Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   sarebbe bello... andare più piano... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/57482-sarebbe-bello-andare-pi-piano.html)

lele#39 21-10-08 00: 24

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 791330)
ma nessuno dice che mi sento offeso dalle prestazioni di un pg ...
e non è neanche che non lo so guidare... non è questione di capacità... probabilmente è solo questione di gusti...
ma quello che penso è che la potenza di un motore di minimoto è sproporzionato ripetto alle qualità ciclistiche !!! certo che si riesce a guidare... è più difficile... è come se ,mettessi il motore di un r1 su un harley... alla fine facciamo le gare con quelle e bisognerà parzializzare sennò ci si capotta alla prima curva... discorso uguale per le mini... guidare una minimoto sta diventando troppo diverso dal guidare una moto...
tutto sempre "secondo me" ovviamente...
è come in moto gp ora... perchè sono passati al monogomma se andranno peggio le gomme? e se togliessero anche un pò di elettronica? non sarebbe meglio tornare a vedere un pò di gare come quelle di una volta? eppure andrebbero piu' piano!

cosa serviva far costare una minimoto 6000 euro??? non doveva essere lo sport a motore piu' economico? si ovvio ancora lo è... ma se le minimoto andassero tutte un pò meno, che differenza ci sarebbe? se invece che avere tutti cerchi ricavati dal pieno, radiatori maggiorati, freni idraulici, avessimo delle minimoto come quelle di 5 anni fa? già erano molto diverse e molto piu' economiche! il 50 bzm non c'era nemmeno e quando è uscito andava meno del 40...

nessuno mi obbliga a comprare un pg, ma si tratta pur sempre di mezzi da competizione, e quando cè concorrenza tutti vogliono il meglio... ma se il meglio fosse "di meno"??

(portata a casa oggi un rrz 3t)

emare lo sviluppo è alla base di ogni società e sport, qualcuno di importante diceva che chi si ferma è perduto...secondo me non c'è nulla di male nel cercare sempre l'evoluzione dell'evoluzione...il problema sono i costi, non le prestazioni...

Giustamente te dicevi: leviamo l'elettronica alle moto gp e vediamo chi le sa guidare, giustissimo, hai perfettamente ragione, il fatto che nelle minimoto ci siano molti piloti che sanno andar forte dimostra che l'evoluzione non è ancora finita e che ancora non serve l'elettronica...quando ci saranno motori "TROPPO" potenti per le minimoto stai tranquillo che non si abbatteranno più i record come fanno tutti gli anni i fenomeni di Forlani - Ciavatta - Tiraferri , ma cominceranno a rallentare, sarà li che o entrerà in ballo l'elettronica per gestire ancora meglio le prestazioni o si farà un piccolo passo indietro sacrificando le prestazioni motoristiche ma aumentando le prestazioni del pilota...
Spero di essermi spiegato bene...:si:

minidindo 21-10-08 09: 37

sono d'accordo con emare11!! in genrale!! ci si diverte di piu' con delle minimoto ad aria!! da 6,2 e anche con cinesine preparate a dovere!!! pero' e' pur vero che non si puo' fermare lo sviluppo e quindi e' giusto che ci siano minimoto da 15 16 cv purtroppo il problema fondamentale, sono i costi!! troppo alti!! se ci pensi una minimoto costa su per giu' 7-8 milioni delle vecchie lire!!!! perche ' noi con questo euro non ci rendiamo conto!!
cmq io da parte mia vorrei avere una italiana a liquido!! anche se ammetto che con quelle ad aria ci si diverte!! tanto!!
CMQ LA MORALE DI TUTTA STA STORIA!! E' CHE ALLA FINE BISOGNA SEMPRE DIVERTIRSI!!!!:smt150 che sia aria o liquido!!

Ste#155 21-10-08 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 791353)
emare lo sviluppo è alla base di ogni società e sport, qualcuno di importante diceva che chi si ferma è perduto...secondo me non c'è nulla di male nel cercare sempre l'evoluzione dell'evoluzione...il problema sono i costi, non le prestazioni...

Giustamente te dicevi: leviamo l'elettronica alle moto gp e vediamo chi le sa guidare, giustissimo, hai perfettamente ragione, il fatto che nelle minimoto ci siano molti piloti che sanno andar forte dimostra che l'evoluzione non è ancora finita e che ancora non serve l'elettronica...quando ci saranno motori "TROPPO" potenti per le minimoto stai tranquillo che non si abbatteranno più i record come fanno tutti gli anni i fenomeni di Forlani - Ciavatta - Tiraferri , ma cominceranno a rallentare, sarà li che o entrerà in ballo l'elettronica per gestire ancora meglio le prestazioni o si farà un piccolo passo indietro sacrificando le prestazioni motoristiche ma aumentando le prestazioni del pilota...

