![]() |
un utente aveva avuto un problema simile e ha risolto cambiando la marmitta!
|
Quote:
|
Come anticipato, il caso ha appena avuto uno sviluppo positivo.
Avevamo informato del problema il rivenditore (che ha un team) con il quale siamo in buoni rapporti per sentire un parere. Ha quindi chiamato in BZM perché i parametri di funzionamento erano troppo sballati, e su loro interessamento questa mattina hanno visionato e provato motore, cilindro, marmitta, carburatore, ecc. (gli è stata portata tutta la moto) Al 90% la causa era l'anticipo, probabilmente il nostro volano non era compatibile (o regolato) con quanto richiede il 50 ad aria, da qui la detonazione nonostante la carburazione esageratamente grassa. In questo momento tutto è stato risolto grazie all'immediata disponibilità di Robert e del suo meccanico che, aggiungo come commento personale, hanno un approccio con il cliente diametralmente opposto a Polini...:si: |
eheh sarebbe stato utile inserire i nuovi valori di anticipo e di squish così da informare anche altri utenti di tale problema e della sua risoluzione.
|
sembra quasi che una volta raggiunta la temp di esercizio si trovi stretto e grippi...poi la fascia cromata e cilindro cromato dicono che non và tanto bene...che sfoglia il cromo del cilindro...ma il tuo era perfetto...controlla bene il diametro cilindro e quello del pistone....sembra che qualcosa sia stretto...
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Come già detto, ha messo il motore al banco e subito ha capito il problema, cioè il mio volano Polini anticipava troppo, probabilmente era un po' fuori tolleranza e la cosa non mi sorprende. Voleva sistemarlo seduta stante spostando la tacca per la chiavetta sul volano, ma siccome la modifica era una cosa programmata per essere temporanea, abbiamo preferito portare a casa un motore nuovo completo, sempre 50 ad aria, e montare il polini "tutto polini" al posto di un 4,2 su un'altra mini. E' da allora che avanza un pranzo da noi... |
Il 50 aria bz è effettivamente un po' più delicato in quanto è lo stesso cilindro del 40 che viene allargato e cromato, lasciando meno carne intorno. Mi hanno consigliato di tenere sotto controllo bene la temperatura, fino a 120° è perfetto, oltre...ciao. Fatto fuori anch'io due pistoni (non così velocemente)...da ignorante...già sabato ho continuamente guardato la temperatura intervenendo subito con la carburazione e tenendo lo spillo il più alto possibile (getto minimo mi consigliano di alzare verso 60 o anche di più)...effettivamente non appena si è stabilizzato a 115 ° anche la candela risultava perfetta e il motore girava alla perfezione. Di contro col 40 sempre aria sono stato perdonato molto di più su errori..veniali...
|
un mio amico ha avuto un problema simile , alla fine abbiamo visto che non passava abbastanza benzina e si vuotava la vaschetta e grippava , causa sporcizia nel carburatore al innesto della cannetta della miscela
|
successo anche a me su carter zpf 2 pistoni in due uscite evidenti segni di detonazione e pistone rotto lato scarico,non sono ancora riuscito a capire quale sia la magagna visto che rimontando cilindro polini 5t gira che è un orologio.
magari qualcuno sà se bisogna modificare accensione per farlo funzionare a dovere???? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 49. |