Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema Candele... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/69568-problema-candele.html)

Stef81 23-07-09 19: 47

Quote:

Originariamente inviata da meoo80 (Messaggio 970949)
cavoli pensavo bastasse controllare se la bobina fosse allineata con i magneti del volano...No?????
Sorry per la mia ignoranza...

...come si suol dire:"A occhio non si neanche in fig@" :lol1:

meoo80 24-07-09 10: 26

Hee hee...
:fermi:
Allora levo la bobina ducati e rimonto la cinese sperando che riparte...
Ma come faccio senza strumenti a controllare che sia in fase?
La monto a 0,4?
:power:

Stef81 24-07-09 18: 07

Quote:

Originariamente inviata da meoo80 (Messaggio 971194)
Hee hee...
:fermi:
Allora levo la bobina ducati e rimonto la cinese sperando che riparte...
Ma come faccio senza strumenti a controllare che sia in fase?
La monto a 0,4?
:power:

Senza strumenti non vedi la fase...

simo748s 24-07-09 19: 30

devi verificare che quando i magneti stanno sotto alla bobina il pistone sia molto vicino al PMS(punto morto superiore)cioè tutto alto, se è cosi il volano è in fase ;)

e per verificare che il pistone sia alto senza smontare niente puoi usare un filo di stagno ed infilarlo nel buco della candela, quando senti il pistone che è tutto alto, allora devi avere i magneti del volano sotto ai magneti della bobina :si:

credo che sono stato chiaro a spiegarlo ;)

donnomega. 24-07-09 19: 40

per curiosita.. mettendola piu lontana 0,5 si ritarda lo scoppio e se si avvicina si anticiapa o non centra 1 mazza ?

simo748s 24-07-09 19: 43

non c'entra una mazza :D

Stef81 24-07-09 20: 10

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 971476)
devi verificare che quando i magneti stanno sotto alla bobina il pistone sia molto vicino al PMS(punto morto superiore)cioè tutto alto, se è cosi il volano è in fase ;)

e per verificare che il pistone sia alto senza smontare niente puoi usare un filo di stagno ed infilarlo nel buco della candela, quando senti il pistone che è tutto alto, allora devi avere i magneti del volano sotto ai magneti della bobina :si:

credo che sono stato chiaro a spiegarlo ;)
(credo di essere stato chiaro nella spiegazione :fava:)

Allora, il punto esatto di scintilla avviene nel momento in cui portando i magneti del volano sotto alla bobina il volano "cade" in senso orario o antiorario.

La stima che si può fare ha un margine di errore anche di 5°.

Tuttavia (come è successo a me) ci sono volani (cinesi) che nonostante siano perfettamente uguali ad altri cinesi o addirittura originali hanno la fase spostata di molto, ovvero il volano "cade" anche se i magneti nopn sono ancora sotto ai ferri della bobina!

X esempio:
Il mio volano con bobina cina aveva un anticipo di 14°
- con bobina bzm aveva un anticipo di 40°
- con bobina ducati grigia aveva un posticipo di 20°.

Togliendo la chiavetta e spostando il volano mettendolo così in fase sono riuscito a metterlo in moto con la bobina bzm arancio ma le prestazioni erano pietose e l'unica spiegazione che ho saputo darmi è che il campo magnetico sviluppato dal volano non sia sufficiente alla bobina x arrivare al voltaggio di utilizzo.

Quindi:

E' doveroso montare una bobina ita su motore cina ma consiglio vivamente di cercare il volano che montato con la chiavetta sia compatibile con la bobina che vogliamo montare!

Io se vuoi vendo lo strumento stroboscopico che serve appunto per tarare l'anticipo!

simo748s 24-07-09 20: 14

che praticamente è quello che ho detto io in maniere più semplificata

magneti volano sotto ai ferri della bobina= pistone al PMS :D

PS: grazie della correzione Stef :si:

meoo80 24-07-09 20: 37

Siete stati chiarissimi!!!!
E di qst vi ringrazio!
Quindi per ricapitolare quando i magneti del volano sono sotto i ferri della bobina il pistone deve essere al Punto Morto Superiore...
Ottimo!
Allora domani faccio le verifiche!
E se così nn fosse come posso sistemare il problema?Smonto il volano e poi?

simo748s 24-07-09 20: 38

provi a cambiare bobina o volano, magari facendotelo prestare da qualche amico che gira con te ;)
e vedi se il problema rimane

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 15.