| Kennyroberts35 |
27-01-10 11: 53 |
Ritornando al discorso 80cc, premesso che arrivare a 80cc è impossibile considerato i carter che abbiamo, nemmeno avendo la possibilità di montare un 39,3 di corsa e un 48mm di pistone, io posso dire per esperienza che l'archituttura dei motori decespugliatore oltre i 55cc di cilindrata comincia ad essere molto ma molto limitata. Questo perchè le pressioni interne al motore sono veramente esagerate e stando con i motori a limite non è proprio facile trovare il giusto compromesso di coppia. Io ne ho provate tante (chi mi conosce lo sa), ho sbiellato, ho sparato lamelle, ho esploso collettori, ho bruciato candele a go'go' tutto questo perchè con diametri prossimi ai 47mm di pistone i GT cominciano a pompare in una maniera spropositata verso il basso e non danno la resa giusta in ogni range di utilizzo. Fino ad oggi lo schema più funzionale che abbia visto è (e lo dico in controtendenza a come mi sono mosso io negli ultimi tempi) quello che porta la cilindrata a 44cc, ovvero pistone circa 40mm e corsa 35mm. Anche con corsa 33mm nessun problema, solo più tiro in alto...
Poi se uno vuole un motore non per correre, ma per giocare a impennare o magari fare qualche scatto in salita magari vicino casa, allora un bel "capoccione" di GT ci sta tutto!
|