa + importante è che il reverse diventa ancora + gestibile.
Grazie alle ultime cose che s'è provato con il gruppetto rrz rev si sta rendendo molto + gestibile e la pompa esterna aiuta pkè prima quando lasciavi il gas buuuuuuuuum ti si frenava in motore per mezzo dei doppi ingranaggi e quindi quando andavi a ridare gas ti ridava la botta bestiale...invece con la pompa esterna il motore quando lasci gira libero come se fosse in folle e questo è un bel vantaggio in scorrevolezza e quando vai a ridare gas è come un motore normale.
Al mugellino c'è un rettilineo + corto dove si arriva precisi con i rapporti e poi c'è quello lunghissimo...io con la pompa interna ero costretto a tirare il motore fino ad ammazzarlo per poter staccare e far scorrere la moto come gli altri...quelli con il motore normale semplicemente lasciavano il gas prima di me,facevano scorrere la moto e via. Non è facile da spiegare a parole...si dovrebbe vedere in pista. Cmq c'è una bella differenza.
Terzo si guadagna anche in manutenzione,in quanto non c'è tutto l'aggroviglio di tubi corti dentro al telaio.
Con la pompa esterna è molto + comodo...=)...e poi posso montare 1 dissipatore che sicuramente qualcosina fa.

scusa giamma...io non ho provato la tua..ma la mia non mi sembra che abbia un gran freno motore!! :lol1: insomma..come puo una ventolina di 3 centimetri che gira in acqua frenare un motore che gira con una massa complessiva fra albero, biella e pistone che è decisamente superiore ai 6-7 grammi del girante?? secondo me sono cavolate!!! :lol1:

Giammax88 10-11-10 08: 03

Quote:

Quote:

scusa giamma...io non ho provato la tua..ma la mia non mi sembra che abbia un gran freno motore!! insomma..come puo una ventolina di 3 centimetri che gira in acqua frenare un motore che gira con una massa complessiva fra albero, biella e pistone che è decisamente superiore ai 6-7 grammi del girante?? secondo me sono cavolate!!!

Ma quando l'hai provata la mia??...e poi da chessa...quindi 0 rettilineo e il freno motore non si sente.
Se venivi al mugello si vedeva anche a vista la differenza tra la mia e quella di luca.

Quote:

a giammisser .. prima che ne dici una .. ricordati che noi abbiamo la pompa sia interna che esterna e se la voi sape tutta a banco prova tra esterna e interna nessuna differenza .. la differenza sta solo che se ti inizia a perde il paraolio della pompa , con la interna ti avanzi di aprire il motore e cambiare guarnizioni , paraoli , cuscinetti , paraolio pompa e rifare tutte le misurazioni per un paraolio da 2 euro .. mentre con la esterna , smonti la pompa e cambi il paraolio e se magari ti capita a 20 minuti prima di entrare in griglia di partenza in una gara con la pompa interna sei costretto ad abbandonare , mentre ocn la esterna ti tieni una pompa a ricambio pronta e in 5 minuti riparti ...
Io ormai la metterò la pompa esterna...però se ci becchiamo in pista e l'altro con la rrz reverse ha ancora la pompa interna...te le facciamo provare e sentirai che la differenza c'è...e si sente.

ps:ricordo che il reverse non deve far girare solo la ventolina,ma ha 1 alberino di trasmissione da tirare...

SB07 10-11-10 09: 06

La grossa rottura di scatole della pompa interna è ke se si blocca qualke cosa è più difficile accorgersene... con quella esterna se cade il cinghiolino o si taglia quando si rientra al "box" ci si potrebbe accorgere,e in caso di revisione si fa senza aprire i carter motore...

Con quella esterna puoi giocare con il diametro della puleggina per evitare che la pompa caviti...con quella interna è più complesso per via degli ingombri...

Comunque sia in caso di rotture è sempre una menata...in ogni caso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 01.