Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   proggetto c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/45026-proggetto-c1.html)

manoloC1 28-02-08 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 607995)
Sinceramente non lo so, ma allunghi troppo il condotto di aspirazione e poi potresti avere difficoltà a far stare il carburatore sotto la marmitta.
Il pacco lamellare Zocchi costa 90 €, il rialzo molto meno, se poi ci metti anche il guidaflussi vai uguale. Secondo me il costo non vale il beneficio, con 90 € mi prenderei la campana autoventilante con il carter in ergal della Zocchi.

Il pacco zocchi offre la possibilità di risolvere con un prodotto già pronto il problema dell'apertura delle lamelle e della loro risonanza. é un prodotto di qualità. Lo stesso lavoro si può ottenere artigianalmente.
Ma anche la campana e il suo carter possono evitarsi.
O si compra solo la campana e si lavora il coperchio originale per farcela stare, o si lascia tutto originale lavorando il coperchio per far affluire più aria sulla campana di serie. IO ho provato questa soluzione su consiglio di RM minimoto ed ha funzionato alla grande.
Insomma entrambe le spese sono evitabili o ridimensionabili.
Diciamo che artigianalmente con 20 euro da soli si può fare entrambe le cose.
Ciao

manoloC1 28-02-08 12: 56

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 607995)
Sinceramente non lo so, ma allunghi troppo il condotto di aspirazione e poi potresti avere difficoltà a far stare il carburatore sotto la marmitta.
Il pacco lamellare Zocchi costa 90 €, il rialzo molto meno, se poi ci metti anche il guidaflussi vai uguale. Secondo me il costo non vale il beneficio, con 90 € mi prenderei la campana autoventilante con il carter in ergal della Zocchi.

Mi riferivo a questo...

Max '77 28-02-08 13: 11

Quote:

Originariamente inviata da manoloC1 (Messaggio 613768)
O si compra solo la campana e si lavora il coperchio originale per farcela stare, o si lascia tutto originale lavorando il coperchio per far affluire più aria sulla campana di serie. IO ho provato questa soluzione su consiglio di RM minimoto ed ha funzionato alla grande.
Insomma entrambe le spese sono evitabili o ridimensionabili.
Diciamo che artigianalmente con 20 euro da soli si può fare entrambe le cose.
Ciao

Ti dò ragione, anche se non mi fido tanto della fattura del carter cinese, la fusione non è delle migliori, alleggerire la struttura potrebbe significare renderla troppo fragile qualora si abbia la sfiga di avere un carter venuto male (con materiale scadente o troppe bolle d'aria) non immagino cosa potrebbe succedere se si rompe in pista in rettilineo, ma se il carter è buono è la soluzione migliore.
Andare a modificare il carter rendendolo il più simile possibile a quello della B1 dà un ottimo reffreddamento, se poi ci riesci a far stare anche la campana autoventilante sei a posto.

andrea89 28-02-08 13: 14

ho deciso la strategia da usare su questa minimoto:
prima cosa cambio tutti i cuscinetti e i paraoli e la gabia a rulli
sostituisco le guarnizioni metto la pasta rossa ove ce ne sia il bisogno
leve freni in alluminio
allineo le ruote sul medesimo asse
le metto un carburatore 19 phbg dopo essermi procurato il collettore adatto , il rialzo ,tubi ,iltro benzina ,filtro aria ,rubinetto a caduta libera ,tappo fiat per il serbatoierro del refrigerante, e tubi per l'acqua decenti se esistono anche colorati e un dispersore di calore
un treno di pmt
e basta tutto qui... al massimo se ne ho il bisogno cambio il silenziatore
per la preparazione aspetto che il 39 muoia e le metto il 46+ la pancia grossa + la testa maggiorata
basta se poi il 39 si dimostra un cilindro longevo lo tengo fino a che nn schiatta:D

manoloC1 28-02-08 13: 22

:si: sono d'accordo con te.

Per max77. Io ho adottato la soluzione dell'alleggerimento ed ho messo sotto la campana zocchi ventilata. SOno ancora vivo.:rotfl:
Non è questione di rettilineo. Lo stress maggiore si ha in accelerazione, quindi ad ogni uscita di curva.
ciao

andrea89 28-02-08 13: 23

si ma mi auguro che tu abbia alleggerito con un poco di metodo
visto che i componenti in rotazione vanno equilibrati una volta modificati...

Max '77 28-02-08 13: 52

Quote:

Originariamente inviata da manoloC1 (Messaggio 613795)
:si: sono d'accordo con te.

Per max77. Io ho adottato la soluzione dell'alleggerimento ed ho messo sotto la campana zocchi ventilata. SOno ancora vivo.:rotfl:
Non è questione di rettilineo. Lo stress maggiore si ha in accelerazione, quindi ad ogni uscita di curva.
ciao

Corretto, lo stress maggiore (torsione) è in uscita di curva, ma se ci sono cricche vengono fuori con le vibrazioni che si hanno più intense ad alti giri del motore.
Tu hai trovato un carter fatto bene e pieno.
Comunque io trovo la soluzione dell'allegerimento ottima, ma con qualche controindicazione, se mi mettessi ad allegerire e se trovassi una bolla mentre freso, non ci penserei troppo a prendermi un altro carter.
A me si è spezzata una piastra ed era come il groviera, di queste fusioni cinesi proprio non mi fido!

Max '77 28-02-08 13: 54

Quote:

Originariamente inviata da andrea89 (Messaggio 613799)
si ma mi auguro che tu abbia alleggerito con un poco di metodo
visto che i componenti in rotazione vanno equilibrati una volta modificati...

Corretto, ma ha alleggerito il carter e la campana l'ha solo sostituita.

matrixgab 28-02-08 14: 05

ok per il discorso di modificare i componenti cinesi per risparmiare e avere un risultato piu o meno simile alla componentistica italiana...ma, e parlo per quella che è la mia esperienza, cambiare pignone sulla campana cinese è una cosa assurda e improponibile. Con la campana zocchi in 10 secondi si cambia il pignone!
ovvio che si può ovviare al problema (come fanno in parecchi) portandosi via due carter/campana, uno col pignone da 6 e l'altro col 7, ma personalmente lo trovo scomodo e ingombrante.

e poi anche solo da vedere il carter zocchi fa figo...anche l'occhio vuole la sua parte! :sbav:

andrea89 29-02-08 13: 51

ma effettivamente porta a qualche miglioria?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 45.