lele il tuo discorso non fà un piega....ma in motogp se pensi son passati dal 1.000 all'800...e lo sviluppo si è mica fermato? o sbaglio?
se con le mini si fissasse(puro esempio) la cilindrata max a 40cc pensi che lo sviluppo si fermerebbe? io dico proprio di no:si:
cmq c'è anche da considerare che tornare tutti al 40ino significherebbe regalr altri soldi a bz e polini:si:
la costa che almeno perosnalmente dà 1 po fastidio è veder tutti i pezzi ricavati dal pieno...si,ok sono una chiccheria...ma facciamoci 4 conti e apriamo gli occhi su quanto li paghiamo quei pezzi....ragazzi..2 steli completi di piedini sono 100 e passa euro.... 2 tubi d'acciao o alluminio a seconda dei casi di quelle dimesnsionic osteranno si e no 3-5 euro....:si:

heavymachinegun 21-10-08 11: 13

Quote:

Originariamente inviata da stef81 (Messaggio 791258)

Forse è perchè ti sei abituato ad aprire prima?

perchè non hai mille seghe mentali che ti girano per la testa,tipo high side,impennate ecc.

emare 11 21-10-08 22: 55

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 791353)

sono daccordo, ma forse non hai capito a fondo il mio esempio... io non penso che arrivi il traction control sulle minimoto, dico solo che lo sviluppo si è spostato su cose fuori dalla filosofia di questo sport.
ho fatto l'esempio della moto gp per dire che anche li dove lo sviluppo è il pilastro che muove la baracca, spesso tornano indietro e impongono limitazioni importanti, tipo le gomme scanalate in f1 per intenderci.
sto solo dicendo che, una minimoto sta diventando una cosa molto strana da guidare, non forma piu' per le moto grandi (tanto che forlani e tiraferri hanno provato con risultati non all'altezza delle aspettative) mentre un pilota come raffaele vargas sta andando bene!!
le traiettorie sono spesso imposte da fattori come lo stress della frizione piuttosto che la trazione che offrono le gomme, stesso discorso per gli inserimenti in curva, col motore e i freni che abbiamo ormai, potremmo fare staccatone su una ruota, spigolare molto di piu' e potremmo contare su delle gomme che non ho mai visto soffrire di trazione, invece se guidassimo cosi, la frizione ci durerebbe 2 giri, tutta la taratura del motore e delle frizioni sono studiate per guidare in un modo molto molto molto particolare, in cui bisogna far correre dove non servirebbe, parzializzare a moto inclinata quando invece dovremmo, in linea teorica, tenere gas aperto e raddrizzare la moto presto, cosa che non è possibile fare perchè i motori girano alti, e le frizioni devono attaccare alte, e sono stressate, è un discorso complicatissimo e difficile da spiegare, quello che però ho notato è che con motori che girano piu' bassi si guida di piu' sull'istinto, è un'altra cosa, insomma, si fa quello che viene da fare guidando una moto.

tommy6 21-10-08 23: 11

quoto emare 11 per me ha ragione su molti fronti è indiscutibile che la guida delle minimoto da 5-6 anni a sta parte è cambiata a causa delle innovazioni tecnologiche frizioni freni gomme motori più potenti il risultato è che la mini va guidata sempre + diversamente da una moto vera e i costi son + alti tantè che le nuove leve del motomondiale nn provengono dal mondo delle mini ma sempre + da altre categorie....

tia 22-10-08 11: 17

Ma sul discorso che anche andando più piano ci si diverte son d'accordo, e sono anche d'accordo sul fatto che come dice Lele c'e a chi si diverte a domare un motore power.
Per il discorso che sia cambiata la guida e anche vero, lo sbaglio almeno personalmente e pensare che prima le mini si guidassero come le maxi son due cose totalmente diverse adesso come prima.
L'unica differenza sostanziale e che ormai un ragazzino guiderà la mini per 1 max due anni e poi passa a minigp o simili appunto per imparare un'altro stile di guida

LEPRE 12 22-10-08 14: 23

io invece mi diverto un macello con la mia!forse è questione di abitudine...

Andre.the.Best 22-10-08 14: 42

io sono per la velocità! è troppo una goduria sul diritto di castelraimondo tenere spalancato per 6-7 secondi..(che sembrano infiniti)

invece con i motorini sega...non c'è la giusta adrenalina. nemmeno nei duelli o nelle bagarre!

emare 11 22-10-08 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 792291)
Ma sul discorso che anche andando più piano ci si diverte son d'accordo, e sono anche d'accordo sul fatto che come dice Lele c'e a chi si diverte a domare un motore power.
Per il discorso che sia cambiata la guida e anche vero, lo sbaglio almeno personalmente e pensare che prima le mini si guidassero come le maxi son due cose totalmente diverse adesso come prima.
L'unica differenza sostanziale e che ormai un ragazzino guiderà la mini per 1 max due anni e poi passa a minigp o simili appunto per imparare un'altro stile di guida

...mah... guarda una gara delle junior e vedi subito la differenza fra loro e le senior... è mille volte piu' bello vedere le junior proprio perchè si guidano come moto "vere" per un certo verso.

in bagarre non cè storia... se avessimo tutti meno motore ne vedremo tanta di piu'...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 19.