Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Costruire telaio minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/74434-costruire-telaio-minimoto.html)

pippo83 13-11-09 12: 48

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1034334)
Fare un telaio non e' una cosa cosi banale.

prima di tutto devi progettarlo, e per farlo devi avere bene presenti le misure che dovrai ottenere/rispettare.
procurati copia del regolamento minimoto e troverai alcune misure oltre le quali non puoi spingerti se vuoi rimanere entro i loro limiti (interasse e altezza sella tanto per cominciare)

procurati una minimoto seria dalla quale rilevare un po di misure (giusto per evitare di disegnare castronerie)

disegna il telaio, cerca di tener conto di tutti i possibili problemi che potresti avere in fase di costruzione.

fare un traliccio di tubi e' sicuramente complicato, fare una fusione di alluminio e' complicato (oltre che sconsigliato, per come la vedo io, se non sei in grado di fare calcoli strutturali, e poi tieni conto che fondere l'alluminio non e' cosa banale), c'e' poi un altra strada per fare un telaio, la piu semplice per quanto riguarda la realizzazione (a mio modo di vedere, ovvio!)... lamiera!!! guarda il telaio della phantom

ok, mettiamo che ora ti sei disegnato completamente il telaio e passi alle fasi operative.
avere una saldatrice non vuol dire "posso farmi un telaio", per fare un telaio a traliccio prima di tutto devi avere una dima...gia' solo per farsi una dima c'e' da uscirne matti!
e poi anche se ti sei fatto una dima perfetta devi tener conto che il metallo quando lo saldi subisce tensioni e sforzi che possono portare a deformazioni tali per cui una volta tolto il telaio dalla dima esso potrebbe imberlarsi e ciao ciao lo butti nel cesso...
se non ricordo male mi pare che i telai saldati in dima vengono inseriti in un forno per "stabilizzarsi".

personalmente mi sono disegnato un telaio, ci ho messo un po', ma e' venuto carino.
al momento ho tutti i pezzi pronti per realizzarlo, mi manca solo assemblarlo e saldarlo e poi ovviamente verra' il momento della verita'.
ovvio che tutto deve essere fatto piu per il gusto e la soddisfazione di crearlo che per altri motivi.
tieni sempre presente che c'e' la possibilita' che il telaio che realizzerai vada male, in quel caso potrai tenerlo solo come un bel soprammobile...magari spacciandolo per l'opera di uno scultore moderno!!! :rotfl:

p.s. con cosa disegnerai il telaio?

Ho visto qualcosina su un'altro forum...complimenti davvero:si:

baffos 13-11-09 13: 14

Quote:

c'e' poi un altra strada per fare un telaio, la piu semplice per quanto riguarda la realizzazione (a mio modo di vedere, ovvio!)... lamiera!!! guarda il telaio della phantom

non mi sembra proprio lamiera il telaio della phantom..
comunque è realizzato con macchine a controllo numerico..

Jack 13-11-09 14: 54

be.....non penso di fare una cosa pazzesca......... giusto imitare qualcosa......saper saldare mio padre ogni tanto(1-2 volte a settimana e' dispionibile ma anche io cono abbastanza capace (non a regola pero')

matrixgab 13-11-09 15: 47

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 1034345)
Ho visto qualcosina su un'altro forum...complimenti davvero:si:

sssshh... tu non hai visto niente... :smt121
a tempo debito la presentero' anche su sto forum...forse! :rotfl:

Quote:

Originariamente inviata da baffos (Messaggio 1034364)
non mi sembra proprio lamiera il telaio della phantom..
comunque è realizzato con macchine a controllo numerico..

la phantom e' in acciaio, poi fanno anche un modello in alluminio.
il telaio in alluminio e' fatto a cnc, quello in lamiera tramite taglio laser.

Jack 13-11-09 16: 59

Quote:

p.s. con cosa disegnerai il telaio?

con le mie mani...... stasera scannerizzo i primi disegnini dx e sx

Jack 13-11-09 20: 11

http://img121.imageshack.us/i/img005w.jpg/ non siate puntigliosi ci avro' messo si e no mezz' oreta non sono precisi

Frost 13-11-09 20: 57

ma non sono i disegni che devono essere precisi, l'importante è che siano precise le misure,ovvio che azzeccare tutte le misure ad occhio diventa dura ed è li che ci vengono in aiuto i vari righelli o autocad

Io_N-Bello 13-11-09 21: 09

ti piace questo skema?
http://img41.imageshack.us/img41/6985/img005wc.jpg

Io_N-Bello 13-11-09 21: 13

nel telaio ci sarebbe anche l'iniziale del mio nome :lol1:

Jack 13-11-09 21: 17

M? comunque si e' sicu5ramente piu' leggero e fattibile di quello da me disegnato. sto cercando le misure per metterle sul disegno.... ma trovo solo altezza sella e lunghezza massima....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 49.