Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   un paio di domande! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/68257-un-paio-domande.html)

giopcast80 14-06-09 16: 36

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 948508)
c'è un pò di confusione...
il pistone si buca per causa delle altissime temperature della camera di scoppio,
il pistone si fonde centralmente e si vede di sotto,
quindi 0 compressione il motore non funziona più.
Cmq è un problema che potrà accadere su una mini di questo tipo allo 0,0001% delle possibilità di carburazione magra.
Il forellino in testa al pistone è un foro di centratura per la lavorazione.

Sono daccordo sul fare una carburazione ottimale,
ma questi motori non sono motori da corsa,
molto sensibili alla carburazione,
...io ho una motosega che monta il solito motore...
Quindi una carburazione un pò magra non danneggerà il motore così facilmente
come avviene su altri motori con potenze specifiche molto più alte.
Anzi molto probabilmente non accadrà niente,
questo però non vuol dire che non vada carburato per benino,
è solo per togliere gli spauracchi del "buco sul pistone"

giustissimo, giusto ieri mi son fatto 4 o 5 giri di pista dopo aver montato un sha 16pari con relativo collettore opportunamente dimensionato (devo dire che la differenza dal 15 si sente! circa 1000 giri in più e più ripresa!), quando mi son fermato x controllare la candela ho visto che era troppo chiara e dopo un paio di prove son passato da un 85 ad un 92 di getto. quindi con il getto magro di 7 punti non ho neanche grippato; ieri faceva caldo a rozzano e la mini non l'ho certo risparmiata!

bucare un pistone è veramente difficile anche su motori ben più prestanti di questi, al max si grippa!

comunque la candela deve essere color nocciola, io la preferisco un pelo scura, per star tranquillo. più è chiaro il colore dei residui sulla candela e più sei magro. per esempio irei quando ho tolto la candela, con sotto l'85 di getto, l'ho trovata molto chiara, quasi grigiastra

ferrk 14-06-09 16: 53

anche io la preferisco un po piu scura cosi sono spensierato per quale getto montare

giopcast80 14-06-09 16: 59

ah dimenticavo: si, il motore è il classico big bore (bisogna poi vedere quanti travasi ha) la preparazione mi sembra decente, è quella classica x 'ste mini, ti ci vorrebbe giusto una frizione regolabile....
se cambi filtro poi devi ricarburare per ottenere il giusto incremento do prestazioni dato dal filtro... se entra più aria deve anche entrare più benzina!

theduke88 15-06-09 13: 24

eh immaginavo.. io nn sono minimamente capace di farlo però.. la storia dei travasi non lho capita.. che sono? a cosa servono? e come faccio a sapere quanti ne ho?

giopcast80 16-06-09 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da theduke88 (Messaggio 949108)
eh immaginavo.. io nn sono minimamente capace di farlo però.. la storia dei travasi non lho capita.. che sono? a cosa servono? e come faccio a sapere quanti ne ho?

i travasi , detti anche luci di aspirazione, sono i condotti che permettono alla miscela aria/benzina di passare dal carter motore all'interno cilindro, perlappunto "travasano" la miscela. nel caso del motore cina aria sono delle fresate sulla camicia del cilindro. il motore originale ne ha due, un big bore può averne da 2 a 5, dipende dal modello; per vederle devi smontare almeno la testa, oppure puoi cercare di vederle dallo scarico mettendo il pistone al pmi (tutto in basso).

theduke88 18-06-09 00: 36

wow è peggio dell'arabo per me sta roba! O_O ma quindi piu travasi hai meglio è giusto??
oggi mi è arrivato il miniquad! veramente figo! monta un carbu dell'orto da 15.. domani lo provo.. oggi ho perso tutta la sera solo per montare i vari pezzi smontati.. piccola domanda.. ma se il manubrio è storto rispetto alle ruote come faccio a metterlo dritto???

CorsaroNero2 18-06-09 01: 01

Beh.. Piu travasi ha e meglio, diciamo di si, pero' devo essere fatti bene. A differenza di un motore ad esempio uno zip i travasi non sono come uno delle cina, (tutti aperti dal inizio corsa alla fine). Per il manubrio e semplice, basta allentare il bullone sotto lo sterzo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 57.