Quote:
Originariamente inviata da lele#39
(Messaggio 791353)
emare lo sviluppo è alla base di ogni società e sport, qualcuno di importante diceva che chi si ferma è perduto...secondo me non c'è nulla di male nel cercare sempre l'evoluzione dell'evoluzione...il problema sono i costi, non le prestazioni...
Giustamente te dicevi: leviamo l'elettronica alle moto gp e vediamo chi le sa guidare, giustissimo, hai perfettamente ragione, il fatto che nelle minimoto ci siano molti piloti che sanno andar forte dimostra che l'evoluzione non è ancora finita e che ancora non serve l'elettronica...quando ci saranno motori "TROPPO" potenti per le minimoto stai tranquillo che non si abbatteranno più i record come fanno tutti gli anni i fenomeni di Forlani - Ciavatta - Tiraferri , ma cominceranno a rallentare, sarà li che o entrerà in ballo l'elettronica per gestire ancora meglio le prestazioni o si farà un piccolo passo indietro sacrificando le prestazioni motoristiche ma aumentando le prestazioni del pilota...
Spero di essermi spiegato bene...:si:
|
sono daccordo, ma forse non hai capito a fondo il mio esempio... io non penso che arrivi il traction control sulle minimoto, dico solo che lo sviluppo si è spostato su cose fuori dalla filosofia di questo sport.
ho fatto l'esempio della moto gp per dire che anche li dove lo sviluppo è il pilastro che muove la baracca, spesso tornano indietro e impongono limitazioni importanti, tipo le gomme scanalate in f1 per intenderci.
sto solo dicendo che, una minimoto sta diventando una cosa molto strana da guidare, non forma piu' per le moto grandi (tanto che forlani e tiraferri hanno provato con risultati non all'altezza delle aspettative) mentre un pilota come raffaele vargas sta andando bene!!
le traiettorie sono spesso imposte da fattori come lo stress della frizione piuttosto che la trazione che offrono le gomme, stesso discorso per gli inserimenti in curva, col motore e i freni che abbiamo ormai, potremmo fare staccatone su una ruota, spigolare molto di piu' e potremmo contare su delle gomme che non ho mai visto soffrire di trazione, invece se guidassimo cosi, la frizione ci durerebbe 2 giri, tutta la taratura del motore e delle frizioni sono studiate per guidare in un modo molto molto molto particolare, in cui bisogna far correre dove non servirebbe, parzializzare a moto inclinata quando invece dovremmo, in linea teorica, tenere gas aperto e raddrizzare la moto presto, cosa che non è possibile fare perchè i motori girano alti, e le frizioni devono attaccare alte, e sono stressate, è un discorso complicatissimo e difficile da spiegare, quello che però ho notato è che con motori che girano piu' bassi si guida di piu' sull'istinto, è un'altra cosa, insomma, si fa quello che viene da fare guidando una moto.
|