![]() |
Quote:
un conto è il fuorigiri,un conto è la potenza massima. Un kart 100 eroga una 30ina di cv non certo a 18000rpm e nemmeno una minimoto...guarda i grafici che sono su vroom,ad esempio. http://www.vroom.it/spaw2/uploads/im...E%20COPPIA.jpg Idem le minimoto...le potenze massime erogate sono a regimi approssimativamente intorno ai 12000rpm nei motori preparati Sia kart che minimoto hanno la potenza massima a un regime relativamente basso e poi allungano tanto,questo perchè necessitano di avere un range ampio di utilizzo...se la pot.max fosse poco prima dei giri massimi il range stesso sarebbe ristrettissimo e il motore inutilizzabile senza un cambio. Quote:
PS: una PME di 14.9 è paurosa :asd: con un motore "normale" non ci si va nemmeno vicini |
Quote:
indifferentemente dal fuorigiri per avere tanta potenza devi necessariamente avere tanta coppia max ad un regime tanto alto... Quote:
|
Quote:
Potenzialmente uno potrebbe averla a 12000-13000 come potrebbe essere un monomarcia,l'altro a 17000rpm come un eventuale 50ino GP che farebbe potenze astronomiche al contrario dei primi.Proprio perchè aumenti il regime di potenza massima e aumenti anche il valore assoluto di essa. Non ci vuole ottimismo,quelli sono calcoli e basta. Da quanto ho capito,se la potenza massima fosse a 18000rpm circa con una PME di 14.9 (che indica il lavoro svolto dal motore a ogni ciclo e di conseguenza più è alta la PME più è alta la coppia quindi la potenza) si avrebbero 29cv. Piuttosto sarebbe interessante chiedersi...avendo la pot. max a quel regime quante marce servirebbero?Con gli stress meccanici a cui sarebbe sottoposto riuscirebbe ad essere abbastanza affidabile?Perchè un conto è una minimoto che a quei regimi ci arriva solo sul rettilineo,un conto sarebbe questo ipotetico motore che dovrebbe stare SEMPRE intorno a quel regime per poter funzionare. |
Quote:
|
personalmente negli anni 80 sono stato in possesso di un 50 gp,girava intorno ai 20000,al di sotto dei 15 non andava,la potenza a quei tempi era circa 21 cv,ogni volta che l ho usata ho dovuto rifare il motore....il cambio era 7 marce....mi ricordo bene che era un corsa corta...ciao
|
honda RC111 (se non ricordo male) 50cc circa 17.000 giri cambio a 9 marce ... erano gli inizi del 70 (sempre a memoria)
motore 4T e circa 12 KW ma erano altri tempi e altri materiali ... la classe 50 venne abolita propio per il problema costi i motori erano arrivati ad essere piu sofisticati delle altre categorie oltre ad avere tempi di vita cortssimi. Penso che le potenze indicate nell'articolo siano raggiungibili al giorno d'oggi il problema almeno dalla nostra parte sarebbe il range di utilizzo ..non avendo cambio e usando frizioni da decespugliatore |
Quote:
ripeto...questo è la dichiarazione di un tecnico di moto da corsa con il cambio...cosa che a noi non è permesso e nemmeno sarebbe sensato usare.... Il topic l'ho aperto solo per informazione generale.... |
sugli scooter quindi si dovrebbero poter vedere simili cavallerie...
alla fine loro hanno il variatore che è un pò come avere le marce. a quanto si "fermano" gli scooter al giorno d'oggi? |
Matrix negli scooter la ricerca si e fermata un paio di anni fa ..a causa dell'introduzione del monomarca per quanto riguarda i cilindri e altro... diciamo che verso la fine dell'evoluzione 20 cv si vedevano
|
Quote:
sicuramente aggiustati bene e con delle buone soluzioni si riesce a farli andare forte... ma per portarvi l'esempio di oggi...se andate in qualke pista e vedete correre una mini-gp 50cc con 14 cv come da regolamento, e uno scooter da trofeo di 70cc vi renderete conto ke sul dritto la differenza è minima...in curva nemmeno da paragonare..lo scooter prende 10 metri..ma qui sono i telai a fare la differenza... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 34. |