![]() |
certo certo ci credo....ma la maggior parte dei casi è imputabile a troppa magrezza...poi non avendo la moto davanti....la diagnosi si fà male.....:si:
|
si... è vero che la maggior parte dei casi è imputabile a magrezza...ma io uso un mio metodo...prima di spendere soldi controllo il controllabile..mi spiego...il primo controllo,quello più semplice, è quello della candela e se uno sà leggere la carb(..ho avuto un kart 100 a valvola e non ho mai grippato...e il kart con il carb a farfalla NON PERDONA!!!) si accorge subito se c'è qualcosa che non và...poi passo alle lamelle e le possibili guarnizioni del pacco e il collettore....ma se tutto questo va bene e si possono eliminare bobina e candela,l'ipotesi più "rognosa" è l'aspirazione dai cuscinetti di banco...e li ... sono soldini...
|
Non credo ci siano false aspirazioni o problemi alle lamelle, il minimo allegro lo avresti anche a motore freddo.
Quindi sei solo magro al minimo. Se hai il PHBG (qualsiasi sia la misura) puoi aumentare il getto del minimo. Lo trovi con incrementi di 2 punti fino al 52, non impazzire a trovare per esempio un 54 perché non lo producono! Oltre il 52 trovi il 55 e poi il 60. Controlla prima che getto hai (è quello piccolo sotto alla piastrina centrale rotonda che viene fermata dal getto del massimo). Per quel che ho provato, andare oltre il 55 di minimo (quello che monto attualmente) non serve molto, ingrasseresti troppo con problemi di reattività in partenza (la moto si ingolfa se tenuta al minimo oltre mezzo minuto). Eventualmente prova a svitare di un quarto di giro o mezzo giro la vite di registro miscela minimo, quella dorata dal lato collettore sul fianco sinistro del PHBG. Questa vite regola la quantità di miscela e aria che entra a gas chiuso. Se il getto del minimo è superiore al 50 puoi provare a chiudere un po' di più la ghigliottina in modo da farci passare meno aria quando chiudi il gas. Non rischi grippaggi in rilascio o sfondamenti di paraoli perché come già detto (sempre che tu abbia il phbg) il circuito del minimo si porta dietro anche l'aria (che entra a monde del carburatore e dal foro di progressione) quindi quella che attraversa la ghigliottina non è così importante. Se ancora non ne vieni a capo (ma un po' al minimio rimarrà sempre accelerata, anche ingrassando molto sotto) controlla spillo e polverizzatore, potresti avere uno spillo troppo largo, un polverizzatore troppo piccolo o entrambe le cose... Ma occhio perché questi due particolari influenzano soprattutto da 1/4 di gas a 3/4 e solo in minima parte a gas chiuso, quindi vanno ottimizzati soprattutto se hai problemi quando parzializzi. |
Quote:
avevi ragione... il carburatore è un "normale" SHA... e quindi? l'unica soluzione è aumentare di qualche punto (quanti?) l'unico getto che c'è... giusto? Ora me ne procuro alcuni e poi provo... Grazie!!! |
dagli subito 4 punti e provi....se dipendeva da quello senti subito un miglioramento....potrebbero anche non bastare 4 punti...lo sha è meno sensibile dei phbg...facci sapere :si:
|
Se hai l'SHA è normale che resti accelerata in rilascio, non ci puoi far nulla (ma nemmeno rischi di danneggiare qualcosa).
Controlla solo che la carburazione sia a posto a tutta apertura (candela nocciola) così poi ti resta il divertimento. |
bè normale non direi.....diciamo che è normale che sia più lento il motore a calare di giri con uno sha ...ma non certo rimanere accellerato. :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 37. |