Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   ottani (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/25933-ottani.html)

M 944 16-03-07 10: 37

Per me le benzine con VITAMINE, servono solo quando si hanno motori VERAMENTE SPINTI!!
Intendo con alti rapporti di compressione, in quanto tendendo a detonare, con gli additivi il problema si risolve!!
per motori normali, X ME sono solo soldi sprecati!!
Oltre al fatto ,non ricordo chi lo diceva in questo post, le benzine SERIE non sono ne la v -power, ne le altre...
quelle inca..ate si trovano a fusti e costano TANTO!!!!
CMQ (mio PARERE) su motori ESASPERATI la differenza si sente e anche di molto!!!!

zip_sp 16-03-07 10: 59

la benzina che avevo preso io costava 4.14 euro al litro.... la usa il mio amico nella supersport ...cmq la differenza c'è ma nn 'è che ti stravolge la moto.....!

M 944 16-03-07 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da zip_sp (Messaggio 328015)
la benzina che avevo preso io costava 4.14 euro al litro.... la usa il mio amico nella supersport ...cmq la differenza c'è ma nn 'è che ti stravolge la moto.....!

Non e che te la stravolge solo che ...............se non la metti DETONA !!!!!!!!! e dopo i pistoni li BUCHI come una gruviera!!!!!!!!

zip_sp 16-03-07 11: 39

:smt150

MrKero 16-03-07 12: 24

Allora, io ho visto una comparativa SERIA tra varie benzine.

La prova si è svolta tra 3 auto (non sono sicuro della prima ma ricordo che era una utilitaria)
1)peugeot a benzina
2)golf ultima serie GTI
3)Impreza.

3 tipi di benzina reperibili sul mercato inglese(lì è stato fatto il test)
1)classica super
2)una benzina inglese, che non ricordo, con più ottani
3)v-power

Le differenze sono state rilevate sul banco prova.

Come responso si è visto che le benzine con pìù ottani fanno la differenza su motori con alte prestazioni (nel caso del test con la subaru e v-power, se non ricordo male anche più di 10cv), mentre sono quasi inesisteni su motori "di serie"

Quindi penso che se prendiamo la v-power, 3% di olio, e un moltiplicatore di ottani .... stiamo tranquilli!:smt146

zip_sp 16-03-07 15: 56

vista ankio quella puntata su discovery.. ( mi sembra ) .... la subaru guadagnava abbastanza cn la benza giusta!

smik82 16-03-07 16: 26

Quote:

Originariamente inviata da zip_sp (Messaggio 328212)
vista ankio quella puntata su discovery.. ( mi sembra ) .... la subaru guadagnava abbastanza cn la benza giusta!

Io la vidi su quattroruote se non sbaglio mah.....il discorso 2t è totalmente diverso!

Io cmq per esperienza personale posso dire che sul cr250 che avevo la differenza si sentiva MOLTO, soprattutto in apertura quando si spalancava il motore prendeva molto più in fretta.
Sulla mini invece differenze a livello di prestazioni non ne ho sentite...alla fine per me sono solo svantaggi che si hanno nei nostri motori (temp maggiore, meno oloeosa, ecc)

ultrasmilano 16-03-07 16: 46

oltre all'elevatore di ottani convenzionale, c'è chi usa l'alcool metilico, che oltre a favorire il potere antidetonante della benza, aiuta a raffreddare il motore...
ci sono vari problemi, i normali olii che si usano per la mix nn sono miscibili con l'alcool in questione, e l'unico che è possibile utilizzare è l'olio di ricino, molto costoso e poco diffuso...(la sua percentuale dovrà essere superiore al 4%)...
oppure per i motorini si usa anche la nitro(diluente per vernici) solo che ne vanno applicati pochi ml per litro...
qui di seguito riporto una tabella con i valori massimi di compressione con l'utilizzo dei vari carburanti:

benzina super 98 ottani------benzina 100 ottani---benzina + 50% alcool
14.5 -----------------------15.5-----------------17.5

che ne pensate?????
chi ha un motore di mini in più per provare ad utilizzare l'alcool metilico????

smik82 16-03-07 17: 22

Quote:

Originariamente inviata da ultrasmilano (Messaggio 328247)
oltre all'elevatore di ottani convenzionale, c'è chi usa l'alcool metilico, che oltre a favorire il potere antidetonante della benza, aiuta a raffreddare il motore...
ci sono vari problemi, i normali olii che si usano per la mix nn sono miscibili con l'alcool in questione, e l'unico che è possibile utilizzare è l'olio di ricino, molto costoso e poco diffuso...(la sua percentuale dovrà essere superiore al 4%)...
oppure per i motorini si usa anche la nitro(diluente per vernici) solo che ne vanno applicati pochi ml per litro...
qui di seguito riporto una tabella con i valori massimi di compressione con l'utilizzo dei vari carburanti:

benzina super 98 ottani------benzina 100 ottani---benzina + 50% alcool
14.5 -----------------------15.5-----------------17.5

che ne pensate?????
chi ha un motore di mini in più per provare ad utilizzare l'alcool metilico????

Eheheheh, sarebbe una cavia per una giusta causa!:1st:
Cmq ammeno che non si decida di aprire il motore una volta al mese sconsiglio il ricino sulle mini.

ultrasmilano 16-03-07 17: 30

bhe, è carburante molto costoso che si usa su scooter iperelaborati, con rapporti di compressione molto alti...
c'è qualche scooterista che ha usato , o che usa qualcosa delgenere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 41.