Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   rullata!! (nuovo grafico a pag.5) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84053-rullata-nuovo-grafico-pag-5-a.html)

giuse#155 18-11-10 15: 16

posso postare quelle del mio vecchio fatto sullo stesso banco....
ovviamente le condizioni climatiche sono differenti quindi gli unici parametri che rimangono uguali sono il banco e quel ciollone di riki che si diverte a far andare fuorigiri i nostri motori!!!!!!!!

Davide#21 18-11-10 19: 42

Strozza di quale motore parli???

giuse#155 19-11-10 00: 03

non il tuo e nemmeno quello di ora, ma quello di mezzo

giako_blade 19-11-10 00: 44

bimbi su non litigate non contano mille cavalli se poi non si sfruttano!!!!

PS lele mantieni i segreti professionali:fava:

aster76 19-11-10 01: 33

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1234571)
La faccio io una critica...da perfetto ignorante premetto!!!
11 cv per un 40 bz "preparato a dovere", nn sono un Po pochini???
E anche 0,75 kgm nn sono un Po pochini?!?
Per quanto ne capisco io del grafico, ha una bella curva senza caduta...:si:

beh non dimentichiamo i restanti 0.7 cv che potrebbero fare la differenza, ma se consideri appunto il dato assoluto potrebbero sembrare pochi.... :lol1:
e gli 0.75 kgm .....a 10500 rpm!!!

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1235133)
tanto per chiarire , la solita moto su due banchi prova anche identici di modello , temperature di esercizio motore , temperature esterne e umidita' uguali , non daranno mai la solita grafica ..

ci sono troppe variabili e ne ho gia escluse diverse ..

altre variabili che possono influenzare sono :

peso del collaudatore
tensione cinghie ancoraggio moto
pressione gomme posteriore
slittamento frizione
ecc ecc ...

questi grafici non servono a una benemerita mazza , se non ha partire da zero .. esempio uno compra un motore nuovo , lo tira .. disegna una curva , smonta , lima di qua lima di la , ritira la moto e confronto le modifiche che ha fatto dove hanno avuto esito positivo e dove negativo .. anche perche i banchi prova diciamo veritieri al 99,99% sono tutt'altri e costano qualche decina di migliaia di euro ... e sono banchi prova motore con freno dinamometrico a corrente parassita o idraulico e non a rullo su ruota posteriore anche se esistono ma anche li la percentuale di esattezza si abbassa in quanto ad assorbire potenza reale non calcolabile abbiamo frizione , catena corona e pignone , collaudatore ecc ecc ..

con quei banchi li frenati misuri la coppia e cavalli motori a quanti giri desideri ..
con il banco accellerativo vedi solo un picco massimo ma che puo cambiare con qualsiasi variabile anche minuscola ..

questo e' quello che posso dire io lavorando su due tipi di banchi prova quasi tutti i giorni con mini , scooter e maxy moto ...

vi metto due link per farvi vedere i banchi prova che abbiamo noi . premetto che quello soft engine e' in arrivo per gennaio e magari qualche volta lo porto anche in pista visto che si puo' trasportare .. cosi chi si vuol levare la voglia ben venga .. ..

nel e' presente molti banchi quello in arrivo ' lo scoot25 http://www.soft-engine.org/pagine.we...ina_banchi.htm

l'altro presente in officina e' questo che e' il primo che vedete .. rosso e nero .. : http://www.fuchs-sa.eu/Italian/cadres/produits.htm
di seguito alcuni dettagli del banco .. specialmente il secondo link spiega il discorso delle due ventoloni ..
http://www.fuchs-sa.eu/Italian/cadres/frein.htm
http://www.fuchs-sa.eu/Italian/cadre...soufflerie.htm
http://www.fuchs-sa.eu/Italian/cadre...sitionneur.htm
e considerate che quello che gia abbiamo ha :

stazione barometrica digitale
sensore temperature motore
sensore giri
sensore temocoppia k per gas di scarico
mega ventilatore anteriore per riprodurre il vento contrario che in estate e' una favola usarlo ..
ventola di raffreddamento posta sotto il veicolo per raffreddare radiatore , motore e gomma posteriore ..

