Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   foro sul pistone (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/41644-foro-pistone.html)

dr.jekyll 18-12-07 23: 29

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 555248)
Il pistone è una delle parti fondamentali all interno del nostro motore: esso ha la funzione di sfruttare la pressione della combustione della miscela per trasferire l’energia all’albero.
Si cerca di tenerlo più leggero possibile in modo da avere una risposta più pronta del motore e un numero di giri massimo maggiore.
Ricordate poi che un pistone più leggero riesce a prendere giri più velocemente ma altrettanto velocemente ne perde: fate bene i vostri conti.
State attenti perchè la parete del pistone che va rivolta verso lo scarico, quando il pistone è al PMS,deve chiudere completamente la luce di scarico,quindi state attenti quando andate a lavorarla.
Le parti in cui si può intervenire sono:
-Fori dal lato opposto allo scarico: questi fori possono essere allargati,ma bisogna tener conto della resistenza del pistone. Modificando i fori,però, si elimina un impedimento al passaggio dei gas al momento dell’aspirazione.
-Fresature alla base del pistone: queste possono essere allargate fino a che intorno alla sede dello spinotto non rimangono circa 4mm;è possibile scavare intorno allo spinotto.
Queste fresature sono necessarie anche quando si va ad allargare la base dei travasi.
-Eliminazione di una parte del mantello posteriore:Questa parte può essere lavorata per eliminare un’eventuale impedimento al libero fluire dei gas al momento dell’aspirazione.
-Fori aggiuntivi: Questi fori oltre ad alleggerire il pistone creeranno un passaggio di miscela che lubrificherà la gabbia a rulli e lo spinotto,a tutto vantaggio dell’affidabilità.
Ricordatevi di smussare tutte le parti lavorate!!!!!

p.s. se volete conosco un metodo molto pirotecnico per forare un pistone..... la sera dell 31 se qualcuno vuole uscire in mini e fare un bel botto!!!!:rotfl::rotfl:

quello che voglio capire io è questo:su un cilindro con unghiata il foro serve per riempire l'unghiata su un cilindro con i travasi come il mio il foro in corrospondenza del travaso a cosa serve?
1 mi lubrifica la gabbia a rulli
2 mi lubrifica la gabbia a rulli e aumenta le prestazioni anche di poco
3 fa solo danni
grazie...e astenersi i perditempo

aster76 18-12-07 23: 45

1 mi lubrifica la gabbia a rulli-------------si,e' vitale
2 mi lubrifica la gabbia a rulli e aumenta le prestazioni anche di poco----non percepibile da solo
3 fa solo danni-------se una volta lavorato e non smussato bene puo' rigare il gt

dr.jekyll 18-12-07 23: 51

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 555279)
1 mi lubrifica la gabbia a rulli-------------si,e' vitale
2 mi lubrifica la gabbia a rulli e aumenta le prestazioni anche di poco----non percepibile da solo
3 fa solo danni-------se una volta lavorato e non smussato bene puo' rigare il gt

be se è così posso anche rischiare e farlo ti ringrazio

aster76 18-12-07 23: 57

di niente....:si:

Gogo999 19-12-07 14: 15

Guarda che quando il pistone sta scendendo è già pieno di miscela aria e benza e la sta iniziando a comprimere nel carter....quindi non vedo come un suddetto foro possa aumentare la lubrificazione della gabbia rulli!!!Mica entra da lì la miscela...al limite ci esce dal tuo foro dato che all'interno del pistone in quel momento c'è pressione maggiore o uguale ai travasi del cilindro. Per lubrificare la gabbia dovresti fare un foro aggiuntivo nel piede di biella (se non c'è già) per aumentare il lavaggio alla gabbia rulli, oppure " sbeccare un po' il bordo del piede di biella per lo stesso motivo.
Senza l'unghiata non serve una cippa!!
Poi certo il pistone lo si puo' alleggerire, si possono fare nicchette che trattengono la benza e l'olio e lubrificano un po' meglio....(ma son da fare dove servono!!)ma serve di più usare un olio buono tipo motul 800 factory...
Ciao, e se proprio vuoi fresare qualcosa lavora lo scarico(allargare e leggermente alzare) e rifinisci bene i travasi badando che il flusso (dai travasi) sia indirizzato verso la parte opposta allo scarico così che rimbalzando su quella parete(e spinti dal 5 travaso) spingano in quella direzione(verso lo scarico) i gas combusti in modo da lavare bene la camera di scoppio.
Buon divertimento....:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 41.