Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Consiglio chiusura BB (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/56972-consiglio-chiusura-bb.html)

minidindo 12-10-08 11: 16

a me pure con le barre filettate si allentavano!!!
dovro' portare la mini da qualcuno che se intende!! e cambiare sicuramente carter!!

pifferazzo 12-10-08 11: 28

bb

Se la testa continua a sfiatare dolpo averla serrata, ti consiglio di verificare l'accoppiamento tra cilindro e testa nel seguente modo:
Procurare in po di pasta smeriglio all'acqua al carbosilicio grosso (quello usato per la smerigliatura delle valvole nel 4 tempi) stendere una piccola quantità nel piano d'appoggio della testa. Staccare il cilindro dal motore e poggiarlo sulla sede testa (senza guarnizioni ovviamente). con una leggera pressione tra le parti iniziare a strusciarle tra loro con un lavoro di semirotazione. Già dopo 1 o 2 minuti la traccia lasciata dal carbosilicio ti darà l'idea della perfezione o meno dell'accoppiamemnto. Continuare fino a raggiungimento del risultato.
Rimontare dopo aver ripulito bene con acqua e pennello.
In queste condizioni la tenuta è garantita anche senza guarnizioni e serraggi esagerati.

pifferazzo 12-10-08 11: 37

bb

Per le guarnizioni in rame (inevitabili x via dello squish), consiglio una ricottura del materiale, utilissimo a renderlo più morbido ed adattabile.
Prendere la guarnizione, legarla con un fil di ferro un po lungo, rendere il rame della guarnizione rovente in un fornello a gas o altro, sfreddarlo repentinamente gettandola senza esporsi in un contenitore d'acqua fredda.
Il rame assumerà una colorazione rossastra e diventerà + morbido ed utile al risultato.
USARE GUANTI ADEGUATI, OCCHIALI PROTETTIVI E MOLTA MOLTA ATTENZIONE QUANDO SI USANO FIAMME OPPURE OGGETTI MOLTO CALDI PERCHE' L'INFORTUNIO E' IN AGGUATO.

Mattrace 03-11-08 13: 18

ciao raga

ho lo stesso big bore di minimototardista , ho provato a mettere barre filettate ma si allentano nonostante le abbia bloccate con frenafiletti e dadi , poi dalla cupola mi spande olio.
Cosa potrei usare viti lunghe 12cm a brugola o x chiave inglese?

Minimotardista 03-11-08 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da Mattrace (Messaggio 801734)
ciao raga

ho lo stesso big bore di minimototardista , ho provato a mettere barre filettate ma si allentano nonostante le abbia bloccate con frenafiletti e dadi , poi dalla cupola mi spande olio.
Cosa potrei usare viti lunghe 12cm a brugola o x chiave inglese?

Allora io le ho strette in maniera che non si svitassero... Cioe sono andato un po a naso, però le ho tirate abbastanza... E per vedere se si svitassero ho fatto dei segni con il pennarello su viti e testa, in modo tale da vedere se le viti si sarebbero smollate (intervenendo non appena si verificasse un allentamento visibile)... Ti dirò... Dopo circa 2 litri non si sono smollate.... Adesso non so quanto tu le abbia tirate, però con un buon serraggio non ci dovrebbero esserci problemi

Mattrace 03-11-08 14: 07

le ho strette con il cricchetto il piu possibile

Minimotardista 03-11-08 19: 54

Quote:

Originariamente inviata da Mattrace (Messaggio 801794)
le ho strette con il cricchetto il piu possibile

Cricchetto intendo dinamometrica, oppure chiave a cricchetto quella che scatta quando si gira nel senso opposto in cui si sta avvitando... Perchè se hai usato una dinamo allora potresti dirmi il tiraggio che hai usato.... Perchè io con un tiraggio a mano, ripeto, non mi si sono smollate con 2 litri... Più o meno a te in quanto si smollano le viti in litri, o in minuti....

Mattrace 03-11-08 20: 16

nono cricchetto normale , magari la dinamometrica a breve la ordino su ebay

Minimotardista 03-11-08 20: 54

Quote:

Originariamente inviata da Mattrace (Messaggio 802263)
nono cricchetto normale , magari la dinamometrica a breve la ordino su ebay

Ok... E più o meno ogni quanto riscontravi che si smollavano le viti

Mattrace 03-11-08 21: 13

si mollavano i dadi ogni 15 minuti di uso ca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 07.