Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Metanolo su minimoto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/16976-metanolo-minimoto.html)

francescofur 04-11-06 20: 17

xche allora non metterci benzina avio

xche non metterci benzina avio allora, la benzina avio sviluppa piu ottani e piu raffinata meglio, il nitro metano e un dettonante io ne so qualcosa xche pratico pure aereomodellismo e lo si usa abbastanza:smt121 :smt121 :smt121 :smt121 :smt121

GIOVA#86 04-11-06 20: 30

http://www.laleva.cc/alimenti/metanolo.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Etanolo
http://www.pantaracingfuel.it/do.php...&cmd=prod_list
adesso schiaritevi le idee.......

tonyteam 08-08-09 11: 21

Se posso fare un minimo di chiarezza:
1- se prendiamo una minimoto che funziona con una 95 ottani, se usiamo una 110 ottani senza fare nulla VA PIU PIANO, non piu forte...
2- usare miscele alternative significa modificare il motore per quelle miscele: anticipo ed RDC in primis.
3- il metanolo non è proprio come la benzina, va maneggiato con cura , provoca ustioni, i vapori non son come quelli della benzina quindi probabilmente vi ritroverete scottature, bruciature se non lo maneggiate bene ( da quest'anno se guardate chi usa i tractor puller usano maschere in stoffa e girano a 50% metanolo e 50% benzina)

Detto cio: chi vuole andare a Full Methanol deve ingrassare parecchio , adesso non ricordo bene la % , ma credo che bisogna ingrassare di un 48% tutti i getti , visto che il metanolo ha un rapporto stechiometrico diverso dalla benzina..
secondo per Sfruttare il suo potenziale bisogna avere maggior rdc e maggiore anticipo visto i suoi ottani (circa 150 ;) )

Zubb 10-08-09 13: 08

Mmh non c'è molta chiarezza. Allora precisatevi che le benzina sono dei miscugli di centinaia di idrocarburi, in modo tale da avere alla fine un prodotto adatto allo scopo finale, nel senso che ciò ke più interessa nei carburanti principalmente, ma non solo, è il grado di detonazione (parlando di motori ad accensione comandata ovviamente). Non è da confondere etanolo con metanolo, dato che l'etanolo è un alcool principalmente usato per le bevande, solo in Brasile a quanto ricordo viene usato per l'autotrazione. Il metanolo è un alcool a catena corta, di grandissimo potere antidetonante, e cosa principale e non ultima raffredda tantissimo. In parole semplici, con materiali adatti e con le giuste proporzioni si potrebbe persino eliminare il circuito di raffreddamento.
I problemi sono dati dal consumo specifico infinitamente grande causato dal suo potere calorifico quasi la metà di quello delle benzine comuni. Veniva usato nelle indy car per creare principalmetne più spettacolo dato che i pit-stop avvenivano alquanto spesso dovuti al suo elevatissimo consumo. I loro sistemi di raffreddamento erano quasi insignificanti, e i motori godevano dell'elevato numero di ottano.
Ora se mettessimo una percentuale di metanolo nelle nostre mini che dovrebbe succedere: beh, di sicuro aumenteremmo il numero di ottano del carburante, potremmo quindi aumentare il rapporto di compressione e aumentare di conseguenza potenza e coppia, ma il problema dovrebbe essero posto dai materiali alquanto scarsi, i quali non sopporterebbero questi aumenti (smodati) di pressioni. E' molto probabile che la prima cosa che parte è la gabbia a rulli di testa di biella per poi massacrare tutto il resto. Ovvio il tutto dipende da che percentuale si usa e quanto in là ci si vuole spingere.
Risultato? Andate a v-power a mio parere, buon numero di ottano, vi alzate un'antecchia il rdc, andate più forte e non rischiate troppo.Altrimenti usate degli additivi sempre per alzare il numero di ottano.
I nostri motori sono già belli potenti e spinti, e non mi venite a fare l'esempio con le macchine telecomandate, che spingono quei motori? 5 kili di auto?!?!.....e grazie....

P.s.: mi pare che negli anni 80 ci fu un mezzo scandalo perchè un produttore di vini uso metanolo al posto dell'etanolo per sbaglio, e ci fu un'intossicazione immane, ricordo forse male?

pps: con una benzina con numero maggiore di ottano se il motore non si modifica non si va più piano, nelle nostre mini non succede nulla di nulla, con motore ad iniezione con centralina autoadattante ci sono migliorie, dato che aumenta i parametri per evitare la detonazione.

s.rond 10-08-09 22: 09

posso mettere un altro pò di confusione?

ma se invece uno uso il combustibile degli aereoplani???
ho sentito gente ke lo usava per gare con gli zip sp...

ma ke differenza ci sta con la benzina??

