Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Qualita gomme mescola B (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/27956-qualita-gomme-mescola-b.html)

apistomassi 08-04-07 23: 45

>ma se le t40 sono considerate gomme da noleggio...

Io le devo usare in estate al posteriore , quando fa davvero caldo le T41 col mio "peso piuma" si sfaldano !
MAndi Massi

apistomassi 08-04-07 23: 52

>comunque non é vero che le T41 vanno meglio in inverno anzi quando fa più freddo
>conviene mettere le T40 xché vanno più in fretta in temperatura...

.... ma tu hai mai visto i tasselli sulle nostre gomme ?
Non mi pare calzi molto quell'esempio
a me sembra una teoria molto pittoresca .
MAndi Massi

SRT 08-04-07 23: 53

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 351873)
diciamo che le gomme,come tutto il resto della moto ha bisogno di funzionare entro un certo range di temperatura

ora, la differenza principale tra le gomme dure e morbide sta nel fatto che la gomma morbida ha un range + vicino allo zero rispetto a qll dura e qst una principili differenze che permettono di scegliere quale mescola utilizzare.

il problema e che se non rispettiamo le temperature di esercizio andiamo a compromettere la struttura del pneumatico perchè se troppo freddo si consumerà molto velocemente per abrasione,se troppo caldo si straccia,quindi potrà sembrare un controsenso ma se la gomma è troppo dura non entra in temperatura e si consuma maggiormente rispetto ad una + morbida ,invece se una gomma è cosi morbida da andar fuori dal range di funzionamento si straccia e non tiene

PS:in motogp spesso cambia anche il tipo di carcassa

ovvio....
se usi una T41 con 40°C e chissà quanti all'asfalto e magari il pilota non è neanche leggero,la gomma si distrugge....
ma generalmente con temperature più calde si tende a una gomma più morbida,con più fredde a una leggermente più dura
come dici giustamente te però,nei limiti della loro temperatura di esercizio...

PS: ragazzi,siamo andati un po' troppo Off Topic eh...torniamo al tema principale....

apistomassi 09-04-07 00: 07

>se usi una T41 con 40°C e chissà quanti all'asfalto e magari il pilota non è neanche
>leggero,la gomma si distrugge....
>ma generalmente con temperature più calde si tende a una gomma più morbida,con
>più fredde a una leggermente più dura

Non ho capito il principio :smt132 ... se fa freddo la metti dura , se fa caldo la metti tenera e se fa ancora più caldo la metti di nuovo dura ?
MAndi Massi

SRT 09-04-07 00: 17

se quella morbida va fuori temperatura di esercizio....

cmq ragazzi,se avete dubbi come ho detto,chiedete a gente che corre in moto,ma che corre proprio....vi dirà la stessa cosa...se usate una gomma morbida con asfalto freddo questa si usurerà ma faticando a entrare in temperatura e avere il giusto grip
in ogni caso sulle minimoto questo problema è abbastanza relativo,non avendo una gran varietà di mescole utili....le T41 vanno bene sempre e comunque

Dominik 09-04-07 00: 44

ma io d inverno uso la t40 al posteriore e al persico dopo due giri di riscaldamento non mi ha mai mollato,per me varia di poco la mescola,tengono allo stesso modo,solo che la 40 ci metti un po di piu a scaldarla!!!!

il.messicano 09-04-07 01: 18

allora io sò che per le moto vale un'altra filosofia.
parlando delle pirelli super corsa, d'estate con il caldo torrido andrebbero usate le sc0 (super morbide) cosa che nessuno fà per ignoranza, mentre con temperature un pò più basse bisognerebbe usare le sc1 o sc2 (ovviamente piu dure).
cmq questo discorso non viene calcolato sulla durezza del pneumatico ma bensi sulla capacità di non sciogliersi alle alte temperature (sc0); infatti le sc2 essendo leggermente più dure, nei primi giri ci mettono piu tempo ad entrare in temperatura, cosi creando un effetto di scivolamento, cosa che porterebbe allo scioglimento della gomma e perciò a strappare le gomme.
naturalmente questa cosa non è stta detta da me, ma da un'amico che testa le gomme per la pirelli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 29.