| giopcast80 |
14-06-09 16: 36 |
Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
(Messaggio 948508)
c'è un pò di confusione...
il pistone si buca per causa delle altissime temperature della camera di scoppio,
il pistone si fonde centralmente e si vede di sotto,
quindi 0 compressione il motore non funziona più.
Cmq è un problema che potrà accadere su una mini di questo tipo allo 0,0001% delle possibilità di carburazione magra.
Il forellino in testa al pistone è un foro di centratura per la lavorazione.
Sono daccordo sul fare una carburazione ottimale,
ma questi motori non sono motori da corsa,
molto sensibili alla carburazione,
...io ho una motosega che monta il solito motore...
Quindi una carburazione un pò magra non danneggerà il motore così facilmente
come avviene su altri motori con potenze specifiche molto più alte.
Anzi molto probabilmente non accadrà niente,
questo però non vuol dire che non vada carburato per benino,
è solo per togliere gli spauracchi del "buco sul pistone"
|
giustissimo, giusto ieri mi son fatto 4 o 5 giri di pista dopo aver montato un sha 16pari con relativo collettore opportunamente dimensionato (devo dire che la differenza dal 15 si sente! circa 1000 giri in più e più ripresa!), quando mi son fermato x controllare la candela ho visto che era troppo chiara e dopo un paio di prove son passato da un 85 ad un 92 di getto. quindi con il getto magro di 7 punti non ho neanche grippato; ieri faceva caldo a rozzano e la mini non l'ho certo risparmiata!
bucare un pistone è veramente difficile anche su motori ben più prestanti di questi, al max si grippa!
comunque la candela deve essere color nocciola, io la preferisco un pelo scura, per star tranquillo. più è chiaro il colore dei residui sulla candela e più sei magro. per esempio irei quando ho tolto la candela, con sotto l'85 di getto, l'ho trovata molto chiara, quasi grigiastra
|