Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
(Messaggio 832862)
e poi aggiungerei anche che le gomme (quelle buone) hanno una tenuta incredibile, io in 2 anni non sono ancora riuscito a capirne il limite, ma chi arriva dalle moto alle minimoto si chiede se non è che in frenata si chiuda l'anteriore se si esagera con il freno anteriore... come avevo letto in un'altro post, è più probabile che ti cappotti in avanti!!! :rotfl: io stesso con la c1 in una gara del wlb per non tamponare quello davanti, ho inchiodato (avevo le slick ed eravamo su asfalto bagnato) e mi si è alzata la ruota dietro di 10-20cm
per l'ammortizzatore di sterzo c'è anche da dire che si può rimediare anche con lo spostamento del peso del corpo in avanti o indietro, è logico che se uno sta troppo indietro ha il posteriore troppo carico e l'anteriore troppo leggero e quindi può avere qualche problemino di sbacchettamento in uscita...
poi io sono un cancello e non lo so... ma la minimoto dicono che la devi lasciare scorrere...
|
meglio approfondire il discorso delle gomme.
nel senso che si frena e si accelera molto da piegati per il semplice fatto che sfruttare queste gomme in una percorrenza veloce, ci riescono solo i bambini.
mi spiego:
avendo tanto grip, sfruttarlo in percorrenza vorrebbe dire piegare fino ad avere il ginocchio dentro al gomito e il gomito che tocca per terra... (se ci riuscite hihihi).
per cui è uno "spreco" di aderenza (e quando cè quello cè anche uno spreco di tempo)non dare anche uno stress di trazione o di frenata alla gomma che, con la sola aderenza laterale che si riesce a sfruttare sulla minimoto, non è per niente al limite.
nel senso che se noi facessimo una curva senza frenare nè accelerare, e senza scomporre la moto, cadremmo solo se ci buttassimo per terra, perchè non riusciamo sulle minimoto a piegare tanto da mettere in crisi l'aderenza laterale che offre la gomma, per cui si sfrutta tutta la fase della curva, o per rallentare o per accelerare.
a poi di lasciar scorrere lo dicono di tutto, perchè in genere con tutto cè chi non lo fa, ma dire "questa roba la guidi facendola scorrere" per me non vuol dire niente, sapere quanto spigolare e quanto fare tondo vuol dire sapere come si guida...
secondo me.
|