prendiamo l'altro per avere piu liberta di prove senza doverci intralciare i lavoro tra colleghi ... tanto per la mini va piu che bene ..

grazie Davide.... "sei un libro aperto":si:

AustinRiki 19-11-10 12: 53

perche pensi che il corso no l'ho fatto....????
e poi se il tuo banco e' diverso, migliore ecc ecc son contento per te....
su questo lavoriamo e abbiamo i nostri riferimenti, e se si migliora o si peggiora lo si vede....indipendentemente da quanti cavalli ti da ecc ecc..
comunque i parametri atmosferici e altri ***** e mazzi li posso utilizzare senza problemi perche e' predisposto.....
chiudo qua il discorso e mi scuso con davide se non era polemico nei miei confronti,cosa che ho percepito leggendo il tuo messaggio.....

AustinRiki 19-11-10 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1235447)
mi spiace riki che te la sei presa ... ma ho solo semplicemente spiegato come funziona un banco accellerativo e basta ... daltro canto ho anche scritto che ne abbiamo uno in arrivo uguale al vostro ..... se ti sei sentito tirato in causa perche l'ho scritto sul post della rullata di aster ti sei sbagliato di grosso .. tanto e' vero mi pare di non aver fatto nessun riferimento ne a te ne a nessun altro ... altra cosa che non ho mai detto che tu non hai fatto un corso ... almeno mi pare .. ma ho solamente detto che quando compri un banco qualsiasi sia , ti viene fatto un corso su come si utilizza , si tara , si gestisce le varie cose e quantaltro ..

cmq se vuoi avremo modo di chiarire la cosa in pista ... visto che almeno con te si puo' parlare ...

tranquillo davide non c'e' nessunissimo tipo di problema...... avro' frainteso ...comunque sai che con me si puo chiarire tranquillamente la cosa senza problemi... ciao riki

idrolele 19-11-10 20: 03

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1235447)
mi spiace riki che te la sei presa ... ma ho solo semplicemente spiegato come funziona un banco accellerativo e basta ... daltro canto ho anche scritto che ne abbiamo uno in arrivo uguale al vostro ..... se ti sei sentito tirato in causa perche l'ho scritto sul post della rullata di aster ti sei sbagliato di grosso .. tanto e' vero mi pare di non aver fatto nessun riferimento ne a te ne a nessun altro ... altra cosa che non ho mai detto che tu non hai fatto un corso ... almeno mi pare .. ma ho solamente detto che quando compri un banco qualsiasi sia , ti viene fatto un corso su come si utilizza , si tara , si gestisce le varie cose e quantaltro ..

cmq se vuoi avremo modo di chiarire la cosa in pista ... visto che almeno con te si puo' parlare ...

e perchè con me e arancia non parli ?? !! che vai a gesti ??

per questa volta davide ti dò contro....
è risaputo che aster va da riky a fare le rullate di quei tosa erba che lui chiama motori :lingua::lingua: e quindi è chiaro che riky sarebbe intervenuto a difendersi,
non penso che quando hai comprato il banco tu fossi un genio e le prime prove fossero perfette....... ma con il tempo hai imparato ad usarlo :smt121

hornet 20-11-10 09: 00

Vorrei fare alcune domande: che banco è quello in foto (marca)??
Mi chiedevo se tutti i banchi per minimoto abbiano un rullo con così poca inerzia. Mi viene da dire così perchè mi semrba di vedere che su quel banco una prova di 2 secondi mi sembra un pò troppo breve rispetto alla realtà che avviene durante l' uso in pista.

AustinRiki 20-11-10 09: 06

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1235822)
Vorrei fare alcune domande: che banco è quello in foto (marca)??
Mi chiedevo se tutti i banchi per minimoto abbiano un rullo con così poca inerzia. Mi viene da dire così perchè mi semrba di vedere che su quel banco una prova di 2 secondi mi sembra un pò troppo breve rispetto alla realtà che avviene durante l' uso in pista.

il rullo pesa 80kg..... e poi devi aggiungere il peso dell'operatore che fa il lancio..circa 80kg.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 12.