Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   staccata,inserimento,uscita.... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/60130-staccata-inserimento-uscita.html)

gatti#40 14-12-08 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 831634)
serve per non far chiudere l'anteriore....no?

servirebbe a non far sbacchettare la moto quando si impenna in uscita di curva.......
''teoricamente'':quando l anteriore chiude c'è la piastra di sterzo troppo bassa o la pressione della gomma anteriore troppo bassa........
a livello teorico funziona benissimo...a livello pratico anche..con me ha funzionato bene

gatti#40 14-12-08 11: 42

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 832177)
Io, anche con la moto da strada, ho sempre frenato prima di piegare o poco dopo aver iniziato. Dite che ho sempre sbagliato e posso pinzare tranquillamente in piega?

con le moto stradali nemmeno io o mai osato più di tanto......in minimoto si può frenar piegati per 2 motivi

1:se cadi non distruggi 5000 o più euro di moto
2:non avendo ammortizzatori ed essendo la moto leggera è un attimo sentire la moto che parte e quindi a volte riprenderla....

AlienArmy 14-12-08 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 832257)
con le moto stradali nemmeno io o mai osato più di tanto......in minimoto si può frenar piegati per 2 motivi

2:non avendo ammortizzatori ed essendo la moto leggera è un attimo sentire la moto che parte e quindi a volte riprenderla....

Ok, ci proverò, anche se non è facile levarsi dalla testa abitudini e automatismi, soprattutto quando si tratta di aumentare la probabilità di caduta :D

Dany#11 14-12-08 16: 44

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 831404)
...Che detta così sembra facile......:lol1::lol1:

asd...:lol1:

Tucatucacincilla 15-12-08 12: 19

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 832257)

e poi aggiungerei anche che le gomme (quelle buone) hanno una tenuta incredibile, io in 2 anni non sono ancora riuscito a capirne il limite, ma chi arriva dalle moto alle minimoto si chiede se non è che in frenata si chiuda l'anteriore se si esagera con il freno anteriore... come avevo letto in un'altro post, è più probabile che ti cappotti in avanti!!! :rotfl: io stesso con la c1 in una gara del wlb per non tamponare quello davanti, ho inchiodato (avevo le slick ed eravamo su asfalto bagnato) e mi si è alzata la ruota dietro di 10-20cm

per l'ammortizzatore di sterzo c'è anche da dire che si può rimediare anche con lo spostamento del peso del corpo in avanti o indietro, è logico che se uno sta troppo indietro ha il posteriore troppo carico e l'anteriore troppo leggero e quindi può avere qualche problemino di sbacchettamento in uscita...

poi io sono un cancello e non lo so... ma la minimoto dicono che la devi lasciare scorrere...

emare 11 15-12-08 17: 48

aprire il gas a centro curva, in linea di massima, senza tenere conto di quello che cè prima e di quello che cè dopo la curva, è la cosa piu normale di sto mondo, nel senso che nella prima parte della curva la velocità diminuisce da metà in poi aumenta.
se poi però cè un rettilineo dopo la curva può essere che la traiettoria ideale sia di ritardare l'entrata per dare gas prima del centro curva, se subito dopo cè un tornantino lentissimo e prima invece un rettilineo può essere che dai un colpo di gas solo a curva finita.

emare 11 15-12-08 17: 55

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 832862)
e poi aggiungerei anche che le gomme (quelle buone) hanno una tenuta incredibile, io in 2 anni non sono ancora riuscito a capirne il limite, ma chi arriva dalle moto alle minimoto si chiede se non è che in frenata si chiuda l'anteriore se si esagera con il freno anteriore... come avevo letto in un'altro post, è più probabile che ti cappotti in avanti!!! :rotfl: io stesso con la c1 in una gara del wlb per non tamponare quello davanti, ho inchiodato (avevo le slick ed eravamo su asfalto bagnato) e mi si è alzata la ruota dietro di 10-20cm

per l'ammortizzatore di sterzo c'è anche da dire che si può rimediare anche con lo spostamento del peso del corpo in avanti o indietro, è logico che se uno sta troppo indietro ha il posteriore troppo carico e l'anteriore troppo leggero e quindi può avere qualche problemino di sbacchettamento in uscita...

poi io sono un cancello e non lo so... ma la minimoto dicono che la devi lasciare scorrere...

meglio approfondire il discorso delle gomme.
nel senso che si frena e si accelera molto da piegati per il semplice fatto che sfruttare queste gomme in una percorrenza veloce, ci riescono solo i bambini.
mi spiego:
avendo tanto grip, sfruttarlo in percorrenza vorrebbe dire piegare fino ad avere il ginocchio dentro al gomito e il gomito che tocca per terra... (se ci riuscite hihihi).
per cui è uno "spreco" di aderenza (e quando cè quello cè anche uno spreco di tempo)non dare anche uno stress di trazione o di frenata alla gomma che, con la sola aderenza laterale che si riesce a sfruttare sulla minimoto, non è per niente al limite.
nel senso che se noi facessimo una curva senza frenare nè accelerare, e senza scomporre la moto, cadremmo solo se ci buttassimo per terra, perchè non riusciamo sulle minimoto a piegare tanto da mettere in crisi l'aderenza laterale che offre la gomma, per cui si sfrutta tutta la fase della curva, o per rallentare o per accelerare.

a poi di lasciar scorrere lo dicono di tutto, perchè in genere con tutto cè chi non lo fa, ma dire "questa roba la guidi facendola scorrere" per me non vuol dire niente, sapere quanto spigolare e quanto fare tondo vuol dire sapere come si guida...

secondo me.

giako_blade 15-12-08 18: 13

Io entro spesso frenato in curva x poi aprire subito e lasciando la moto il meno possibile sensa forze (frenata - accellerazione)..

Tucatucacincilla 15-12-08 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da giako_blade (Messaggio 833096)
Io entro spesso frenato in curva x poi aprire subito e lasciando la moto il meno possibile sensa forze (frenata - accellerazione)..

te sei un cancello! non fai testo!!! :rotfl: :lingua:

per quel che ha detto emare sono abbastanza d'accordo, poi lui è sicuramente + esperto di me!
una cosa che ho notato io personalmente è che anche la posizione del corpo e quindi la distribuzione del nostro peso tra anteriore e posteriore significa molto anche su queste nostre bestioline...

Longo#100 15-12-08 19: 34

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 833140)
te sei un cancello! non fai testo!!! :rotfl: :lingua:

per quel che ha detto emare sono abbastanza d'accordo, poi lui è sicuramente + esperto di me!
una cosa che ho notato io personalmente è che anche la posizione del corpo e quindi la distribuzione del nostro peso tra anteriore e posteriore significa molto anche su queste nostre bestioline...

va bè ma tu hai tanta massa da spostare:lol1:
Ahhahaha comunque a parte gli scherzi per quel che ho visto io si usa molto di più il gas che il freno, cioè mi spiego, staccate cattive non credo se ne facciano, si molla solo dolcemente il gas e si entra in curva. (sicuramente sbaglierò visto i tempi ehheeh)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 16.