Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   filtri in spugna (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/17968-filtri-spugna.html)

roby27 15-11-06 22: 50

ma per caso gli oli che si usano per lavare, nn è che sono gli stessi tipo il kit della bmc e kn quelli per intenderci della auto,che vendono per la pulizia sono uguali?

nose 16-11-06 01: 39

Quote:

Originariamente inviata da roby27 (Messaggio 230664)
ma per caso gli oli che si usano per lavare, nn è che sono gli stessi tipo il kit della bmc e kn quelli per intenderci della auto,che vendono per la pulizia sono uguali?

Ma l'olio non lo usi per lavare... Una volta lavato e asciugato bene il filtro, lo impregni con quest'olio che serve a tenere la polvere fine nella spugna... però prima di metterlo devi lavarlo con l'apposito shampoo o con qello che vuoi :)

roby27 16-11-06 11: 25

si ho sbagliato a scriverre intendevo dopo lavato hai presento allora questi kit c'è apposta uno spary oleoso che viene spruzzato sul filtro nn è uguale per caso:
http://img215.imageshack.us/img215/4...hkitey5.th.jpg
http://img215.imageshack.us/my.php?image=washkitey5.jpg

bluflash 16-11-06 12: 05

Come gia' qualcuno ha detto lavandolo con la benzina dopo un po' inizia a sbriciolarsi.....io uso lo chante clair che come sgrassante e' il top.Lo immergo lo strizzo bene e lo lascio a bagno 10 minuti...lo faccio asciugare al sole e torna piu' che nuovo....provare per credere:)

THE VINCY 16-11-06 15: 51

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 230754)
Ma l'olio non lo usi per lavare... Una volta lavato e asciugato bene il filtro, lo impregni con quest'olio che serve a tenere la polvere fine nella spugna... però prima di metterlo devi lavarlo con l'apposito shampoo o con qello che vuoi :)

Sinceramente come ho scritto nel mio primo post, io lo uso anche per lavarlo.
Per lo meno così c'e scritto nel retro della confezione dell'olio castrol che adopero io.
Non nascondo che mi hai fatto venire un bel dubbio, il prodotto l'ho acquistato circa 7 anni fa magari allora facevano un unico prodotto per tutto.

Verifico e ti faccio sapere.

nose 16-11-06 18: 54

Quote:

Originariamente inviata da DMmidi (Messaggio 231202)
Sinceramente come ho scritto nel mio primo post, io lo uso anche per lavarlo.
Per lo meno così c'e scritto nel retro della confezione dell'olio castrol che adopero io.
Non nascondo che mi hai fatto venire un bel dubbio, il prodotto l'ho acquistato circa 7 anni fa magari allora facevano un unico prodotto per tutto.

Verifico e ti faccio sapere.

E questo non lo so ma mi semra strano... a meno che non sia un additivo per pulirlo e contiene già dell'olio:smt132 Io ho uno shampoo apposta per filtri e separatamente un'olio apposta ma c'è scritto di metterlo a filtro ben lavato e asciutto... l'unica cosa che mi gira è che è blu e sulla spugna rossa del malossi la scurisce... ma chi se ne frega :smt146

roby27 16-11-06 23: 21

ma allora qualcuno sa se il kit di pulizia dei filtri bmc per auto va bene per pulire i filtri in spugna?

heavymachinegun 16-11-06 23: 37

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 230473)
Allora, lavandolo con la benza dopo un pò inizia a perdere pezzi..... visto che un motore respira dal filtro i pezzettini di filtro se li mangia.

Per il discorso olio..... i filtri in spugna sono molto simili ad un labirinto per l'aria (e le particelle di sporco).
Se le particelle di sporco percorrono questo labirinto e vanno dentro al motore.... a cosa serve il filtro????
Se noi invece mettiamo l'olio (che ha la funzione di adesivo in questo caso) le particelle prima o dopo si fermano da qualche parte nel filtro.

Teoricamente i filtri in maglia di rete (che alla fine sono in cotone) non dovrebbero necessitare d'olio perchè la "porosità" della stoffa è minore rispetto a quella della spugna.

non proprio...bisognerebbe vedere il filtro come una rete,il nostro occhio ci permette di vedere le maglie + larghe e dietro un muro,al microscopio riusciremo a vedere che qst muro in realtà sono maglie + piccole,ora il tutto gioca sulla grandezza(si parla di micron) delle maglie + piccole.sotto una certa misura garantisce la perfetta pulizia dell'aria.se noi ci andiamo a mettere l'olio lo sporco non solo si ferma prima di aver raggiunto la rete che non lo fà passare ma farà molta + fatica ad essere eliminato dal filtro con la conseguenza che nel lungo periodo il filtro è parzialmente ostruito

Mirco 17-11-06 14: 57

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 231733)
non proprio...bisognerebbe vedere il filtro come una rete,il nostro occhio ci permette di vedere le maglie + larghe e dietro un muro,al microscopio riusciremo a vedere che qst muro in realtà sono maglie + piccole,ora il tutto gioca sulla grandezza(si parla di micron) delle maglie + piccole.sotto una certa misura garantisce la perfetta pulizia dell'aria.se noi ci andiamo a mettere l'olio lo sporco non solo si ferma prima di aver raggiunto la rete che non lo fà passare ma farà molta + fatica ad essere eliminato dal filtro con la conseguenza che nel lungo periodo il filtro è parzialmente ostruito

infatti heavy ma è proprio per questo che il filtro andrebbe lavato e poi oliato prima di ogni uscita,così si ha sempre un funzionamento ottimale

smik82 17-11-06 16: 40

Quote:

Originariamente inviata da Mirco (Messaggio 232240)
infatti heavy ma è proprio per questo che il filtro andrebbe lavato e poi oliato prima di ogni uscita,così si ha sempre un funzionamento ottimale

Concordo.
E' vero che è più facile lavarlo senza olio (forse forse basterebbe soffiarlo solo) ma se si sporca di più con l'olio ci sarà un motivo?
appunto perche si parla di micron si mette l'olio che serve da adesivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 56.