![]() |
Quote:
"bigger is better" nei motori non vale praticamente mai... |
Quote:
su che base mi puoi dire che un motore BZM o aprilia deve lavorare su 130° per il time area invece di 125° ma se io voglio più tiro che ne sà il time area? e se lo voglio più rabbioso a 132° ? Il time area serve solo per vedere in base alla dimensione del travaso e alla fase scelta il regime dove il motore dovrebbe erogare la max potenza in modo che poi si sà su che regime accordarci la marmitta e tutto il corrimi dietro. Tutte cose che servono per costruire motori, ma per prepararli proprio no. |
Quote:
tornando sul time-area, indubbiamente è un parametro della luce più importante in fase di progettazione di un gt quanto in fase di elaborazione, a meno di non stravolgere completamente un gt "nato sbagliato". Per calcolarlo quelle poche volte che mi è servito mi sono servito di carta millimetrata, scanner a Autocad... importi l'immagine raster della luce nel cad, la scali in base al quadratino della carta millimetrata, poligonale e quindi superficie... precisa precisa. ;) Il calcolo ed i valori di riferimento si trovano ovunque in rete. a mio avviso può tornare utile spendere tempo sul time area nel caso si modifichino gli angoli del travaso e quindi la proiezione della luce, visto che limare troppo è un'attimo! ;) |
ma xkè c'è anche una proporzione fra i vari travasi?
se io faccio tutto coanda il time area lo dice che non và bene il lavaggio? e se unisco i laterali assieme il time area lo dice che lava male? Da tanto che non servono travasi grossi i motori potenti son tutti con travasi grossi. il discorso semmai è che molti pensano che si possa allargare il travaso nel condotto a piacimento, quando invece è la parte che sfocia in camera a dettare le dimensioni del resto del travaso, è ovvio che più di un tanto non si possono fare grossi, lateralmente l'alesaggio è quello e l'unico modo è alzando le fasature. Ma francamente non ho mai visto nessun motore con potenza specifica elevata con travasi che si possono definire piccoli. |
Quote:
|
Quote:
Cmq l'area del condotto si misura così http://img214.imageshack.us/img214/8785/imm3n.th.jpghttp://img84.imageshack.us/img84/9576/imm4.th.pnghttp://img297.imageshack.us/img297/2930/imm5.th.png |
Quote:
supponiamo che il totale delle dimensioni dei travasi di 2 GT uno a 6 travasi e uno a 4 sia uguali, il time area vede differenze? perchè il lavaggio nemmeno a dirlo sarà totalmente differente. |
Quote:
L'ultima affermazione poi non ha senso...con gli stessi criteri con cui un motore si progetta si migliora anche. ;) Ovviamente io intendo sempre criteri non da "elaboriamo il 2t",ma più scientifici. Quote:
Questo vuol dire che tu puoi avere un time area ok...ma se gli angoli di lancio dei travasi (quello tangenziale alle pareti laterali e quello rispetto alla verticale) non hanno alcun senso allora la tua fase di lavaggio farà schifo anche se il time area è ok. Il time area e' UNO dei parametri...cioè mi sembra logico che da solo non ti dice se una termica,ipotizzandola progettata da zero,funziona o meno. Quote:
Sdoppiare un condotto porta ad avere una velocità decisamente più alta all'interno dello stesso (e quindi più adatta a regimi di utilizzo bassi) ma al tempo stesso l'attrito è più alto che avere un condotto unico.,che si traduce in una perdita di portata. |
Quote:
Ribadisco cmq che se uno ci pensa può ricavarsi un modello molto vicino a quello reale senza dover impazzire coi conti,che tiene conto anche di fattori che le formule che si trovano spesso su certi giornali invece tralasciano. Un po' come quando in termodinamica studiando i cicli ideali dei motori otto/diesel si assume che non ci sia combustione e che il calore venga introdotto dall'esterno :D Semplificazioni utili a CAPIRE ma poco utili nell'applicazione. |
alla fine allora che ci dice il time area?
ci dice in un motore a che regime avrà la potenza? o ci dice se un motore spinge? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 48. |