Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Trasmissione cvt ....ci sono vantaggi?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/8739-trasmissione-cvt-ci-sono-vantaggi.html)

Sks28 30-05-06 14: 48

beh nn è proprio la stessa cosa (anzi il polini è molto diverso) ma la filosofia è la stessa.

tds 30-05-06 15: 00

Guarda infector, forse è proprio il caso di chiarire il più possibile questo argomento perchè non è un'idea da sottovalutare!!!

Ma scusa Sks... Anche se divido la trasmissione in due tronconi, come faccio ad avere vantaggi sia in allugo che in ripresa??? Posso suddividere in 150 parti la trasmiossione ma se sono tutto collegate, il rapporto di trasmissione tra pignone iniziale e corona finale non può veriare con il numero di giri!!! Ora sinceramente non mi ricordo bene le formule per calcolre le trasmissioni (le ripasso e vi farò sapere) ma di sicuro se i diametri dagli ingranaggi non variano non si può certamente ottenere vantaggi sia in allungo che in ripresa!!!

Se qualcuno ha delle foto più dettagliate su questi fantomatici variatori per favore invitatemele con un messaggio privato perchè voglio capirne di più!!!

piggyvigne 30-05-06 15: 11

quoto tds....quello cinese sarà solo un demoltiplicatore e basta!!

piggyvigne 30-05-06 15: 16

a meno che si fa il raionamento:
Ci sono 2 trasmissioni diciamo...la prima da campana ad ingranaggio del cvt(quello che poi tirerà la catena)....la seconda da ingranaggio a corona ruota...

e dunque....mettendo un rapporto molto corto sulla prima trasmissione, forse il motore riesce con+facilità a tirare la seconda trasmissione..

se fosse così sarebbe un ottima cosa!!!

IbRidO 30-05-06 15: 58

l'ha un amico sul minicross, non so dirvi come funziona ma la moto ha una ripresa incredibile confronto alle altre di pari motore, si inpenna facilmente.. ma in velocità di punta perde almeno 5 km/h.
la cosa bella è sentire come gira il motore, sta sempre su di giri dipo motorino con il variatore

lorey 30-05-06 16: 35

A mè sembra solo una demoltiplica.... mi sembra un pò inutile... poi non saprei.
La doppia trasmissione sulla reverse è obbligata dal fatto che il motore gira al contrario (la mini altrimenti andrebbe indietro).

Un rapporto più corto di 6/72 non penso che sia molto utile..... e cmq una doppia trasmissione ruba più potenza.

Poi.... boh.

Sks28 30-05-06 17: 03

Quote:

Originariamente inviata da piggyvigne
a meno che si fa il raionamento:
Ci sono 2 trasmissioni diciamo...la prima da campana ad ingranaggio del cvt(quello che poi tirerà la catena)....la seconda da ingranaggio a corona ruota...

e dunque....mettendo un rapporto molto corto sulla prima trasmissione, forse il motore riesce con+facilità a tirare la seconda trasmissione..

se fosse così sarebbe un ottima cosa!!!

è esattamente così ke l'avevo pensata io.....

speedmax71 30-05-06 17: 19

io ce lo sulla minicross di mio figlio , e volevo toglierlo perchè non serve a un tubo non cammina la minicross e non cammina la mini ad aria ,comunque non posso toglierlo perchè poi non sono piu' in linea tra pignone e corona ,e non si puo' montare sulla mini ad aria per lo stesso motivo visto che il pignone secondario è molto piu' interno rispetto al pignone originale ,almeno 4 o 5 cm

dunquese lo monti la catena va storta sempre se riesce a girare ,visto che diventa piu' corta, poi devi modificare catena e corona che penso siano quasi introvabili visto che son grosse ,non riesco a capire il senso di quel demoltiplicatore visto che basta cambiare rapporti per far andare un po di piu la mini ,e poi lo sforzo in piu' di far girare 2 catene 2 pignoni e 2 corone ,credo che ci sia solo per via che la minicross è ammortizzata e per non far fare uno sforzo diretto sulla campana della frizione,non vedo altri motivi .... che ne dite

hai fatto caso ma la mini con il compensatore di fluidi ha l'ammortizatore?
quindi sarà una cosa legata a quello per non far sforzare la friz e forse per spostare piu' indietro il pignone che magari se fosse normale ammortizando toccherebbe sull'asse del forcellone
boo l'ho sparata ?

Anomino 30-05-06 17: 27

speedmax71 30-05-06 17: 32

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
io non lo so perchè le ho solo viste da lontano ma a me sembrava che le mini da cross non avessero la trazione diretta ovvero mi sembrava che la corona dietro fungesse da variatore ovvero girava anche se la minicross era ferma...
ho avuto allucinazioni o era proprio così???

parli della corona attaccata alla ruota ?

se è quella no ,sta ferma

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 50.