Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Frizione regolabile (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/5747-frizione-regolabile.html)

speedmax71 09-04-06 19: 56

se hai la cina a 3 masse della blata misura la lunghezza delle molle piu il battente sotto dovresti essere attorno ai 20 mm + o - cosi' se va bene qualcuno può seguire i tuoi consigli e te ne sarà grato , il forum è fatto anche per questo ..no ,quando vai in pista e ce qualcuno con il contagiri chiedi se te lo presta per un secondo cosi' controlli a quanti giri attacca ,sulla blata il range ideale è tra gli 8000 e 8800 ciao

Fedevelox 09-04-06 22: 49

Quote:

Originariamente inviata da Lingua
Venerdì pomeriggio sono andato a solaro e ho provato a lavorare un po' sulla frizione (cinese a tre masse regolabile).
Essendo sprovvisto di contagiri ho seguito i consigli di fedevelox.
Ho fatto così:
ho iniziato a girare con le molle il più dilatate possibile in modo che la frizione attaccasse molto in basso e stringendo man mano le molle per poter vedere le differenze di comportamento della moto.
Ho inoltre ho tracciato una linea bianca con un pennarello sulle tre massette in modo tale da controllare se si consumavano uniformemente.
Il risultato è stato che pur avendo l'impressione che la frizione attacchi molto in alto (purtroppo non so quantificare il n° di giri) la moto si comporta molto meglio: quando ho la frizione tarata in basso la moto non riesce neanche ad entrare in coppia, mentre man mano che la taro più alta riduco quel buco che c'è tra l'attacco della frizione e l'entrata in coppia.
è vero che più la alzo più la moto diventa nervosa....
l'altra cosa che ho scoperto è che le massette vanno ad attaccare sulla campana con tutta la superficie a loro disposizione (la linea bianca che ritracciavo tutte le volte che mi fermavo a regolare la frizione si consumava completamente già dopo un paio di giri).
Quest'ultima cosa penso sia positiva giusto?
Comunque grazie per i consigli...

ottimo! ;)
io oggi ho incominciato a rodare la 3 masse e x ora sn a pochi minuti visto che si è messo a piovere! cmq. sn felice d esseti stato utile!;)

Fedevelox 09-04-06 22: 51

Quote:

Originariamente inviata da speedmax71
se hai la cina a 3 masse della blata misura la lunghezza delle molle piu il battente sotto dovresti essere attorno ai 20 mm + o - cosi' se va bene qualcuno può seguire i tuoi consigli e te ne sarà grato , il forum è fatto anche per questo ..no ,quando vai in pista e ce qualcuno con il contagiri chiedi se te lo presta per un secondo cosi' controlli a quanti giri attacca ,sulla blata il range ideale è tra gli 8000 e 8800 ciao

21mm ;) ma x cominciare è meglio fare le cose x gradi!:D

valerioemme 09-04-06 22: 55

Ciao Fede, come è andato il gp stamattina? ;)

La prox volta che vengo porta anche la h20!

Ah sai xche' nonj si accendeva la mini? si era staccato un filo... ora è ok anhe se ha sempre il minimo irregolare va bene... anche se non ci trovi a guidarla!:D

alla prox!

valerioemme 09-04-06 22: 57

:shy: Chiedo scusa... volevo mandare un PM e mi sono sbagliato... sorry!

Fedevelox 09-04-06 23: 32

tranqui cose che capitano!

felice che hai risolto!;)

t aspetto su msn!;)

cmq. su al pistino cominciano a vedersi delle friz a 2 masse .. sarà vita dura..

valerioemme 09-04-06 23: 40

me le mangio tutte le 2 masse! :D

Sks28 09-04-06 23: 48

dai però basta OT.....

lup1n5 10-04-06 00: 02

io ho la 2 masse, ma sembra che slitti, non da grip, e' normale?
l'altra mini con la mia stessa preparazione e pure senza BB, inpenna se non ci stai attento quando dai gas, ma mia invece no :(

la frizione l'ho rodata abastanza, e tenuta sempre d'occhio, è ok.
deve passare un pò di tempo prima che dia il migliore grip?
o come è resta?

Fedevelox 10-04-06 00: 08

ceh friz hai e ceh molle monti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 20.