Zubb 10-08-09 23: 19

Ora si usa quasi totalmente il kerosene negli aerei, ma non so le sue proprietà, so solo che nella colonna di topping nelle raffinerie il kerosene viene dopo le benzine pesanti, ma non so dirti che effetti avrebbe, non conosco ne la sua volatilità, ne il suo punto di autoignizione, ne % di ottano, in pratica non conosco una cippa :).
E' di sicuro più pesante della comune benza e con un potere calorifico maggiore, ma non so dirti di più.

P.s: Attento cmq se vuoi usare il metanolo che è dannosissimo per la salute.

tonyteam 10-08-09 23: 34

Quote:

Originariamente inviata da Zubb (Messaggio 979253)
Mmh non c'è molta chiarezza. Allora precisatevi che le benzina sono dei miscugli di centinaia di idrocarburi, in modo tale da avere alla fine un prodotto adatto allo scopo finale, nel senso che ciò ke più interessa nei carburanti principalmente, ma non solo, è il grado di detonazione (parlando di motori ad accensione comandata ovviamente). Non è da confondere etanolo con metanolo, dato che l'etanolo è un alcool principalmente usato per le bevande, solo in Brasile a quanto ricordo viene usato per l'autotrazione. Il metanolo è un alcool a catena corta, di grandissimo potere antidetonante, e cosa principale e non ultima raffredda tantissimo. In parole semplici, con materiali adatti e con le giuste proporzioni si potrebbe persino eliminare il circuito di raffreddamento.
I problemi sono dati dal consumo specifico infinitamente grande causato dal suo potere calorifico quasi la metà di quello delle benzine comuni. Veniva usato nelle indy car per creare principalmetne più spettacolo dato che i pit-stop avvenivano alquanto spesso dovuti al suo elevatissimo consumo. I loro sistemi di raffreddamento erano quasi insignificanti, e i motori godevano dell'elevato numero di ottano.
Ora se mettessimo una percentuale di metanolo nelle nostre mini che dovrebbe succedere: beh, di sicuro aumenteremmo il numero di ottano del carburante, potremmo quindi aumentare il rapporto di compressione e aumentare di conseguenza potenza e coppia, ma il problema dovrebbe essero posto dai materiali alquanto scarsi, i quali non sopporterebbero questi aumenti (smodati) di pressioni. E' molto probabile che la prima cosa che parte è la gabbia a rulli di testa di biella per poi massacrare tutto il resto. Ovvio il tutto dipende da che percentuale si usa e quanto in là ci si vuole spingere.
Risultato? Andate a v-power a mio parere, buon numero di ottano, vi alzate un'antecchia il rdc, andate più forte e non rischiate troppo.Altrimenti usate degli additivi sempre per alzare il numero di ottano.
I nostri motori sono già belli potenti e spinti, e non mi venite a fare l'esempio con le macchine telecomandate, che spingono quei motori? 5 kili di auto?!?!.....e grazie....

P.s.: mi pare che negli anni 80 ci fu un mezzo scandalo perchè un produttore di vini uso metanolo al posto dell'etanolo per sbaglio, e ci fu un'intossicazione immane, ricordo forse male?

pps: con una benzina con numero maggiore di ottano se il motore non si modifica non si va più piano, nelle nostre mini non succede nulla di nulla, con motore ad iniezione con centralina autoadattante ci sono migliorie, dato che aumenta i parametri per evitare la detonazione.

quoto, sul fatto che non succede nulla potrei dire:
se metti la v -power ti sembra che vada uguale, ma se incominci a usare da 100 ottani in su (ottani misurazione RON) cambia..
a Full-Methanol come dicevo i consumi son assurdi, fiumi di metanolo per avere un rapporto stechiometrico adeguato..
il bello del metanolo? potere girare 2ore e abbracciare il collettore di scarico, non avere problemi di raffreddamento nemmeno su motori aria, possibilità di avere testate da paura.
io consiglierei di fare un 30% metanolo, e il rimanente benzina con olio di ricino Shell racing M che si trova facilmente (è anche unottimo olio).
così si han consumi dcenti e prestazioni aumentate ( a patto di regolare rdc e anticipo ;) )

slackware 18-08-09 18: 13

io metterei una mini bomboletta di NOS ...buhauahauh occhio pero usarlo solo sul dritto e belli piantati in avanti :sbav:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 44.