Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Gradi di anticipo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/73465-gradi-anticipo.html)

Stef81 27-10-09 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1022676)
Per Stef81: è veritiero se come ho consigliato io non si cerchi il punto massimo ma una quota prima e dopo il pms (ovviamente la stessa e ad esempio dicevo 2mm) facendo poi la mezzeria sul volano tra i due segni.
Considera solo che in un motore con corsa 39.2 e interasse biella di 76mm, 1GRADO prima o dopo il PMS corrisponde a SOLI 0.003575mm in pratica poco più di 3 millesimi di millimetro.
Capisci quindi che sebbene il comparatore sia uno strumento preciso (e dubito che abbiate comparatori millesimali....al massimo avete quello centesimale come nella foto di aster), sia un pò difficile individuare ruotando il volano il punto esatto in cui l' indice del comparatore smette di ruotare in senso orario per poi andare in senso antiorario cioè il punto di PMS.
Come dico io riduci di molto l' errore.

Hai ragione ma a quel punto allora ci vorrebbe anche un goniometro digitale!! :lol1:

Penso che sia + facile toppare di mezzo grado con il gonimetro che con il comparatore.

Cmq si, il mio è centesimale 10€ su ebay :smt124

tumex 28-10-09 11: 35

cmq con il comparatore si puo arrivare praticamente alla perfezione...se hai anche il goniometro calcolare l errore è praticamente suprfluo....

marro 30-10-09 15: 22

differenze

...ma ci sono differenze sui gradi di anticipo tra bobina rossa selettra 3 ferri e volano bzm tradizionale rispetto a bobina arancione IDM con volano bzm alettato????? :doh:

hornet 30-10-09 16: 22

Quote:

Originariamente inviata da marro (Messaggio 1024895)
...ma ci sono differenze sui gradi di anticipo tra bobina rossa selettra 3 ferri e volano bzm tradizionale rispetto a bobina arancione IDM con volano bzm alettato????? :doh:

Ad averle tutte e due te lo saprei dire. Comunque l' unica differenza (se c'è) tra un tipo e l' altra è il tipo di scintilla (volt e ampere) che riescono a sviluppare ai vari regimi.
Partendo dal presupposto che siano tutte ad anticipo fisso, ognuno se le regola come vuole a proprio piacimento e in maniera uguale.
Il "buono" tra una e l' altra accensione è appunto secondo me la migliore scarica di corrente.

miki91 30-10-09 16: 34

Io ce l'ho tutte e due, quella arancio l'ho trovata più pronta.
Però un mio amico l'ha provata e sul suo motore non rende, che differenze ci sono? perchè sul mio motore va bene? :smt132

hornet 30-10-09 16: 42

Quote:

Originariamente inviata da miki91 (Messaggio 1024934)
Io ce l'ho tutte e due, quella arancio l'ho trovata più pronta.
Però un mio amico l'ha provata e sul suo motore non rende, che differenze ci sono? perchè sul mio motore va bene? :smt132

Può darsi che quella che hai montato possa dare la scintilla con un qualche grado di anticipo e quindi si spiegherebbe un miglior tiro ai medio bassi (se non ho capito male il tuo "più pronta").
Per fare un VERO confronto, bisogna provarle nella stessa giornata una dopo l' altra ma con la possibilità (leggi pistola stroboscopica) di verificarne l' anticipo di entrambe.
Se a parità di anticipo una và meglio, vien da sè che ha una scintilla migliore (ammettendo sempre che rimanga ad anticipo fisso).

harry potter 30-10-09 17: 14

che volano monti miki

marro 30-10-09 17: 31

quindi tra le 2 non c'è grossa differenza... e x quanto riguarda il volano? a parte le alette, differiscono di qualcosa? possono essere montati indifferentemente con le bobine?

miki91 30-10-09 17: 35

Sul mio motore la prova l'ho fatta lo stesso giorno una dopo l'altra, quello che non ho potuto fare è misurare l'anticipo.
Sono d'accordo che sia una qualità migliore della scintilla , perchè la moto va bene da sotto a sopra, quello che non mi spiego è perchè c'è chi non è soddisfatto della resa.
Per questo chiedevo se la resa della bobina dipendesse anche dalla configurazione del motore.
Per henry, monto un volano BZM standard. :smt121

Stef81 30-10-09 18: 18

Quote:

Originariamente inviata da miki91 (Messaggio 1024960)
Sul mio motore la prova l'ho fatta lo stesso giorno una dopo l'altra, quello che non ho potuto fare è misurare l'anticipo.
Sono d'accordo che sia una qualità migliore della scintilla , perchè la moto va bene da sotto a sopra, quello che non mi spiego è perchè c'è chi non è soddisfatto della resa.
Per questo chiedevo se la resa della bobina dipendesse anche dalla configurazione del motore.
Per henry, monto un volano BZM standard. :smt121

Certamente!!

L'anticipo andrebbe adeguato in base alla configurazione del motore a agli ottani della benzina!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 06.