Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   è giunto il momento di cambiarle? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/43332-giunto-momento-cambiarle.html)

airforce86 26-01-08 00: 41

per me ci puoi girare ancora un altro pò!!! se saltella è perchè nn trovi la giusta pressione.... mi sa che giri con la gomma un pò sgonfia!!!

Fast 27-01-08 23: 56

Quote:

Originariamente inviata da meccanico (Messaggio 582045)
Lo scalino ti si è formato perché la pressione è troppo bassa. Tanti girano con pressioni basse per avere più tenuta, ma non è così, il massimo rendimento si raggiunge a gomma calda, e non sgonfia. Solo con un gran freddo sei costretto a questo espediente (hai voglia a scaldare le gomme se l'asfalto è a zero gradi!)

Il fatto che tu sentissi un saltellamento conferma la pressione insufficiente.
Troppo gonfie = scivolata verso l'esterno e soprattutto in staccata
Troppo sgonfie = saltellamento in curva

Se la pressione è regolata correttamente non si forma nessun "canale" e la gomma si consuma restando tonda. E Quando vedi la tela la cambi.

non sono d accordo,lo scalino si forma indipendentemente dalle pressioni,si fa perche sei sempre in piega,e al contrario di una maxi la gomma della mini si flette moltissimo sulla spalla.causando questa normalissima usura.per la questione delle pressioni dipende prima di tutto dal setup della moto,e addirittuta dal modelo,tra grc e dm ad esempio le pressioni con lo stesso pilota,e quindi stile di guida identico,cambiamo perche il telaio lavora diversamente,e di conseguenza anche le pressioni usate.se saltella in uscita di curva è perche sono ancora troppo gonfie,e "pompano",creando l effetto chatterig...e quindi vanno sgongfiate ulteriormente.provare per credere.:si:
ricordiamoci che le gomme delle mini,sono pure le sospensioni....

AnimaL 28-01-08 09: 05

Quote:

Originariamente inviata da Fast (Messaggio 584141)
non sono d accordo,lo scalino si forma indipendentemente dalle pressioni,si fa perche sei sempre in piega,e al contrario di una maxi la gomma della mini si flette moltissimo sulla spalla.causando questa normalissima usura.per la questione delle pressioni dipende prima di tutto dal setup della moto,e addirittuta dal modelo,tra grc e dm ad esempio le pressioni con lo stesso pilota,e quindi stile di guida identico,cambiamo perche il telaio lavora diversamente,e di conseguenza anche le pressioni usate.se saltella in uscita di curva è perche sono ancora troppo gonfie,e "pompano",creando l effetto chatterig...e quindi vanno sgongfiate ulteriormente.provare per credere.:si:

quoto tutto.
xò tengo a sottolineare ke le lecont non fanno lo scalino prima delle 13-14 uscite :asd:

Vazos27# 28-01-08 19: 14

io non ho mai sentito parlare male fin'ora delle vee rubber striscia rossa racing...ho sentito solo parlarne bene...reggono si consumano con + calma rispetto alle pmt 41 l'unica pecca è che sono dire da togliere e infilare!

airforce86 28-01-08 19: 23

Quote:

Originariamente inviata da Fast (Messaggio 584141)

io sapevo che se sono troppo sgonfie la moto all'uscita delle curve la mini saltella.....
mentre se sono troppo sgonfie la mini scivola...

gigi 3 28-01-08 19: 26

airforce ne sa qualcosa dicadute eh?

Vazos27# 28-01-08 19: 26

qualche errore nella risp!!:smt150
troppo sgonfie saltella...troppo sgonfie(ripetuto) scivola..

airforce86 28-01-08 20: 42

Quote:

Originariamente inviata da gigi 3 (Messaggio 584751)
airforce ne sa qualcosa dicadute eh?

già gigi.... ieri con le gomme troppo gonfie scivolai 3 volte!!!!:rotfl:

Quote:

Originariamente inviata da Vazos (Messaggio 584752)
qualche errore nella risp!!:smt150
troppo sgonfie saltella...troppo sgonfie(ripetuto) scivola..

si volevo dire troppo sgonfie saltella...troppo gonfie scivola:si::si:

tadao954 29-01-08 08: 18

Io se non vedo scoparire il buchino col cavolo che li cambio............................

heavymachinegun 29-01-08 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da airforce86 (Messaggio 584748)
io sapevo che se sono troppo sgonfie la moto all'uscita delle curve la mini saltella.....
mentre se sono troppo sgonfie la mini scivola...

troppo sgonfie:scivola e si muove (a patto di non girare su un biliardo) ed è un pò lenta nelle reazioni

troppo gonfie:salta

Per quel poco di esperienza che ho posso dire che in linea di massima i comportamenti della moto sono questi ma bisogna stare attenti a non arrivare a settaggi estremi perchè potremmo andare incontro ad un effetto contrario rispetto a quello voluto.

Bisogna anche ricordarsi che di ruote ne abbiamo 2 quindi dobbiamo farle anche andare d'accordo per aver un assetto neutro.Per assurdo mi è capitato di aver dei saltellamenti all'anteriore veramente fastidiosi (motivo per la quale sono finito a terra un bel pò di volte)ho continuavo a sgonfiare la gomma anteriore ma non il comportamento non migliorava sensibilmente e solo dopo aver quasi stallonato l'anteriore ho capito che il problema che avvertivo all'avantreno era dovuto all'eccessiva pressione della ruota posteriore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 24.