Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Domandone .....impianto raffreddamento (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76946-domandone-impianto-raffreddamento.html)

idrolele 15-01-10 20: 27

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1070695)
Ma io cla continuo a riperti che una buona parte dei problemi per me erano dovuti alla frizia ...
Lele gia a 82 gradi il calo di prestazione e sensibile bisognerebbe abbassare ancora di almeno 10 gradi

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1070705)
lele 82 gradi sono tantissimi...

quoto tutti e due....

mettere un radiatore in più significa cambiare la portata dell'impianto e quindi la pompa potrebbe non lavorare correttamente.....
in questi giorni mi stò sbattendo per calcolare quant'è la velocità dell'acqua nella massa radiante,la portata dei tubi sia della massa che dei tubi di gomma.....
tutti questi dati sono importanti per capire a che velocita l'acqua deve andare e quindi calcolare il diametro della puleggia........

il radiatore che mi sono fatto fare non era di mave...ma tramite internet sono entrato in contatto con un ragazzo che fà radiatori e così abbiamo iniziato a collaborare :1st:

secondo me bisogna lavorare con quello che abbiamo ma soprattutto bisogna capire se quello che abbiamo funziona nella maniera corretta :1st::smt121

resa1986 15-01-10 20: 40

io con il convogliatore ho abbassato di 2-3 gradi che secondo me sono gia buoni, la realtà è che la pompa deve girare un pochino meno a mio avviso, si potrebbe allargare la sezione dei tubi che dalla pompa arrivano al radiatore cos' la portata della sezione del tubo è maggiore quindi passa piu acqua e piu lentamente, poi magari aggiungendo una puleggia piu piccola alla pompa....

lele#39 15-01-10 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1070705)
lele 82 gradi sono tantissimi...

sarà che passavo dai 100 e rotti della dm gli 82 della grc mi sembravano pochissimi, cmq la temperatura ideale sarebbe quella di circa 75° circa, ogni 10° perdi poco più di mezzo cavallo...ad ogni modo la pross estate mi divertirò a vedere a quanto stanno le vostre mini come temperatura...secondo me stare sugli 80° d'estate con 35° di temp è ottimo, poi ognuno ha il suo pensiero...difficilmente secondo me si scenderà sotto i 75°...

manu491 15-01-10 20: 43

Quote:

Originariamente inviata da resa1986 (Messaggio 1070963)
io con il convogliatore ho abbassato di 2-3 gradi che secondo me sono gia buoni, la realtà è che la pompa deve girare un pochino meno a mio avviso, si potrebbe allargare la sezione dei tubi che dalla pompa arrivano al radiatore cos' la portata della sezione del tubo è maggiore quindi passa piu acqua e piu lentamente, poi magari aggiungendo una puleggia piu piccola alla pompa....

modificare solo la sezione dei tubi e lasciare la stessa dimensione dei raccordi su radiatore cilindro e pompa porta solo un sacco di perdite, meglio lavorare sulle puleggie

Leperonte 16-01-10 00: 26

ma per rallentare il flusso dell'acqua..non servirebbe una puleggia più grande?

Tucatucacincilla 16-01-10 01: 27

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1070226)
quoto!
e aggiungo, sulla mia VTR-SP1 ho i radiatori laterali, quindi aria diretta praticamente a zero e se non ricordo male anche la Benelli Tornado ha il radiatore dietro sotto al codino quindi anche lei aria non ne prende un granchè, quindi il problema del radiatore "coperto" dalla ruota secondo me è poco influente, nel senso che il problema non sta nella copertura aerodinamica ma nella turbolenza (credo) prodotta dalla ruota.
Secondo me più che un radiatore maggiorato sarebbe utile un convogliatore d'aria, una soluzione potrebbe esserla quei tubi di alluminio sottilissimo che si usano per le cappe industriali, si modellano bene e si possono infilare praticamente ovunque... non a caso si usano sulle auto per portare aria fresca agli airbox!

no guarda il problema principale è che la ruota copre il radiatore e influisce, in maniera inferiore, anche la turbolenza causata dalla ruota, ma il problema principale è la copertura che la ruota fa... come gia scritto io solo portando piastra e steli a pari ho migliorato...

lele#39 16-01-10 09: 36

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1071090)
no guarda il problema principale è che la ruota copre il radiatore e influisce, in maniera inferiore, anche la turbolenza causata dalla ruota, ma il problema principale è la copertura che la ruota fa... come gia scritto io solo portando piastra e steli a pari ho migliorato...

bisognerebbe affittare la camera del vento della ferrari e fare delle prove aereodinamiche...:rotfl:

ivan83 16-01-10 11: 55

Quote:

Originariamente inviata da Leperonte (Messaggio 1071079)
ma per rallentare il flusso dell'acqua..non servirebbe una puleggia più grande?

perchè rallentare il flusso dell'acqua? Più acqua fresca gira e meglio è senza dubbio.
"Rallentare l'acqua" e "fare rimanere l'acqua più a lungo nel radiatore" sono due cose diverse, sarebbe sufficiente un radiatore con condotti interni maggiorati per consentirne il rallentamento e quindi la permanenza dell'acqua più a lungo.

Panzer 16-01-10 12: 00

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 1070966)
sarà che passavo dai 100 e rotti della dm gli 82 della grc mi sembravano pochissimi, cmq la temperatura ideale sarebbe quella di circa 75° circa, ogni 10° perdi poco più di mezzo cavallo...ad ogni modo la pross estate mi divertirò a vedere a quanto stanno le vostre mini come temperatura...secondo me stare sugli 80° d'estate con 35° di temp è ottimo, poi ognuno ha il suo pensiero...difficilmente secondo me si scenderà sotto i 75°...

la scorsa estate con la bms che è molto aperta ..nel senso che fa passare abbastanza aria...e con tutti gli accessori giusti ...pompa zocchi..radiatore magg...dissipatore ecc...
giravo al max a 68/72 gradi... quando faceva caldo caldo...
altrimenti stavo sui 62/68..dipende anche dalla pista...se ti permette di raggiungere alte velocità o meno...
a ottobre stavo al max 55/60...

resa1986 16-01-10 13: 42

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1071177)
la scorsa estate con la bms che è molto aperta ..nel senso che fa passare abbastanza aria...e con tutti gli accessori giusti ...pompa zocchi..radiatore magg...dissipatore ecc...
giravo al max a 68/72 gradi... quando faceva caldo caldo...
altrimenti stavo sui 62/68..dipende anche dalla pista...se ti permette di raggiungere alte velocità o meno...
a ottobre stavo al max 55/60...

beato te, io con dm e 50 polini giravo fisso a 95°.....ahahaha
poi ho sfilato gli steli di 3,5cm e la temperatura è schizzata in basso a 75°.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 44.